Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: HELP ME!!! Smontaggio e rimontaggio carter frizione.......

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bullet
    Data Registrazione
    21/08/06
    Località
    NAPOLI, VIVO A MARANELLO (MO)
    Moto
    Tiger 955..Speed 1050...KTM 990 SM-R..Tiger 800 XC scambiata con Bonnie T100 BLACK
    Messaggi
    4,080

    HELP ME!!! Smontaggio e rimontaggio carter frizione.......

    Ciao esperti della meccanica...............

    qualcuno ha mai smontato il carter della frizione della 1050 x montarne un'altro o solo x "curiosità" o x farci qualche lavoro ???

    mi tocca cambiarlo a causa di una rovinosa caduta in strada che ha comportato come conseguenza un bel buchetto nel carter con successiva fuoriuscita di olio (anche se poco x fortuna)

    Aspetto consigli, Speriamo, anche xchè ho intenzione di fare il lavoro da solo e a casa mia

    Ciao e grazie

    Ultima modifica di bullet; 13/10/2007 alle 04:13 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bullet
    Data Registrazione
    21/08/06
    Località
    NAPOLI, VIVO A MARANELLO (MO)
    Moto
    Tiger 955..Speed 1050...KTM 990 SM-R..Tiger 800 XC scambiata con Bonnie T100 BLACK
    Messaggi
    4,080
    uppete uppete

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    milano
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Messaggi
    21,620
    Chiedi a japkiller
    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bullet
    Data Registrazione
    21/08/06
    Località
    NAPOLI, VIVO A MARANELLO (MO)
    Moto
    Tiger 955..Speed 1050...KTM 990 SM-R..Tiger 800 XC scambiata con Bonnie T100 BLACK
    Messaggi
    4,080
    Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
    Chiedi a japkiller
    Grazie LELE

    domani ci provo, speriamo bene

    ciao

  6. #5
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Japkiller pronto!!! Il carter frizione non lo ho mai smontato, però ti do un consiglio, se puoi comprati su ebay il manuale di officina della moto, per tutte queste cose ti aiuterebbe molto, ovvero se ti piace fare qualche lavoretto da solo, in ogni caso se hai l'olio ancora nuovo svuotalo in un recipiente pulito in modo che tu possa riutilizzarlo, poi sviti tutti i bulloncini che fermano il carter per rimuoverlo, il problema è nel rimontaggio, devi procurarti una guarnizione nuova e del prodotto apposito per sigillare gli assemblaggi, non quelli che seccano e poi si strappano, esistono delle specie di grasso appositi... dopo questo devi serrare tutti i bulloncini cercando di tirarli tipo ruota della macchina, alternativamente, e serrarli alla coppia di serraggio prevista dal manuale, quindi con una dinamometrica piccola o "a sensazione" se hai sviluppato questa capacità non comune
    Credo sia questa la sequenza giusta, ma mi riservo di controllare sul manuale di officina....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di uccia
    Data Registrazione
    19/06/06
    Località
    vicenza
    Moto
    speed 02 nucleare (lecca-lecca)
    Messaggi
    1,339
    io aggiungerei che primo: l'olio lo cambierei (metti che bucandosi il carter ci siano dei depositi) 2 la guarnizione sicuramente la troverai solamente nella serie completa.( te la puoi fare comprando la carta a posta non è difficile) 3: l'importante è mettere il sigillante prima di mettere la guarni,poi metterla nella parte motore e aspettare 10 minuti...e poi piano piano posare il carter..una volta posato,rimettere le viti facendo attenzione di "posarle" tutte uguali..una volta fatto questo,tirarle a mo' di testata..penso ci siano delle tirataure da rispettare (chiave dinanometrica) ma quelllo prova a consultare il manuale del super meccanico...per quello che so ( bene o male non mi sono mai preso a piede dopo aver messo le mie manine) sono qua... japkiller senza nulla togliere alla tua splendida spiegazione...volevo essere utile..
    fidati della volpe,fidate del tasso..ma mai della donna con il culo basso...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Per smontare il carter frizione nn c'è nessun problema particolare.
    Devi solo procurarti le 3 guarnizioni dei carter di destra xkè probabilmente si romperanno durante l'apertura. Dico "probabilmente" se fai il lavoro con delle nuove guarnizioni comprate e a portata di mano, dico "sicuramente" se invece lo fai senza averle comprate... va sempre così di solito
    Per smontare il carter frizione è necessario smontare prima quello del motorino d'avviamento, poi quello della ruotalibera (ecco xkè ti servono tutte e 3 le guarnizioni).
    Se tieni la moto sul cavalletto laterale e nn hai l'olio oltre il max, riesci a fare il lavoro anche senza svuotare il carter, con una fuoriuscita d'olio pari a circa zero.. (metti cmq una vaschetta xkè un po' goccerà inevitabilmente)
    L'unica accortezza quando smonti il carter ruotalibera è quello di nn perderti i pezzi (viene via l'ingranaggio del motorino d'avviamento con relativa boccola e molla ondulata...)
    Ovviamente va allentato e sganciato il filo della frizione.
    Se nn ricordo male è tutto qui.
    Ah, i bulloni da smontare nn sono solo quelli esterni (visibili) ma ce ne sono alcuni accessibili solo una volta aperto il carter precedente (questo è il motivo x cui devi smontarli tutti e 3, anche se ignoro xkè si sia fatta questa scelta in fase di progettazione...)
    Buon divertimento!

    Questa fig mi sa che può servirti...


    P.S. Io mi sono cambiato la ruotalibera da solo e smontato la frizione x risolvere un problema di indurimento (con rispetto parlando) della frizione.
    Se nn avessi avuto il Gattoteppista a dirmi come fare ovviamtne nn avrei osato tanto, ma una volta fatto posso dire che è fattibile, a patto di avere un minimo di inclinazione (sempre con rispetto parlando) per i lavori di meccanica...
    “Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno”
    Joahnn Wolfgang Goethe

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bullet
    Data Registrazione
    21/08/06
    Località
    NAPOLI, VIVO A MARANELLO (MO)
    Moto
    Tiger 955..Speed 1050...KTM 990 SM-R..Tiger 800 XC scambiata con Bonnie T100 BLACK
    Messaggi
    4,080
    Grazie di cuore a tutti, quando ci avrò provato e forse ci sarò riuscito, vi dirò se la cosa è andata a buon fine, speriamo davvero che vada bene

    ciao e dinuovo grazie a tutti

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di davidetriple
    Data Registrazione
    19/09/20
    Località
    Roma
    Moto
    Daytona 675 2011
    Messaggi
    25
    Salve a tutti, ho problemi nel rimontaggio del carter frizione su una Daytona 675. Non capisco come cavolo vada messo l'alberino che si accoppia col pistone che tira la frizione. Quando provo ad accoppiarli il primo risulta bloccato (arriva in posizione di riposo a 90 gradi, poi è bloccato, al punto che non riesco a tirarlo quel minimo per agganciare il cavo frizione). Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti, mercoledì devo andare a fare un corso in pista e sono abbastanza disperato.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Scusa non riesco a visualizzare i pezzi e mi vien da suggerirti una cosa che avrai già certamente fatto.
    O forse no. Cerca anche su forum stranieri se non hai trovato qui, qualche immagine potrebbe fare la differenza nel capire problema e soluzione. Cercherei anche il manuale di officina se non l'hai già.
    Spero riuscirai a risolvere presto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. smontaggio/rimontaggio batteria street
    Di samsamsam nel forum Street Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10/01/2012, 15:03
  2. SMONTAGGIO/RIMONTAGGIO RAPIDO PER FARI/FRECCE
    Di starter nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/05/2011, 17:46
  3. smontaggio e rimontaggio sospensioni
    Di tizio speed nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/02/2010, 20:56
  4. SMONTAGGIO CARTER FRIZIONE E COPERCHIO VALVOLE
    Di EL BASTARD nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/01/2007, 17:01
  5. smontaggio carter
    Di D@lyn nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01/10/2006, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •