![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 07-06-2007 Residenza: milano Regione: S.Siro (ooleeeeh!!!) Dove sono Moto: Speed 1050 Blazing Orange !!!!! Messaggi: 3,073 ![]() |
Dopo aver letto il post di jap su quello che ha trovato nel carterino del pignone della sua speed (Manutenzione catena) incuriosito ho voluto smontare il pezzo per verificare cosa ci fosse nella mia. Premetto che ho 4.500 km. sull' odo, e , a parte una pulitina con sgrassante generico, non avevo mai fatto una manutenzione seria alla trasmissione finale. Intanto bisogna dotarsi di chiave a tubo da 8 ( di quelle sottili , da poco prezzo , perchè quelle belle un po' spesse non riescono a prendere il bullocino in alto a destra, perchè lo spazio è pochino). Poi serve una Torx da 30 per staccare il carter catena e l'eventuale palpebra posteriore ( che io ho). Indi meglio posizionare la moto su un cavalletto specifico per forcellone monobraccio.( è indispensabile poter girare la ruota liberamente). Una volta smontato il carterino, sono rimasto stupefatto della quantità di morchia che si è accumulata dentro di esso. ![]() Adesso capisco dove sia finito tutto il grasso catena che metto da 4 mesi a questa parte! ![]() Incredibile!!! Beh mi armo di barattolo di petrolio bianco e con non poco sforzol o pulisco completamente. Poi smonto prima il fermacavo del freno posteriore, indi la palpebra , e quindi il carter catena. Bisogna pure smontare il paracatena in alluminio. Dopo di che con pennello e petrolio bianco si passano abbondantemente la catena , la corona, il forcellone. e la sede del pignone. Meglio, prima di questa operazione , stenderesotto la moto un generoso strato di vecchi giornali, per evitare di impregnare il pavimento con una fetentissima soluzione di morchia e petrolio.( cosa che invece io ho fatto) ![]() Quando giudicate che il tutto sia sufficientemente pulito, potete tornare in casa per cena, e concedervi una notte di riposo ristoratore. ![]() Infatti non conviene stendere il nuovo lubrificante sulla catena ancora grondante petrolio!!!! ![]() Il mattino dopo, belli freschi, ingrassate tutto a dovere, rimontate con cura, e siete pronti per riempire di nuovo il tutto con della nuova morchia!!! ![]() ![]() Grazie jap!!!! ![]() | ||
| | |
| | #3 | ||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 07-06-2007 Residenza: milano Regione: S.Siro (ooleeeeh!!!) Dove sono Moto: Speed 1050 Blazing Orange !!!!! Messaggi: 3,073 ![]() | ...PER ME è STATA LA PRIMA VOLTA... ![]() ![]() E poi c'è sempre qualche neofita che chiede: come si fa a pulire la catena??????? ![]() E poi dico sei ubiquo. Mi spieghi come fai ad essere contemporaneamente in tutte le discussioni? Sei sovrumano. Anzi : disumano,. anzi: sei un animale proprio!!! ![]() ![]() ![]() | ||
| | |
| | #4 | |||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 12-08-2006 Residenza: Ancona Regione: skiantatopelandia Dove sono Moto: speed triple 1050 bianca in letargo Messaggi: 18,120 | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() __________________ ---------- overcome ---------- | |||
| | |
| | #5 | ||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed Triple 955-03 Messaggi: 22,363 | Votalele scusa ma devo quotare Everts... __________________ L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. | ||
| | |
| | #9 | ||||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 07-06-2007 Residenza: milano Regione: S.Siro (ooleeeeh!!!) Dove sono Moto: Speed 1050 Blazing Orange !!!!! Messaggi: 3,073 ![]() | Citazione:
![]() ![]() ![]() Citazione:
![]() Ultima modifica di votalele : 19-09-2007 alle ore 21.04.30. Motivo: UnionePost automatica | ||||
| | |
| | #10 | |||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 12-08-2006 Residenza: Ancona Regione: skiantatopelandia Dove sono Moto: speed triple 1050 bianca in letargo Messaggi: 18,120 | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() __________________ ---------- overcome ---------- | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |