Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sfiato Serbatoio e pastiglie freni ant.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ponchi
    Data Registrazione
    20/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed 3ple 1050
    Messaggi
    89

    Sfiato Serbatoio e pastiglie freni ant.

    Ciao ragazzi, premetto che non sono un 'esperto di motori' e perciò vi chiedo 2 consigli che ai più potrebbe sembrare 'sciocco'.
    1. Da un pò di tempo ho notato che quando apro il tappo del serbatoio (ad es.per fare rifornimento) il tappo viene trattenuto dalla pressione interna, aprendolo si sente il rumore di un grosso sfiato e le pance del serbatoio si 'rigonfiano'....è un pò come se il serbatoio stesse tenendo la pancia in dentro e tornando a respirare si rigonfia allo stato normale...
    mi sembra evidente che è una questione di sfiato, la benzina che viene consumata dal 3 cilindri non viene 'sostituita' dall'aria...per voi è normale?
    cosa posso fare?

    2. Durante l'ultimo tagliando il conce mi aveva detto che dopo 2000 km avrei dovuto cambiare le pastiglie dei freni anteriori; domenica, passati + di 3000 km dal tagliando, ho dato un'occhiata alle pastiglie e....sembrano ancora nuove.... ma secondo voi le pastiglie originali sono troppo dure (consumandosi poco, ma con resa inferiore) ed è quindi meglio sostituirle? se sì ci sono delle pastiglie particolari (ho chiesto ad un negozio di ricambi x moto e mi ha chiesto 49 euri la coppi per sinterizzate std , +10 per sint.sportive; mentre su internet le ho trovate a 56 neuri sint.std, +10 sportive, per DUE dischi)?

    mi date queste due dritte? grazie, fabio.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    Sacro Bruzzano Impero..
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    Messaggi
    3,246
    spostato sezione speed..


    ciao
    Amleto e' un principiante....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Valvonauta
    Data Registrazione
    19/02/07
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    465
    Citazione Originariamente Scritto da Ponchi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, premetto che non sono un 'esperto di motori' e perciò vi chiedo 2 consigli che ai più potrebbe sembrare 'sciocco'.
    1. Da un pò di tempo ho notato che quando apro il tappo del serbatoio (ad es.per fare rifornimento) il tappo viene trattenuto dalla pressione interna, aprendolo si sente il rumore di un grosso sfiato e le pance del serbatoio si 'rigonfiano'....è un pò come se il serbatoio stesse tenendo la pancia in dentro e tornando a respirare si rigonfia allo stato normale...
    mi sembra evidente che è una questione di sfiato, la benzina che viene consumata dal 3 cilindri non viene 'sostituita' dall'aria...per voi è normale?
    cosa posso fare?

    2. Durante l'ultimo tagliando il conce mi aveva detto che dopo 2000 km avrei dovuto cambiare le pastiglie dei freni anteriori; domenica, passati + di 3000 km dal tagliando, ho dato un'occhiata alle pastiglie e....sembrano ancora nuove.... ma secondo voi le pastiglie originali sono troppo dure (consumandosi poco, ma con resa inferiore) ed è quindi meglio sostituirle? se sì ci sono delle pastiglie particolari (ho chiesto ad un negozio di ricambi x moto e mi ha chiesto 49 euri la coppi per sinterizzate std , +10 per sint.sportive; mentre su internet le ho trovate a 56 neuri sint.std, +10 sportive, per DUE dischi)?

    mi date queste due dritte? grazie, fabio.
    1. si deve essere staccato un tubicino dello sfiato da sotto il serbatoio,
    dovresti alzare il serbatoio e vedere se i due tubicini sul lato sinistro sono collegati, se lo fossero, invertili; se è solo staccato uno dei due, sarà sufficiente collegarlo.

    2. le pastiglie originali non dovrebbero dare particolari problemi, e 2000 km mi sembrano troppo pochi per una sostituzione. Tienile sott'occhio e quando ti sembra il momento, falle cambiare.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Ponchi
    Data Registrazione
    20/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed 3ple 1050
    Messaggi
    89
    Grazie!
    per il serbatoio darò un'occhiata sotto....
    per i freni anteriori ho dimenticato di scrivere che hanno 18.000 km.....vabbè forse freno poco io perchè non vado forte in genere (la velocità non mi interessa, altrimenti prenderei una carenata credo, ma AMO QUESTA MOTO!!!)...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Citazione Originariamente Scritto da Valvonauta Visualizza Messaggio
    1. si deve essere staccato un tubicino dello sfiato da sotto il serbatoio,
    dovresti alzare il serbatoio e vedere se i due tubicini sul lato sinistro sono collegati, se lo fossero, invertili; se è solo staccato uno dei due, sarà sufficiente collegarlo.
    2. le pastiglie originali non dovrebbero dare particolari problemi, e 2000 km mi sembrano troppo pochi per una sostituzione. Tienile sott'occhio e quando ti sembra il momento, falle cambiare.

    Più che ricollegarli o invertirli ( non dovrebbe cambiare nulla, visto che sono solo due pezzi di tubo...) dovresti controllare che non siano ostruiti.......loro o gli imbocchi dove vanno collegati........
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di aigor
    Data Registrazione
    17/03/08
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    53
    Per il problema al tappo del serbatoio posso dirti che mi è successa la stessa identica cosa e al primo tagliando, il concessionario mi ha rimesso un pò in ordine i tubi di sfiato sotto, che erano accavallati, e il problema non si è più presentato.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Valvonauta
    Data Registrazione
    19/02/07
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    465
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Più che ricollegarli o invertirli ( non dovrebbe cambiare nulla, visto che sono solo due pezzi di tubo...) dovresti controllare che non siano ostruiti.......loro o gli imbocchi dove vanno collegati........
    Ti sbagli,su uno dei due tubi c'è una valvola, e se sono invertiti lo sfiato non funziona e il serbatoio va sotto pressione.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    Citazione Originariamente Scritto da Ponchi Visualizza Messaggio
    Grazie!
    per il serbatoio darò un'occhiata sotto....
    per i freni anteriori ho dimenticato di scrivere che hanno 18.000 km.....vabbè forse freno poco io perchè non vado forte in genere (la velocità non mi interessa, altrimenti prenderei una carenata credo, ma AMO QUESTA MOTO!!!)...
    se la cosa può consolarti con le pastiglie originali (ancora montate) sono arrivato a quota 28000 km e sono ancora visibili i solchi di indicazione usura (si possono vedere anche con ruota montata)...voglio premetterti anche che la moto frena benissimo, i dischi sono nuovi, freno maggiormente con gli anteriori e le mie uscite sono domenicali insieme al gruppo su percorsi misti collinari...( per intenderci con la gomma post. non supero i 2500 km)

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Vicenza
    Moto
    Speed Triple 1050 Black
    Messaggi
    134
    Lo sfiato si era presentato anche sulla mia. Avevano inavvertitamente invertito i tubi

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Citazione Originariamente Scritto da Valvonauta Visualizza Messaggio
    Ti sbagli,su uno dei due tubi c'è una valvola, e se sono invertiti lo sfiato non funziona e il serbatoio va sotto pressione.

    Nella mia tripla sono uguali, senza alcuna valvola.....
    Su qualcuna ho visto un filtrino, più che una valvola, innestato alla fine.........ma dovrebbe (penso) solo impedire che la polvere risalga il tubo e entri nel serbatoio.
    Non capisco l'utilità della valvola......
    Comunque, uno dei due tubi drena l'acqua che riesce a entrare dalla ghiera a sei viti del tappo, e parte da un piano più basso di quello dove appoggia la guarnizione della benzina.
    L'altro dovrebbe solo consentire la circolazione dell'aria all'interno della sezione "benzina" del serbatoio, senza che venga perso carburante.
    Teoricamente l'aria deve poter entrare e uscire visto che la benzina può sia dilatarsi ( riscaldandosi sotto al sole, per es..) che contrarsi ( raffreddandosi o consumandosi...).
    Stasera controllo meglio......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. HELP! TUBI SFIATO SERBATOIO SPEED 2009
    Di B@nzo84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/11/2013, 12:00
  2. pastiglie freni
    Di MANFRE nel forum Street Triple
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26/03/2010, 19:29
  3. Help rimontaggio tubi sfiato serbatoio speed 2008
    Di Mr KS nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/09/2009, 09:17
  4. Pastiglie freni
    Di pomata77 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/05/2009, 11:49
  5. FILETTO CORROSO SFIATO SERBATOIO BENZINA
    Di Krav nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/03/2009, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •