Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Nuovo Trimphista chiede aiuto

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/14
    Località
    Cuneo
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    100

    Nuovo Trimphista chiede aiuto

    Ciao sono Simone, ho appena venduta la mia moto e stavo pensando di passare a qualcosa di più tranquillo, oggi pomeriggio vado a vedere una Speedmaster del 2006, ma ho un paio di dubbi, e spero che vogliate aiutarmi... In primo luogo, la moto in sè, è abbastanza agile da riuscire senza problemi a fare dei tornanti molto (ma davvero molto) stretti in montagna? Premetto che non sono un novellino e ho sempre avuto moto piuttosto grosse e pesanti e non ho mai avuto problemi, il mio dubbio è riferito alla posizione di guida... ho sempre cavalcato grosse GT e quei piedi in avanti della Speedmaster mi fanno un po' paura...
    Seconda cosa... i carbutori. Io le mani le so mettere abbastanza sui motori, ma sarebbe la mia prima moto a carbutori, e mi sembra di fare un passo indietro. Purtroppo il budget è quello che è (anzi ringrazio ancora di potermi permettere una moto) e non posso prendere un modello più recente. Ora a livello di affidabilità... com'è?
    Terza domanda (sono un rompipalle lo so) indicatore di carburante... assente... spia riserva assente... c'è la possibilità di montare un rubinetto con la spia di riserva? ho sentito di alcuni sull'Africa Twin che l'hanno fatto...

    Quarta e per ora ultima domanda... ci sono cose da controllare con più attenzione valutando una Speedmaster usata? qualche punto debole della moto?
    Vi ringrazio per le eventuali risposte e se tutto va bene prima della fine dell'anno sarò a bordo di una Speedmaster!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di FraVet
    Data Registrazione
    12/07/12
    Località
    Urbino (circa)
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Messaggi
    3,927
    Ciao e benvenuto su TCP!
    Non so darti consigli sul modello, io ho una scrambler... A breve qualche utente ti dirà la sua! Sulla questione serbatoio, spie e livelli di carburanti anche io ho fatto un salto indietro dalle iniettate a una carbs... e ne son contento! E' un fatto di abitudine, all'inizio avevo una paura folle di rimanere a piedi, poi l'abitudine la fai, e se sai che hai 200km nel serbatoio se non la tiri troppo.... alleni la memoria
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)


  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/14
    Località
    Cuneo
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    100
    aaaaah già lo sapevo che avevo ancora una domanda.... il carico max ammissibile qual'è? io sono 1,86 per 92 kg, più moglie, più bagagli... non vorrei sforare...
    Ultima modifica di Dona; 22/12/2014 alle 10:46 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di TIR
    Data Registrazione
    19/04/13
    Località
    Alto milanese
    Moto
    America "La Grande Dame" - 2004 -
    Messaggi
    64
    Ciao,
    mi sa che è già tardi e quando leggerai questa risposta l’avrai già comprata.
    Agile…mmhhh…io per moto agile penso a un Fantic Caballero, quindi capirai che l’aggettivo non mi torna. Tranquillo, i tornanti li fa, anzi li fai. Magari mentre li fai, uno con una moto agile ti passa all’interno ma non è un problema, ci farai l’abitudine.
    Carburatori sempre! Injection is nice but I’d rather be blown! Vuoi mettere il gusto?
    Sono rimasto senza benzina due volte ma sono anziano e un po’ pirla. Poi ho imparato e fino alla prossima volta non sono più rimasto senza.
    Guarda se ha il sistema antiinquinamento installato o se è stato tolto: se lo hanno eliminato vedi che abbiano fatto il lavoro bene, se no succhia aria, scoppietta e colora i collettori di scarico. Guarda gli ammortizzatori posteriori, se non sono i suoi originali meglio!
    Per il peso, io ho un America, viaggio quasi sempre con moglie, borse e bagagli e sto pensando di prendere un teardrop o un trailer Motorkuli: nema problema!
    Quindi auguri di buon acquisto e di un felice 2015 in Triumph!
    Fammi sognare lui che scende e che sale e si sente l'America

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/14
    Località
    Cuneo
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    100
    No, vado alle 18 a vederla! Com'è il discorso del sistema antinquinamento? Di che colore diventa lo scarico?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TIR
    Data Registrazione
    19/04/13
    Località
    Alto milanese
    Moto
    America "La Grande Dame" - 2004 -
    Messaggi
    64
    Il sistema si chiama SAIS ed è obbligatorio per l'omologazione in europa. Se cerchi nel forum trovi notizie in abbondanza. In pratica per depressione il sistema recupera i gas incombusti e li reimmette nei collettori, dove, per effetto del calore, si bruciano e non vengono quindi emessi in atmosfera. Vendono kit per eliminare il sistema, anche perché in caso di utilizzo di scarichi aperti, non silenziati, il fenomeno del "popping", lo scoppiettio, è abbastanza evidente in rilascio! Se è stato tolto, di fianco all'attacco di ciascuna candela c'è un foro tappato da una vite o altro ammenicolo. Se c'è ancora invece dei tappi ci sono due tubi.
    Sempre per fare il figo che parla inglese e non capisce cosa sta dicendo, invece il fenomeno della colorazione degli scarichi si chiama "blueing", quindi ti sarà facile capire che i collettori, nella zona della curva subito dopo l'attacco alla testa, diventano...blu. In pratica la cromatura piano piano si "cuoce" con il calore dovuto alla combustione dei gas inviati qui dal sistema SAIS. Con tutto questo non farti troppi crucci, la mia aveva il SAIS, poi è stato tolto per montare scarichi aperti e ha i collettori blu, che secondo me le danno anche un tono nobiliare, ma va che è una meraviglia da 50.000 km.
    Fammi sognare lui che scende e che sale e si sente l'America

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/14
    Località
    Cuneo
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    100
    Ah ok, altre cose a cui stare attento?

    Fatto l'affare!!!! Una bella speedmaster del 2006!!! A breve nel mio garage
    Ultima modifica di Dona; 22/12/2014 alle 17:32 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ivanik
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    genova
    Moto
    speedmaster carb
    Messaggi
    569
    tornanti..con calma ma li fai e te li gusti...
    carburatori...tutta la vita...
    controlla... che ci siano le ruote...

    scherzi a parte io la iniettata me la potevo anche permettere ma ho volutamente cercato la carburatori, abito in collina e di tornanti ne faccio parecchi, certo con 2.42 di interasse si esce un po larghi ma con i dovuti ritocchi alle forcelle si comporta decentemente, controlla giusto appunto l'affondo della forcella, che ti diano tutti i pezzi originali (scarichi in primis) per poi passare i collaudi e le solite cosette come pastiglie, gomme etc etc...


    mi sento già di darti il benvenuto...vedrai che ti innamori;-)

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/14
    Località
    Cuneo
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    100
    È perfetta, unico proprietario tagliandata con 19.000 km... Dopo Natale vado a prenderla!!! Ha gli scarichi corti montati, e mi da ovviamente gli originali... Solo una cosa. La sella del passeggero un po' striminzita... Come posso ovviare?

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Ciao Dona....un benvenuto a te e alla speedmaster

    io c'ho quella iniettata, il che la dice lunga..............vabbè è tutt'altra cosa (la tua!!!)

    Per la comodita' del passeggero ci sono soluzioni piu' o meno drastiche...........dipende
    ho cominciato da subito quella touning di mamma triumph..........risultato......dolori alla schiena (io) e dolori al fondoschiena (lei)

    la presi portandola da un artigiano di pellame, per imbottirla oltre che a personalizzarla.......in vera pelle con tanto di union jack..........poco tempo d'utilizzo per gli stessi problemi.

    Infine comprai (e tutt'ora la utilizzo) la sella sempre in versione touning della Sadless sul sito British-custom, davvero comodissima. Supporto lombare al pilota e confort a volonta per entrambi
    è questa


    Oppure se non hai da impegnare molto, cerca un cuscino che lo attacchi e stacchi dal sottosella che si aggancia con lo strapp tipo questo per rendere l'idea



    Buone festivita'
    Ultima modifica di 8e65; 22/12/2014 alle 20:22
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •