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Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Come cambiare colore alle forcelle ?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di chicchino
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    Come cambiare colore alle forcelle ?

    Ho visto la bellissima Triple di Hannibal e volevo sapere com'è possibile far diventare l forcelle da dorate ad anodizzate nere...si verniciano o si attaccano adesivi (non credo!!)
    Attendo una risposta che potrebbe servire anche a molti altri !

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di GREG
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    si verniciano.... puoi chiedere sia da valtermoto che dal pettinari, loro sono sicuro che le fanno.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di chicchino
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    ma secondo Voi è un lavoro delicato da far fare a professionisti delle moto o può farlo qualsiasi carrozziere di fiducia ?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Citazione Originariamente Scritto da chicchino Visualizza Messaggio
    Ho visto la bellissima Triple di Hannibal e volevo sapere com'è possibile far diventare l forcelle da dorate ad anodizzate nere...si verniciano o si attaccano adesivi (non credo!!)
    Attendo una risposta che potrebbe servire anche a molti altri !
    la risposta sta nella domanda, si anodizzano

    Citazione Originariamente Scritto da chicchino Visualizza Messaggio
    ma secondo Voi è un lavoro delicato da far fare a professionisti delle moto o può farlo qualsiasi carrozziere di fiducia ?
    i carrozieri non penso facciano anodizzazioni, devi rivolgerti a ditte specializzate

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
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    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    la risposta sta nella domanda, si anodizzano



    i carrozieri non penso facciano anodizzazioni, devi rivolgerti a ditte specializzate


    MA CHE LO FACCIANO BENE...A VOLTE SONO DANNI..

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di mardock23
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    se vuoi fartelo da solo ho trovato questo articolo su internet

    Elettrocolorazione o meglio anodizzazione dell'alluminio
    Attenzione: il seguente articolo illustra una procedura tanto complessa quanto potenzialmente pericolosa per l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per la salute. Nel caso decideste di seguire i preziosi consigli ivi contenuti, si raccomanda la massima attenzione!

    Come promesso il mio primo articolo, spero di interesse a molti per una personalizzazione estrema e contenuta nelle spese, adesso vi spiego come si puo elettrocolorare l’alluminio o per meglio dire, anodizzare!!!!

    Per prima cosa, vediamo i materiali di cui abbiamo bisogno:
    Prodotti chimici:
    - Soda caustica ( NaOH )
    - Acido nitrico ( HNO3 )
    - Acido solforico ( H2SO4 )
    - Acqua distillata ( H2O )
    - Solfato di nichel ( NISO4 )
    - Coloranti per stoffe
    - Trielina
    - Borace
    Attrezzatura
    - 4 vaschette di vetro (pirex)
    - alimentatore (MAX 15 Ah)
    - Pozzetto per lavaggi in acqua corrente
    - Basetta di sostegno per pezzi da trattare
    - Piccolo contenitore in lamiera di ferro
    - Vaschetta di polietilene
    NOTEVOLE ATTENZIONE DEVE ESSERE POSTA NEL MANEGGIO DEI PRODOTTI CHIMICI USTIONANTI
    (soda caustica, acido nitrico, acido solforico)
    USARE GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI DI PROTEZIONE!!!!!!
    In caso di contatto usare tempestivamente sulla parte colpita una soluzione di borace preparata in precedenza.
    Lo schema che segue indica le varie fasi del trattamento in sequenza riassuntiva per avere un quadro completo delle varie operazioni. A seguire saranno descritte singolarmente in maniera dettagliata.
    1- Abrasione meccanica – sgrassaggio con la trielina
    2- Decappaggio in soluzione di soda caustica (150 gr per litro )
    3- Lavaggio in acqua corrente
    4- Decappaggio in acqua corrente
    5- Lavaggio in acqua corrente
    6- Ossidazione (immersione del pezzo in soluzione di acido solforico – 250 gr x litro)
    utilizzare corrente continua (12 V / 1 Ah per dmq)
    durante il trattamento refrigerare
    7- lavaggio in acqua corrente
    8- colorazione (COLORANTI INDANTRENICI per stoffe)
    9- fissaggio - soluzione bollente di Solfato di nichel (50 gr x litro)
    10- Lavaggio in acqua corrente
    Asciugare in corrente d‘aria e spruzzare con olio minerale
    1° FASE
    Abrasione meccanica del pezzo da trattare a mezzo utensile da tornio e tela abrasiva fine per alette di raffreddamento, testa motori, ogive, trascinatori, venturi, etc.
    Da questo momento il pezzo pulito e sgrassato con trielina NON DEVE essere più TOCCATO con le dita.2° FASE
    Decappaggio in soluzione di Soda caustica (150 gr per litro), utilizzando la prima delle 4 vaschette di vetro (FOTO 2 ). Per decappaggio si intende : “operazione di pulitura e depurazione di una superficie metallica mediante trattamento con sostanze sgrassanti, disossidanti, e leggermente acide” . Immergere il pezzo in questa soluzione per circa 5 minuti, trattenendolo con una striscia di alluminio piegata a U.
    3° FASE
    Lavaggio del pezzo in acqua corrente a totale ELIMINAZIONE dei residui di soda caustica.
    4° FASE
    Poiché l’alluminio di questi componenti non è puro ma è una lega notiamo che dopo il trattamento con la soda caustica, il pezzo in questione ha assunto una colorazione grigio-scura.
    Immergiamo allora questo pezzo in una soluzione di acido nitrico (100 gr per litro) contenuta nella seconda vaschetta di vetro, questa operazione riporterà il manufatto alla sua colorazione argentea originale. Il tempo di trattamento si regola in base alla scomparsa della colorazione grigio-scura.
    5° FASE
    Lavaggio del pezzo in acqua corrente a totale ELIMINAZIONE dei residui di acido nitrico.6° FASE
    Immergere il pezzo, trattenuto sempre dalla lamina di alluminio e sostenuto dalla basetta (FOTO 3), nella terza vaschetta contenente una soluzione di acido solforico (250 gr per litro)

    ATTENZIONE!!!!! VERSARE LENTAMENTE L’ACIDO SOLFORICO NELL’ACQUA E NON VICEVERSA!!!!!


    N.B. DURANTE IL TRATTAMENTO ELETTROLITICO, DATO L’INNALZARSI DELLA TEMPERATURA, REFRIGERARE CON GHIACCIO
    Utilizzare corrente continua, 12 Volt/1 Ah x dmq di superficie da trattare, che si ottiene con un alimentatore a voltaggio e amperaggio variabili separatamente (FOTO 4). Impostare su 6 volt e 1 Ah e lasciare agire per circa 2-3 minuti, a questo
    punto portare gradatamente il voltaggio a 12 volt e continuare il trattamento per circa 40-50 minuti.
    7° FASE
    Estrarre il pezzo dalla soluzione di acido solforico e badando bene a non toccarlo con le dita lo laviamo a fondo fino alla totale scomparsa dei residui acidi. Per la fase successiva fare asciugare completamente il pezzo in corrente d’aria.
    8° FASE
    Da questo momento ha inizio il procedimento di colorazione vero e proprio.
    Nel piccolo contenitore in ferro (FOTO 5), versare il colorante in polvere e poca acqua (raggiungere un consistenza cremosa).
    -Mettere a scaldare su di un fornello a gas (FOTO 6) mescolando con un bastoncino di legno e portare ad ebollizione.
    - Lasciare raffreddare a 80/90 gradi.
    - A questo punto immergere completamente il pezzo nel colorante per circa 3 minuti.
    DESCRIZIONE COLORANTI (reperibili in una normale mesticheria)
    NON USARE QUELLI CHE CONTENGONO MESCOLATO IL FISSATIVO.
    - MARCHE ylon Dyes, Marabatex, etc.
    Bisogna fare bene attenzione perché sono utilizzabili soltanto quei coloranti che non contengono mescolato assieme il fissativo. Ciò e’ facilmente intuibile poiché l’elemento fissante richiuderebbe i pori dell’alluminio prima che l’elemento colorante sia penetrato negli stessi. Personalmente trovo ottimi i coloranti della Marabatex, poiché i due composti sono venduti nella stessa confezione in due bustine separate e quindi eviteremo di acquistare il solfato di nichel (fissativo) per la fase 9.
    9° FASE - FISSAGGIO
    Utilizzare la quarta vaschetta in vetro per immergere il pezzo colorato in una soluzione bollente di solfato di nichel (50 gr per litro) per circa 15 minuti. Questo trattamento blocca il colore nei pori del metallo.
    10° FASE
    Lavaggio del pezzo in acqua corrente a totale eliminazione dei residui di solfato di nichel.
    11° FASE
    A questo punto il pezzo viene lasciato asciugare all’aria e poi spruzzato con olio leggero per rendere lucida la superficie.
    CONCLUSIONE
    Se il lavoro è stato eseguito correttamente non dovrebbero esserci delusioni. Un consiglio è quello di provare prima su pezzi di scarto. NOTEVOLE ATTENZIONE DEVE ESSERE POSTA NEL MANEGGIO DEI PRODOTTI CHIMICI USTIONANTI (soda caustica, acido nitrico, acido solforico)
    USARE GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI DI PROTEZIONE!!!!!!
    In caso di contatto usare tempestivamente sulla parte colpita una soluzione di borace preparata in precedenza.


    se ci riesci fai un fischio!!!
    VIVI COME PUOI,PERCHE COME VUOI NON PUOI.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Elettrocolorazione o meglio anodizzazione dell'alluminio
    Attenzione: il seguente articolo illustra una procedura tanto complessa quanto potenzialmente pericolosa per l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per la salute. Nel caso decideste di seguire i preziosi consigli ivi contenuti, si raccomanda la massima attenzione!

    Come promesso il mio primo articolo, spero di interesse a molti per una personalizzazione estrema e contenuta nelle spese, adesso vi spiego come si puo elettrocolorare l’alluminio o per meglio dire, anodizzare!!!!

    Per prima cosa, vediamo i materiali di cui abbiamo bisogno:
    Prodotti chimici:
    - Soda caustica ( NaOH )
    - Acido nitrico ( HNO3 )
    - Acido solforico ( H2SO4 )
    - Acqua distillata ( H2O )
    - Solfato di nichel ( NISO4 )
    - Coloranti per stoffe
    - Trielina
    - Borace
    Attrezzatura
    - 4 vaschette di vetro (pirex)
    - alimentatore (MAX 15 Ah)
    - Pozzetto per lavaggi in acqua corrente
    - Basetta di sostegno per pezzi da trattare
    - Piccolo contenitore in lamiera di ferro
    - Vaschetta di polietilene
    NOTEVOLE ATTENZIONE DEVE ESSERE POSTA NEL MANEGGIO DEI PRODOTTI CHIMICI USTIONANTI
    (soda caustica, acido nitrico, acido solforico)
    USARE GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI DI PROTEZIONE!!!!!!
    In caso di contatto usare tempestivamente sulla parte colpita una soluzione di borace preparata in precedenza.
    Lo schema che segue indica le varie fasi del trattamento in sequenza riassuntiva per avere un quadro completo delle varie operazioni. A seguire saranno descritte singolarmente in maniera dettagliata.
    1- Abrasione meccanica – sgrassaggio con la trielina
    2- Decappaggio in soluzione di soda caustica (150 gr per litro )
    3- Lavaggio in acqua corrente
    4- Decappaggio in acqua corrente
    5- Lavaggio in acqua corrente
    6- Ossidazione (immersione del pezzo in soluzione di acido solforico – 250 gr x litro)
    utilizzare corrente continua (12 V / 1 Ah per dmq)
    durante il trattamento refrigerare
    7- lavaggio in acqua corrente
    8- colorazione (COLORANTI INDANTRENICI per stoffe)
    9- fissaggio - soluzione bollente di Solfato di nichel (50 gr x litro)
    10- Lavaggio in acqua corrente
    Asciugare in corrente d‘aria e spruzzare con olio minerale
    1° FASE
    Abrasione meccanica del pezzo da trattare a mezzo utensile da tornio e tela abrasiva fine per alette di raffreddamento, testa motori, ogive, trascinatori, venturi, etc.
    Da questo momento il pezzo pulito e sgrassato con trielina NON DEVE essere più TOCCATO con le dita.2° FASE
    Decappaggio in soluzione di Soda caustica (150 gr per litro), utilizzando la prima delle 4 vaschette di vetro (FOTO 2 ). Per decappaggio si intende : “operazione di pulitura e depurazione di una superficie metallica mediante trattamento con sostanze sgrassanti, disossidanti, e leggermente acide” . Immergere il pezzo in questa soluzione per circa 5 minuti, trattenendolo con una striscia di alluminio piegata a U.
    3° FASE
    Lavaggio del pezzo in acqua corrente a totale ELIMINAZIONE dei residui di soda caustica.
    4° FASE
    Poiché l’alluminio di questi componenti non è puro ma è una lega notiamo che dopo il trattamento con la soda caustica, il pezzo in questione ha assunto una colorazione grigio-scura.
    Immergiamo allora questo pezzo in una soluzione di acido nitrico (100 gr per litro) contenuta nella seconda vaschetta di vetro, questa operazione riporterà il manufatto alla sua colorazione argentea originale. Il tempo di trattamento si regola in base alla scomparsa della colorazione grigio-scura.
    5° FASE
    Lavaggio del pezzo in acqua corrente a totale ELIMINAZIONE dei residui di acido nitrico.6° FASE
    Immergere il pezzo, trattenuto sempre dalla lamina di alluminio e sostenuto dalla basetta (FOTO 3), nella terza vaschetta contenente una soluzione di acido solforico (250 gr per litro)

    ATTENZIONE!!!!! VERSARE LENTAMENTE L’ACIDO SOLFORICO NELL’ACQUA E NON VICEVERSA!!!!!


    N.B. DURANTE IL TRATTAMENTO ELETTROLITICO, DATO L’INNALZARSI DELLA TEMPERATURA, REFRIGERARE CON GHIACCIO
    Utilizzare corrente continua, 12 Volt/1 Ah x dmq di superficie da trattare, che si ottiene con un alimentatore a voltaggio e amperaggio variabili separatamente (FOTO 4). Impostare su 6 volt e 1 Ah e lasciare agire per circa 2-3 minuti, a questo
    punto portare gradatamente il voltaggio a 12 volt e continuare il trattamento per circa 40-50 minuti.
    7° FASE
    Estrarre il pezzo dalla soluzione di acido solforico e badando bene a non toccarlo con le dita lo laviamo a fondo fino alla totale scomparsa dei residui acidi. Per la fase successiva fare asciugare completamente il pezzo in corrente d’aria.
    8° FASE
    Da questo momento ha inizio il procedimento di colorazione vero e proprio.
    Nel piccolo contenitore in ferro (FOTO 5), versare il colorante in polvere e poca acqua (raggiungere un consistenza cremosa).
    -Mettere a scaldare su di un fornello a gas (FOTO 6) mescolando con un bastoncino di legno e portare ad ebollizione.
    - Lasciare raffreddare a 80/90 gradi.
    - A questo punto immergere completamente il pezzo nel colorante per circa 3 minuti.
    DESCRIZIONE COLORANTI (reperibili in una normale mesticheria)
    NON USARE QUELLI CHE CONTENGONO MESCOLATO IL FISSATIVO.
    - MARCHE ylon Dyes, Marabatex, etc.
    Bisogna fare bene attenzione perché sono utilizzabili soltanto quei coloranti che non contengono mescolato assieme il fissativo. Ciò e’ facilmente intuibile poiché l’elemento fissante richiuderebbe i pori dell’alluminio prima che l’elemento colorante sia penetrato negli stessi. Personalmente trovo ottimi i coloranti della Marabatex, poiché i due composti sono venduti nella stessa confezione in due bustine separate e quindi eviteremo di acquistare il solfato di nichel (fissativo) per la fase 9.
    9° FASE - FISSAGGIO
    Utilizzare la quarta vaschetta in vetro per immergere il pezzo colorato in una soluzione bollente di solfato di nichel (50 gr per litro) per circa 15 minuti. Questo trattamento blocca il colore nei pori del metallo.
    10° FASE
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    11° FASE
    A questo punto il pezzo viene lasciato asciugare all’aria e poi spruzzato con olio leggero per rendere lucida la superficie.
    CONCLUSIONE
    Se il lavoro è stato eseguito correttamente non dovrebbero esserci delusioni. Un consiglio è quello di provare prima su pezzi di scarto. NOTEVOLE ATTENZIONE DEVE ESSERE POSTA NEL MANEGGIO DEI PRODOTTI CHIMICI USTIONANTI (soda caustica, acido nitrico, acido solforico)
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    se ci riesci fai un fischio!!!
    pensavo peggio..

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di MUSSINO74
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    Be direi che è meglio rivolgersi ad uno specialista !!!!

  10. #9
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    sul sito tedesco di cui parlavo nell' altro post verniciano anche i foderi forcella, dato che la loro procedura "ricopre" di un materiale speciale la parte sulla quale viene poi passato l trasparente, le puoi fare anche leopardate se vuoi....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  11. #10
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
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    I foderi li puoi sia far verniciare che anodizzare, secondo me l'anodica è la soluzione migliore e piu' duratura infatti per la mia ho fatto cosi





    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


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