Questo report è stato fatto all'EICMA 2008, dove ho voluto fotografare nei dettagli la nuova Triumph Speed triple 1050 modello 2008!
Comincio subito con le foto e la spiegazione dei dettagli:
Per cominciare è disponibile una nuova colorazione: Blazing Orange, oltre alle ormai note: Fusion White e Jet Black
Naturalmente la versione fotografata è accessoriata come dopo spiegherò!
Telaietto inedito, piastre paracalore in acciaio inox lucidato, nuove pedane passeggero in alluminio brunito riposizionate per rendere più confortevole la seduta. Il fanalino a LED trasparente deriva dalla Daytona 675
Scarichi arrow "slip-on", naturalmente accessori, omologati, disponibili dalla primavera 2008
Questi invece sono gli scarichi originali, modificati rispetto alla versione precedente!
I due scarichi alti a sezione ovale, ormai sono un segno distintivo della Speed Triple
Fiancatine ridisegnate:
Nuovo manubrio a sezione variabile realizzato da Magura!
La forcella a steli rovesciati da 43mm, completamente regolabile con foderi neri rispetto alla versione precedente.
Pedane passeggero rese più "comode"!
Inconfondibile monobraccio, ma cambiano i cerchi: nuovi cerchi brembo (dato da confermare) in lega che contribuiscono ad incattivire ancora di più il look della Speed Triple!
Dischi flottanti da 320mm morsi da pinze anteriori Brembo a quattro pistoncini con attacco radiale, comandate da una pompa radiale Nissin!
Ho notato inoltre che le tubazioni in treccia sono ricoperte da una guaina nera!
Nuove frecce naturalmente! E in più sono disponibili questi nuovi copriradiatore!
Per chi dovesse montare lo scarico basso, ora sono disponibili degli accessori estetici: per attacchi pedane e per attacchi silenziatore
Il guscio coprisella è stato ridisegnato (optional), qui nella versione in carbonio!
Ecco come appare ora il retrotreno con lo scarico basso!
PS: lasciate stare questo portatarga originale...
Particolare dei collettori!
Ricordo a tutti che la versione proposta a listino costa 11.500 euro e viene consegnata così:
Il tre cilindri da 1.050cc, a doppio albero a camme in testa e iniezione elettronica montato sulla Speed Triple non ha subito modifiche per il 2008. La potenza massima è di 132CV a 9.250 giri mentre la coppia massima di 105Nm viene erogata a 7.550 giri. Nuova è la centralina Keihin di seconda generazione!
Sperando di avervi fatto cosa gradita, rimango a disposizione per apportare modifiche e completamenti!
Giampippi