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Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

  1. #291
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Citazione Originariamente Scritto da Frusty Visualizza Messaggio
    Allora... mi sembra doveroso aggiornarvi visto che è passato un po' di tempo e son riuscito a metter mano alla moto...
    Partiamo col dire che la moto va meglio, (meglio.. non bene purtroppo...) ho smontato il serbatoio e rincorrendo per bene i cavi ho risolto in parte i problemi.
    Problema alla spia della riserva(restava sempre accesa), avevano tagliato un filo e quindi non aveva la massa (non chiedetemi il perché) quindi l'ho ricollegato ed ora funziona.

    Problema alla batteria (non ricarica/va), ora ricarica proprio il giusto per non lasciarmi per strada, (quindi è ancora da rivedere per portar la carica a valori da manuale) il problema era che oltre alle spine dell'impianto originale che vanno dallo statore al regolatore di tensione avevano aggiunto in parallelo fissato con nastro isolante e fascette un nuovo cablaggio (3fili originali triumph?)e "probabilmente" (dico probabilmente perché le spine che avevo scollegato le avevo numerate per non sbagliare poi a ricollegare) poi ho sbagliato a ricollegare, quindi statore ok, regolatore ok ma non erano collegati tra di loro visto che avevo preso 2 spine da cavi diversi.
    La cosa buffa è che sulla batteria ora leggo (a moto accesa al minimo) circa 13,3v e se accelero scende fino a 12,77 a 4000 giri fissi in sesta, (con entrambi i fili sia dell'impianto originale che quello in parallelo).
    Se accendo i fari sembra addirittura caricare di più che non a fari spenti leggendo i valori nelle analoghe situazioni.
    Dico questo perché ho montato un voltmetro e sono andato a farmi circa 40km con il tester collegato alla batteria e fissato sul serbatoio... leggevo da un minimo di 12,77 ad un massimo di 13,5...
    Che sia lo statore da sostituire oppure ci sarà qualcosa che si ruba la corrente?
    Il regolatore l'avevo sostituito con un originale usato, la batteria (al litio) è nuova....
    Questo è il cavo che ho tolto...
    20200708_191053.jpg
    C'è da dire che l'impianto originale era stato modificato all'altezza dei fanali anteriori (li avevano sostituiti) e con la massa han fatto un po' di casino visto che hanno sostituito il cavo aggiungendone uno di sezione maggiore, non so se avessero avuto problemi.
    Scusate se mi sono dilungato...
    Che mi suggerite di fare? Cambio statore o cerco la soluzione altrove? Magari avete avuto un caso simile....
    Prima di cambiare lo statore ... fai una semplice prova ...collega il regolatore in uscita direttamente alla batteria...bypassando l'impianto originale.. bastano due fili/cavi elettrici ( non troppo piccoli ) ... unica accortezza sul cavo del positivo metti un fusibile da 30A .
    Se facendo questa prova la tensione non si abbassa piu' accellerando .... il problema è nella massa di fili nastrata ( piu' o meno all'altezza del fianchetto piccolo di dx ) ...all'interno c'è una crimpatura ( saldatura ) che si ossida e disperde corrente ....la crimpatura serve per unire i due cavi rossi (positivo) che escono dal regolatore e diventano uno solo di sezione maggiore dopo la crimpatura ...idem per i due neri ( negativo)

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  3. #292
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    purtroppo se vuoi risolvere dovresti, nell ordine:
    prendere un regolatore nuovo
    farti riavvolgere lo statore

    questo prima che la batteria, unico componente nuovo del trittico, ti mandi a quel paese.

    la moto ha i suoi anni, comunque lo statore non starà in piena forma, e da come stai raccontando il regolatore mi sembra comunque inefficace
    Il regolatore ho provato a sostituirlo anche con uno nuovo (anche se non per triumph, è per gsxr750 sempre tre fasi e 4cavi in uscita) ma non cambiava nulla quindi mi sa che passo direttamente allo statore...

    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Prima di cambiare lo statore ... fai una semplice prova ...collega il regolatore in uscita direttamente alla batteria...bypassando l'impianto originale.. bastano due fili/cavi elettrici ( non troppo piccoli ) ... unica accortezza sul cavo del positivo metti un fusibile da 30A .
    Se facendo questa prova la tensione non si abbassa piu' accellerando .... il problema è nella massa di fili nastrata ( piu' o meno all'altezza del fianchetto piccolo di dx ) ...all'interno c'è una crimpatura ( saldatura ) che si ossida e disperde corrente ....la crimpatura serve per unire i due cavi rossi (positivo) che escono dal regolatore e diventano uno solo di sezione maggiore dopo la crimpatura ...idem per i due neri ( negativo)
    Grazie del consiglio, questa prova sicuramente la farò domani perché stasera non riesco e poi vi riaggiorno...

    Ho avuto un attimo di tempo ed ho provato a bypassare i cavi dal regolatore alla batteria come consigliatomi da LUCKY73 e collegando il mio vecchio regolatore (anche senza massa al telaio) ai capi della batteria (esterna alla moto, la vecchia che avevo) magicamente mi caricava a 14,4.
    Ho provato anche con il regolatore che ho acquistato originale usato e mi dava 14,7.
    Quindi il problema risiede ancora nella massa all'interno della matassa di fili originale...
    Domani provo a montare il tutto sulla moto e vediamo se ho risolto... vo riaggiorno...
    Ultima modifica di Frusty; 24/07/2020 alle 20:18 Motivo: Unione Post Automatica
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  4. #293
    TCP Rider
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    Buonasera a tutti, visto che qualche km l'ho fatto (un centinaio ) direi (toccandomi sgratt sgratt) di aver risolto.
    Alla fine ho bypassato l'impianto originale dal regolatore alla batteria mettendo per sicurezza un fusibile da 30 sul positivo.
    Domani se riesco carico il figlio e vado a farmi un giretto un poco più serio verso il fresco si spera, e si spera anche senza intoppi....

  5. #294
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    Qualcuno puó suggerirmi uno statore after market di ottima fattura già testato e collaudato.
    Devo montarlo sulla mia 955i del 2003 in quanto ho una linea bruciata.

  6. #295
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da Griso975 Visualizza Messaggio
    Qualcuno puó suggerirmi uno statore after market di ottima fattura già testato e collaudato.
    Devo montarlo sulla mia 955i del 2003 in quanto ho una linea bruciata.
    io ne avevo comprato uno da" electro sport" in internet mentre Di Penta riavvolgeva il mio , costava sui 180 euro , ci ho già fatto 25000 km senza problemi , avevo però sostituito il regolatore con SH775 che fa la sua bella differenza perchè non sovraccarica lo statore.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #296
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    io ne avevo comprato uno da" electro sport" in internet mentre Di Penta riavvolgeva il mio , costava sui 180 euro , ci ho già fatto 25000 km senza problemi , avevo però sostituito il regolatore con SH775 che fa la sua bella differenza perchè non sovraccarica lo statore.
    Grazie mille per l'info, sperando che ancora li fanno efficienti

  8. #297
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    con electro sport ci feci 10000 km senza SH775

    imho originale usato

  9. #298
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    Siete un grande aiuto.
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  10. #299
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    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    con electro sport ci feci 10000 km senza SH775

    imho originale usato
    Puo essere perche secondo me il problema non è lo statore , sicuramente sottodimensionato come per tutte le moto , quanto il regolatore, mettere un seriale significa ridurre il carico quindi gli si allunga la vita.Il mio Electro sport ha piu di 25000 km e quello riavvolto da Di Penta è ancora li nuovo in caso di necessità , non vi nascondo che quando faccio giri di qualche giorno me lo porto nella borsa insieme al power bank ad un cavo frizione e al kit riparazione pneumatici.Comunque è essenziale aver montato un volmetro si capisce in anticipo quando sta per cedere lo statore o il regolatore.
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