
Originariamente Scritto da
Frusty
Allora... mi sembra doveroso aggiornarvi visto che è passato un po' di tempo e son riuscito a metter mano alla moto...
Partiamo col dire che la moto va meglio, (meglio.. non bene purtroppo...) ho smontato il serbatoio e rincorrendo per bene i cavi ho risolto in parte i problemi.
Problema alla spia della riserva(restava sempre accesa), avevano tagliato un filo e quindi non aveva la massa (non chiedetemi il perché) quindi l'ho ricollegato ed ora funziona.
Problema alla batteria (non ricarica/va), ora ricarica proprio il giusto per non lasciarmi per strada, (quindi è ancora da rivedere per portar la carica a valori da manuale) il problema era che oltre alle spine dell'impianto originale che vanno dallo statore al regolatore di tensione avevano aggiunto in parallelo fissato con nastro isolante e fascette un nuovo cablaggio (3fili originali triumph?)e "probabilmente" (dico probabilmente perché le spine che avevo scollegato le avevo numerate per non sbagliare poi a ricollegare) poi ho sbagliato a ricollegare, quindi statore ok, regolatore ok ma non erano collegati tra di loro visto che avevo preso 2 spine da cavi diversi.
La cosa buffa è che sulla batteria ora leggo (a moto accesa al minimo) circa 13,3v e se accelero scende fino a 12,77 a 4000 giri fissi in sesta, (con entrambi i fili sia dell'impianto originale che quello in parallelo).
Se accendo i fari sembra addirittura caricare di più che non a fari spenti leggendo i valori nelle analoghe situazioni.
Dico questo perché ho montato un voltmetro e sono andato a farmi circa 40km con il tester collegato alla batteria e fissato sul serbatoio... leggevo da un minimo di 12,77 ad un massimo di 13,5...
Che sia lo statore da sostituire oppure ci sarà qualcosa che si ruba la corrente?
Il regolatore l'avevo sostituito con un originale usato, la batteria (al litio) è nuova....
Questo è il cavo che ho tolto...
20200708_191053.jpg
C'è da dire che l'impianto originale era stato modificato all'altezza dei fanali anteriori (li avevano sostituiti) e con la massa han fatto un po' di casino visto che hanno sostituito il cavo aggiungendone uno di sezione maggiore, non so se avessero avuto problemi.
Scusate se mi sono dilungato...
Che mi suggerite di fare? Cambio statore o cerco la soluzione altrove? Magari avete avuto un caso simile....