Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Speed Triple
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-2007, 20.07.00   #1
-Pietro-
Triumphista Junior

L'avatar di -Pietro-

Registrato il: 04-01-2007
Regione:
Moto: Speed 1050 - la RANA!
Cosa fare se si "cuoce" il carbonio?

Ho bisogno di aiuto!

Ho da poco montato due terminali per 1050 realizzati da una azienda del Torinese (Fresco, per chi la conosce), titanio con uscita finale in carbinio. Il disegno dei terminali, per capirci, ricorda da vicino quello dei Telco, favolosi!

La resa estetico-prestazionale-sonora è stata superiore alle aspettative,ma ho un problema: sul terminale destro, il calore dei gas di scarico "cuoce" il finalino in carbonio nella parte interna, subito dopo l'uscita, quella che si vede da dietro. In pratica, la resina che riveste la fibra si brucia, assumendo un aspetto ben poco gradevole.
Ho già cambiato una volta il pezzo, ma il problema si è ripresentato.
Il terminale destro scalda decisamente più del sinistro (per via del collettore più corto, immagino), che, infatti, non presenta l'inonveniente.

Premesso che, ovviamente, andrò a fondo del problema con il produttore, mi chiedevo se qualcuno avesse idee o suggerimenti validi...
La moto è una 07 rimappata per scarichi aperti.
-Pietro- non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-09-2007, 20.17.57   #2
Misha84
Triumphista Senior

L'avatar di Misha84

Registrato il: 03-01-2007
Regione: sardegna
Dove sono
Moto: speed triple 955 '99 (detta Bestia Nera Farfallina)
Invia un messaggio via MSN a Misha84 Manda un messaggio tramite Skype™ a Misha84 Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da -Pietro- Visualizza messaggio
Ho bisogno di aiuto!

Ho da poco montato due terminali per 1050 realizzati da una azienda del Torinese (Fresco, per chi la conosce), titanio con uscita finale in carbinio. Il disegno dei terminali, per capirci, ricorda da vicino quello dei Telco, favolosi!

La resa estetico-prestazionale-sonora è stata superiore alle aspettative,ma ho un problema: sul terminale destro, il calore dei gas di scarico "cuoce" il finalino in carbonio nella parte interna, subito dopo l'uscita, quella che si vede da dietro. In pratica, la resina che riveste la fibra si brucia, assumendo un aspetto ben poco gradevole.
Ho già cambiato una volta il pezzo, ma il problema si è ripresentato.
Il terminale destro scalda decisamente più del sinistro (per via del collettore più corto, immagino), che, infatti, non presenta l'inonveniente.

Premesso che, ovviamente, andrò a fondo del problema con il produttore, mi chiedevo se qualcuno avesse idee o suggerimenti validi...
La moto è una 07 rimappata per scarichi aperti.
prova con altre mappature.. prova a chiedere a japkiller, mi è sembrato fosse molto competente a riguardo..
Vecchio 16-09-2007, 22.36.17   #3
MUSSINO74
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MUSSINO74

Registrato il: 05-12-2006
Regione: Nun so !!
Dove sono
Moto: Fiat Bravo 08
Invia un messaggio via MSN a MUSSINO74 Uomo

Direi che oltre a riscontrare l'utilizzo di resine di scadente qualità, tu non possa fare altro che rivolgerti al costruttore !!!!
MUSSINO74 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-09-2007, 10.21.45   #4
-Pietro-
Triumphista Junior

L'avatar di -Pietro-

Regione:

Quindi mi confermi che esistono resine più resistenti?

Non credo sia un problema di mappature, dubito che la moto scaldi meno se mappata diversamente...
Vecchio 17-09-2007, 12.42.20   #5
noris
Triumphista D.O.C.

L'avatar di noris

Registrato il: 04-11-2006
Regione: Padania
Moto: Mivvspeed 1050 nera- Scrambler bianca-blù
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da MUSSINO74 Visualizza messaggio
Direi che oltre a riscontrare l'utilizzo di resine di scadente qualità, tu non possa fare altro che rivolgerti al costruttore !!!!
Quoto!
noris non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-09-2007, 16.21.47   #6
onlyspeed
Triumphista D.O.C.

Registrato il: 15-02-2007
Regione: campania
Moto: speed 04

Citazione:
Originalmente inviato da MUSSINO74 Visualizza messaggio
quoto e aggiungo che mi sembra sbagliata proprio l'idea della casa, non sono ingegnere, lo premetto pero' penso che anche usando la migliore resina, alla lunga(ma nemmeno tanto) il problema si ripresenterebbe, la parte da te lamentata, è troppo esposta a prendersi tutte le belle sfiammate che la speed sa dare!!! e npn sperare di toglierle, ti seguiranno per tutta la vita della tua speed.....prima che qualcuno risponda che non è normale che cosi' e che cola'.....ti dico che la mia le faceva da nuova( ovviamente col silensiatore orifginale si vedevano solo se ti affacciavi al buco, ma i botti c'erano e ora con scarico aperto, si sentono di piu')
onlyspeed non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-09-2007, 16.40.29   #7
-Pietro-
Triumphista Junior

L'avatar di -Pietro-

Regione:

Vi dirò, non è nemmeno troppo un problema di fiammate... purtroppo dopo la rimappatura la mia speed spara meno di quando aveva i terminali originali (dovevate sentirla con la mappatura standard e gli scarichi aperti...
). Quindi, sono sufficienti i gas, senza bisogno di fiamma... la cosa curiosa è che si brucia sempre e solo il destro, mentre il sinistro rimane perfetto.

Ho parlato oggi con il costruttore, che si confronterà con il suo fornitore di carbonio per avere un parere (lo stesso finale è montato su gran parte delle marmitte di loro produzione) e valutare altre soluzioni.

In ogni caso, il fondellino finale in carbonio non è una novità, altre case (ad esempio Leovince e Termignoni) producono modelli che adottano la stessa soluzione tecnica. Il problema è che il Triple è una centrale nucleare...
Vecchio 17-09-2007, 18.14.40   #8
aleracing 1981
Triumphista Junior

L'avatar di aleracing 1981

Registrato il: 20-02-2007
Regione: liguria
Moto: speed 955i

ma un silenziatore in titanio no???se il mio lo avessi avuto in carbonio ne avevo gia'fatti fuori sai quanti...
aleracing 1981 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-09-2007, 18.39.46   #9
giumatt
Triumphista Junior

L'avatar di giumatt

Registrato il: 17-07-2007
Regione: Umbria
Moto: Speed Triple 955 2003
Uomo

ti consiglio di conattare il produttore...
giumatt non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-09-2007, 20.31.47   #10
MUSSINO74
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MUSSINO74

Registrato il: 05-12-2006
Regione: Nun so !!
Dove sono
Moto: Fiat Bravo 08
Invia un messaggio via MSN a MUSSINO74 Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da -Pietro- Visualizza messaggio
Quindi mi confermi che esistono resine più resistenti?

Non credo sia un problema di mappature, dubito che la moto scaldi meno se mappata diversamente...
Direi propio di si, sicuramente per un uso obbistico ne esisto di due tipi, figurati per un uso industriale!
MUSSINO74 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione