Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ammortizzatore Speed "secco"

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    ...tra 2 laghi...
    Messaggi
    181

    Ammortizzatore Speed "secco"

    Come da oggetto....trovo che il mono della Speed 1050 sia un pò troppo "secco" nella risposta sulle asperità, forse anche a causa del fatto che sono un peso leggero (68 kg) La mia idea è di provare a "sfrenare" in estensione il moto ed eventualmente ridurre leggermente il precarico della molla....è corretto questo approccio?

    Qualcuno di voi che ha riscontrato la stessa cosa come si è comportato, che miglioramenti si possono ottenere?

    Gracias per le risposte!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di PaoloMN
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Cesena
    Moto
    Fazer Fz6
    Messaggi
    889
    non saprei risp sono 105 kg !
    cmq prova a lasciare il ritorno piu morbido!
    Se sfreni la molla ti risponderà ancora piu secca... ammorbidisci il tutto !!!
    io ho dovuto indurire perchè in staccate forti affondavano le forcelle.
    Il post è ottimo così com'è ... infatti per chi è leggero è abb secco....

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    8,416
    Citazione Originariamente Scritto da ilpattinatore
    Come da oggetto....trovo che il mono della Speed 1050 sia un pò troppo "secco" nella risposta sulle asperità, forse anche a causa del fatto che sono un peso leggero (68 kg) La mia idea è di provare a "sfrenare" in estensione il moto ed eventualmente ridurre leggermente il precarico della molla....è corretto questo approccio?

    Qualcuno di voi che ha riscontrato la stessa cosa come si è comportato, che miglioramenti si possono ottenere?

    Gracias per le risposte!

    il mio lo lasciato standard e per ora va bene, non mi sembra troppo secco...e sono... 61kg



    Turbo-555

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bleach
    Data Registrazione
    13/05/06
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    68
    Vai per passi: controlla di avere le regolazioni standard, provala.

    Dimunisci il precarico, regolandolo in base al tuo peso (vestito ).

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Pescara
    Moto
    speed triple 1050 '06 jet black
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da PaoloMN
    non saprei risp sono 105 kg !
    cmq prova a lasciare il ritorno piu morbido!
    Se sfreni la molla ti risponderà ancora piu secca... ammorbidisci il tutto !!!
    io ho dovuto indurire perchè in staccate forti affondavano le forcelle.
    Il post è ottimo così com'è ... infatti per chi è leggero è abb secco....
    cos' hai indurito il precarico molla o la compressione???se si di quanto??mi interessa perche io peso come te.

    ciao

    riders

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    ...tra 2 laghi...
    Messaggi
    181
    Grazie per le risposte, stasera provo a fare qualche prova.
    Rimango dell'idea che sfrenando l'estensione si debba migliorare la risposta quand
    o ci sono più buche o dossi vicini, in quanto così dovrebbe essere più rapido a riprendere la posizione corretta per ammortizzare la buca successiva. Diminuire un pochino il precarico potrebbe forse essere eccessivo se già lavorando sull'idraulica vedrò dei miglioramenti. Vi terrò informati sui miglioramenti....o sui danni!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bleach
    Data Registrazione
    13/05/06
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    68
    Scusa ma stai ragionando al... ...contrario

    Il precarico non influenza le caratteristiche elastiche del mono: semplicemente sposti il punto dal quale l'ammo inizia a lavorare. Proprio per questo è necessario prima regolare questo parametro in base al peso, POI andare a toccare l'idraulica.

    Se giri per il web troverai molte guide (magari non specifiche per quel mono, ma adattabili a tutti..) dove troverai le misure con ammo scarico e con ammo compresso dal peso del pilota, per trovare il giusto precarico.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    ...tra 2 laghi...
    Messaggi
    181
    Bleach, in che senso ragiono al contrario? Non ti seguo. Il precarico influenza eccome il comportamento della molla che lavora su un legge di questo tipo : F= -kx , dove F è la forza elastica, k la costante della molla e x lo spostamento . In pratica se aumento il precarico aumento x perchè riduco la lunghezza della molla stessa e di conseguenza avrò una F maggiore , questo equivale a dire che la molla sarà più dura da comprimere e il posteriore dovrebbe essere più rigido. Viceversa diminuendo il precarico la molla risulta essere più "morbida". Penso sia corretto, sennò non ho cpzito un caxxo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bleach
    Data Registrazione
    13/05/06
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    68
    Provo a spiegarmi meglio.

    Il precarico fondamentalmente fa una cosa sola: mette in "tensione" la molla per farla "funzionare" cioè comprimere quando questa riceve una sollecitazione.

    Immagina due molle identiche: una precaricata in maniera decisa e l'altra al minimo.

    Bene.. se applichi una carico via sempre maggiore a tutte e due, vedrai che quella più precaricata inizia a "lavorare" (ovvero a comprimersi.. ) dopo dell'altra.

    Questo perchè la molla stava GIA' sopportando un carico... data appunto dai giri di precarico.

    Adesso prendi la tua situazione: tu sei leggero.. magari la moto adesso ha un precarico troppo elevato per il tuo peso.. è chiaro come e perchè senti la moto troppo secca ?

    Sia chiaro: non sto sostenendo che SICURAMENTE il comportamento che denunci derivi dal precarico.. ..ma semmai che non ha senso andare a toccare l'idraulica (comp e est) se prima non fai lavorare la molla nel range giusto per il tuo peso. Il precarico deve sempre essere giusto, e possibilmente il minimo necessario al rapporto col peso del guidatore.

    Spero di essere stato più chiaro

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mrgoldspeed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Napoli
    Moto
    SpeedTriple 1050 my 2006
    Messaggi
    2,028
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555
    il mio lo lasciato standard e per ora va bene, non mi sembra troppo secco...e sono... 61kg



    Turbo-555
    Anch'io 69 Kg..... ho lasciato la speed con il settaggio standard...è va benissimo....penso che il comportamento rigido dell'ammortizzatore sullo sconnesso sia una caratteristica di tutte le speed....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. speed: telaio "vecchio" vs "nuovo"
    Di sparda_ nel forum Speed Triple
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 06/04/2011, 18:27
  2. Vendo Ammortizzatore di Sterzo "MATRIS"
    Di danielestreet nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/02/2011, 17:25
  3. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  4. ammortizzatore di sterzo "matris" per speed 955 Vendo,La Fiera continua
    Di Gus nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/03/2009, 20:40
  5. TRA IL "BASE" E LA "R" ALLA FINE HO PRESO LA SPEED! YEAH!
    Di streetto nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/10/2008, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •