![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 09-05-2008 Residenza: Bergamo Regione: Lombardia Moto: Kawasaki Z1000 Messaggi: 15 ![]() |
Finalmente oggi ho provato questa benedetta Speed Triple, che già da qualche anno volevo provare. PREMESSA: L'ho provata al concessionario Triumph di Bergamo (la mia città), concessionario al quale avevo prenotato la prova per le 15 di oggi, già a metà settimana. Arriviamo lì, siamo in 4, 2 ragazzi e 2 ragazze... il concessionario è chiuso! ![]() Aspettiamo fuori... dopo 10 minuti circa vedo dentro 2 persone che sistemano il negozio... ci vedono, ma non aprono e non vengono a chiederci se "abbiamo bisogno di qualcosa"... ![]() Aspetto ancora, faccio vedere che ho capito che mi hanno visto. Mostro che sono lì apposta per il negozio, e non per caso... ma niente, non apre nessuno. Telefono. Spiego alla signora che sono lì fuori e che ho prenotato la prova alle 15. Lei mi risponde che hanno avuto un contrattempo con la moto, un problema, mi sembra di capire, alla centralina, e mi chiede se non posso tornare un altro giorno. Faccio un pò il prezioso, anche perchè è giorni che aspetto questo momento... e lei mi lascia in attesa (pur sapendo che ero lì fuori), va a chiedere al meccanico e mi dice che se posso aspettare fino alle 15:30, posso provare la moto. Alle 15:20 aprono il negozio, non ci fanno nessun cenno del tipo: "entrate pure". Entro io per primo e chiedo permesso, e loro: "sìsì, prego". Si inizia col piede sbagliato... Firmo quello che devo firmare... togliendo la mano della signora appoggiata sulle clausole... (saranno sempre le solite, però preferisco leggerle). Inizia il giro, mi accendono la moto e si parte. Il giro è così configurato: io su una speed 2008 nera dietro al titolare del negozio che invece guida una speed modello vecchio, penso sarà stata una 2000 o 2001 color rosso. Si viaggia abbastanza pianino, ovviamente, passando in centri abitati, non si possono fare cose esagerate. Cerco di tenermi un pò staccato dalla persona che guida la speed rossa, anche per provare qualche allungo etc... Ovviamente come allungo non è come la mia, ma mi aspettavo avesse un allungo inferiore, anche perchè ha un cilindrino in meno ![]() Da subito capisco che il motore è molto fluido, già da bassi regimi, non strappa, spinge corposo. Voglio esagerare, avvicinandomi ad una curva lenta, metto la 3a, tiro il freno e porto la moto poco sopra i 1000 giri. In curva apro, fa 2 piccole grattate, quelle della frizione che spinge ma subito prende bene e riparte. Non ho provato nè a piegare nè a fare velocità o frenate esagerate, quindi anche la ciclistica non ho potuto provarla. Il giro è durato molto poco, non ho avuto tempo neanche di scaldare le gomme e l'asfalto che abbiamo percorso faceva alquanto schifo, oltre al fatto che abbiamo preso anche qualche goccia d'acqua. Insomma... concludendo dico che dovrei riprovarla bene, anche perchè non fidandomi molto delle gomme nuove e cerate, avrei bisogno di fare una prova un pò + lunga. La moto è sicuramente una gran moto, il motore è come me l'aspettavo, anche se sono rimasto impressionato dalla fluidità dell'erogazione. Esteticamente parlando ho avuto la possibilità di confrontare il modello 2007 con quello 2008 e preferisco, cerchio posteriore a parte, la 2007 per alcuni dettagli che la rendono più IRON, più figosa... come per esempio: le forche oro e non nere; le paratie degli scarichi con le pinnette da squalo, quando invece la 2008 ce le ha lisce; il manubrio tutto cromato, anche se non a doppia sezione è + bello di quello satinato del 2008; i fianchetti del motore in alluminio e non neri e grossi come la 2008; tra l'altro questo concessionario aveva lì proprio una speed 2007 bianca che vende a 1000€ in meno del prezzo della 2008... però ho paura che la differenza di prezzo tra la mia moto di adesso e questa sia un pò troppa. Concludendo ho deciso di tenermi la mia zetona, per il momento, che tante soddisfazioni mi ha tolto e che sicuramente tante me ne toglierà. Questo non toglie nulla alla moto che è veramente bella e che credo sia perfetta per un utilizzo stradale, sia per come tira il motore, sia per come è la moto. Non ha l'allungo di un 4cil, però ha sicuramente tanto motore sotto, e soprattutto non ha il frenomotore di un bicilindrico. Penso sia la giusta via di mezzo per uno che si vuole proprio divertire sulle strade di montagna del trentino ![]() Come ho spiegato prima, temo che la differenza di prezzo tra la mia e questa sia un pò troppo, quindi soprattutto questa motivazione mi sta convincendo a tenere la mia "mangiariso" :) anche se il fascino inglese (e lo dice uno che ha una Rover) è una cosa che attrae. Cercherò di riprovarla per capirla meglio ![]() Grazie a te, se sei arrivato a leggere fino a qui ![]() Infine racconto un piccolo aneddoto: Ieri sono passato dal mio meccanico e parlando con lui e un amico del fatto che sarei andato a provare la speed triple, mi fa: ma io non capisco tutta questa gente che ultimamente è fissata con questa speed... gli inglesi sono buoni solo a fare il the... ahahahahahahaha è un personaggio!!! __________________ ![]() Il capo dei tamarri hawaiiani cammina tra di noi ma non è uno di noi... Marmitta Sapiente :indiano: | ||
| | |
| | #2 | ||
| Triumphista ![]() ![]() | il conce di bergamo continua a deludere quindi... se sentono i padroni, se nella zona qualcuno gli facesse concorrenza forse imparerebbero a considerare i clienti. a me non avevano nemmeno fatto provare la street, mi aveva detto che la prova era finalizzata all'acquisto... complimenti! Ps. potevi portare anche il tuo meccanico... (da chi vai a bergamo??) | ||
| | |
| | #3 | ||||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 09-05-2008 Residenza: Bergamo Regione: Lombardia Moto: Kawasaki Z1000 Messaggi: 15 ![]() | Citazione:
Sono lì con l'obiettivo di prendere una moto da quasi 12.000€ e te la tiri così? La prova è stata di 4 minuti di orologio, quando il mio amico ha sentito le 2 moto tornare mi ha detto che ha pensato: "ma questo è l'Ale che torna già? Chissà come sarà incazzato". Ho chiesto se valutano l'usato e mi hanno detto che hanno altri canali per l'usato. Loro non lo considerano nemmeno, hanno gente che glielo valuta (immagino a che prezzi) e loro lo passano direttamente a questi. Se dovessi prendere la speed vado da Valtermoto a Lecco che è moooooooooooooolto più accomodante e terraterra, secondo me. Un mio amico ha la street ed è andato a Brescia a comprarla proprio perchè non ha avuto una buona impressione del concessionario di Bergamo. Citazione:
Adesso vado da AldoMoto a Scanzorosciate. Ha aperto da 1 anno perchè prima lavorava a Seriate in un altro meccanico. E' un grandissimo, gli ho portato la moto per far mettere i tubi in treccia. Quando sono andato a ritirarla mi fa: "Ale, NON mettere più il grasso sulla catena, quando hai bisogno vieni qui che te lo faccio io... la moto faceva schifo ci ho messo 2 ore a pulirla tutta!!! Vieni qua, ti faccio vedere come si fa, e poi tu a casa mi imiti e impari" ahahahahahahhaah grandissimo. Entrambi i meccanici (Bergamelli e Aldo) li considero bravi e affidabili, cioè non ti lasciano in mano una moto che si sta svitando... però tra i 2 adesso vado da Aldo perchè è più a buon mercato ![]() __________________ ![]() Il capo dei tamarri hawaiiani cammina tra di noi ma non è uno di noi... Marmitta Sapiente :indiano: | ||||
| | |
| | #4 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 17-02-2008 Residenza: Adria Regione: Veneto Moto: speed triple1050 '07 Messaggi: 189 ![]() | Hai ragione a lamentarti !!! Quando ho provato la Speed a Padova, ben due volte (una da solo e una con la ragazza) ho prenotato telefonicamente, alle tre mi sono presentato la con l' abbigliamento da moto; incartamenti vari, quando ho chiesto come si svolgesse la prova, il titolare mi ha detto che chiudevano per le sei e mezza e che sarebbe stato opportuno ritornare la un pò prima. Mi ha spiegato a grandi linee delle strade buone vero i colli, una pacca sulla spalla e via. Inutile dire che si è fatto subito un nuovo cliente...... __________________ | ||
| | |
| | #5 | |||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 09-05-2008 Residenza: Bergamo Regione: Lombardia Moto: Kawasaki Z1000 Messaggi: 15 ![]() | Citazione:
Ciao, io avevo l'apripista... Apparte questo se la tirano troppo... e questo si sa... le voci che girano non sono ingiustificate, poi per carità, sono impressioni, ma questa impressione ha contribuito a spingermi verso la mia "mangiariso". Peccato perchè la moto è proprio belle ![]() __________________ ![]() Il capo dei tamarri hawaiiani cammina tra di noi ma non è uno di noi... Marmitta Sapiente :indiano: | |||
| | |
| | #6 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 16-03-2008 Residenza: Firenze Regione: Toscana Dove sono Moto: SPEED '08 Black Calliope Messaggi: 188 ![]() | Il conce di Firenze è disponibilissimo e in alcuni casi la fa provare anche fuori dai giorni "istituzionali". Ti spiega le poche cose necessarie e ti da qualche consiglio...poi ti dice d riportargliela dopo una mezzoretta.. ....lui il cliente se l'è fatto così ... almeno ME ![]() Se sei li li per dargli un certo numero di stipendi per un bene emozionale PRETENDI un certo trattamento. Questo di Bergamo non mi pare una buona bandiera per Triumph | ||
| | |
| | #7 | |||
| Triumphista ![]() ![]() | Citazione:
| |||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista ![]() ![]() | Boo ... quando sento queste cose mi pare incredibile, io vivrò in un'altro mondo, dal concessionario di Cesena MotorX dov'è ho acquistato la mia speed sono andato a provarla ho firmato il foglio, e mi hanno solo detto se finisce la benza mettila che poi ti diamo i soldi.... Ciao e via!!! ![]() Sarò stato in giro 1 ora ... ![]() | ||
| | |
| | #9 | |||
Grandissimi... così si fa... Anche perchè poi uno pensa: ok, bene o male l'ho provata, mi piace e la compro, tanto poi il concessionario non lo vedo più... e invece no, se ci fosse qualche problema poi te la devi litigare con lui... e se già in buoni rapporti la dialettica non è delle migliori... Tra l'altro mi ha anche detto che le consegne, se la prenoto adesso, sono previste per SETTEMBRE!!!!!!!! Zerella! __________________ ![]() Il capo dei tamarri hawaiiani cammina tra di noi ma non è uno di noi... Marmitta Sapiente :indiano: | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |