Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Compro una Speedmaster ?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609

    Question Compro una Speedmaster ?

    Chi frequenta la sezione dedicata alle Tiger 800 mi conosce bene *Ambrosa's Blog
    Purtroppo la mia tredicesima moto, la Tiger appunto, è ridotta male http://www.forumtriumphchepassione.c...rivederci.html e non so se varrà la pena ripararla anche perchè il mio investitore è fuggito e quindi tutti i danni sono a carico mio.

    Nei 30 anni di moto ho guidato quasi tutto tranne una cruiser. Ammesso che dopo l'intervento chirurgico a cui sono stato sottoposto qualche gg fa mi permetta, tra molti mesi, di riprendere una moto, mi stava quasi venendo lo sghiribizzo di comprare una cruiser.
    Mi piace molto la Yamaha XV950R ma il suo piccolo serbatoio sarebbe un problema nei lunghi tragitti (ho macinato anche 1100 Km in un giorno, mediamente ne faccio sempre 300-400 quando esco per un giro domenicale).
    Una HD 883 SuperLow ... no HD mi rifiuto !
    E quindi perchè non rimanere in casa Triumph con una SpeedMaster ? Ho visto che c'è qualche usato interessante (diciamo dal 2012 in poi se non le Km0 del 2015)

    E quindi disturbavo il forum per alcune info generiche.

    1) autonomia ad andatura turistica (130km/h autostrada, 90-100 km/h statale). Quanti lt di benzina ci vanno appena accesa la spia della riserva ?
    2) tagliandi ogni xxx km ?
    3) problemi e affidabilità ? (non vi dico gli infiniti casini con la Tiger ...)
    4) Tutte le cose NEGATIVE che vi possono venire in mente....
    5) in due come viaggia ? Comodità del passeggero ?
    6) x turismo 7-15gg capacità di carico ? Ossia di quali borse può essere dotata ?

    Grazie a tutti.
    Alex

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
    Data Registrazione
    13/05/15
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Speedmaster MY 2010
    Messaggi
    95
    Ciao Ambrosa,

    mi dispiace molto per quello che ti è successo e per la "perdita" della Tiger,

    da un anno posseggo una speedmaster, e ho guidato altre cruiser prima di lei (anche se solo jappo); cerco di rispondere in ordine:

    1) l'autonomia è davvero alta, in quanto il serbatoio da ben 18,5 litri è superiore rispetto alla media delle altre cruiser middleweight...con un pieno di benzina in tangenziale riesco a percorrere fino a 370km prima che la spia della riserva si accenda, e allora ho tempo circa 50km per cercare un benzinaio. In autostrada l'autonomia totale scende di una quarantina di km, per ovvi motivi di consumo.

    2) per quanto riguarda i tagliando mi affido al libretto di manutenzione ma li eseguo io stesso, siccome il cambio olio + filtro + filtro aria è piuttosto semplice se si ha un minimo di manualità

    3) da quando ce l'ho ho avuto due soli problemi: il sensore che rileva il basso livello della benzina nel serbatoio ha smesso di funzionare, non facendo accendere la spia della benzina e rischiando di lasciarmi a piedi (meno male che c'è l'odometro...); il ricambio (come tipico triumph) è costoso ma la sostituzione è stata relativamente semplice. il secondo è stato la rottura della linguetta che tiene in sede la lampadina del fanale, anche qui la sostituzione è stata semplice ed economica (si riesce ad ovviare con fascette). non ho avuto altri problemi, e in generale poi i modern twin sono molto più affidabili dei vecchi modelli...

    4) gli aspetti negativi della triumph speedmaster che ho rilevato sono in primis il sound, che anche se migliorato dal MY 2011, è ancora da motosega... ergo ci vogliono gli scarchi aperti (artigianalmente o no). la posizione di guida dal modello 2011 è migliorata molto, anche se il drag bar obbliga a sforzare la zona lombare nei lunghi tragitti. si avvertono poi vibrazioni alle manopole a determinati rpm. la luce a terra è scarsissima (abbassata di qualche cm dal modello 2011), ma comparata rispetto ad altre cruiser è "chilometrica", va bene anche per girare sullo stelvio (con la dovuta calma).

    5) il passeggero necessita ASSOLUTAMENTE del sissy bar! la nuova sella dovrebbe essere più confortevole di quella del 2008, però una sella touring può aiutare...le pedane sono correttamente posizionate, e il passeggero (almeno il mio) dice di essere comodo. in effetti non si sente troppo la sua presenza, nemmeno sul misto. rispetto a una h-d 883 il passeggero sta come un pascià, ma rispetto a una goldwing...

    6) turismo..eh...aiuta molto il fatto di avere un portapacchi integrato nel sissybar, dove ci si può mettere un po' qualsiasi borsa... per le borse laterali non ci sono grossi problemi di compatibilità, e se installi i telaietti sei al sicuro. io sulla mia ho le saddle-bags originali: non ci sta un casco jet all'interno, ma se organizzate al meglio possono contenere lo STRETTISSIMO necessario per qualche giorno di viaggio. ci sono anche borse triumph più grandi ma non le conosco...in ogni caso tra eventuale zaino, borse strapiene e portapacchi stracarico si può fare qualche viaggetto.

    per ora queste sono le considerazioni personali che mi sono venute in mente, per qualsiasi altra cosa non esitare a fare altre domande!

    saluti,

    mq

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Il Quara Visualizza Messaggio

    2) per quanto riguarda i tagliando mi affido al libretto di manutenzione ma li eseguo io stesso, siccome il cambio olio + filtro + filtro aria è piuttosto semplice se si ha un minimo di manualità
    Intendevo chiedere i tagliandi ogni quanti km sono. 6000 ? 10000? 12000 ? ....

    Citazione Originariamente Scritto da Il Quara Visualizza Messaggio

    6) turismo..eh...aiuta molto il fatto di avere un portapacchi integrato nel sissybar, dove ci si può mettere un po' qualsiasi borsa... per le borse laterali non ci sono grossi problemi di compatibilità, e se installi i telaietti sei al sicuro. io sulla mia ho le saddle-bags originali: non ci sta un casco jet all'interno, ma se organizzate al meglio possono contenere lo STRETTISSIMO necessario per qualche giorno di viaggio. ci sono anche borse triumph più grandi ma non le conosco...in ogni caso tra eventuale zaino, borse strapiene e portapacchi stracarico si può fare qualche viaggetto.
    Da come ne scrivi sembra molto sacrificata. Ossia non arrivo ad avere come sulla mia tiger una volumetria di carico pari a 41+41 lt (laterali) + 46lt (bauletto post).
    Ok, qui si tratta di uno stile diverso, borse morbide, ma mi par di capire ben più piccole.....
    Una moto da turismo da 'single' e non da coppia...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
    Data Registrazione
    13/05/15
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Speedmaster MY 2010
    Messaggi
    95
    Dovrei controllare ma mi pare che i tagliandi siano ogni 12k km! quando avrò il libretto sotto mano te lo dirò via pm

    in ogni caso sicuramente non è una moto pensata, studiata e costruita per il turismo!!! la mancanza di un Givi Maxia si sente eccome, e cavolo già per una moto progettata per puro turismo come la tiger 41 + 41 litri sono tanti, ma davvero tanti!!!!

    le borse che ho montato hanno per lo meno hanno una sagoma regolare che aiuta lo stivaggio di oggetti di forma squadrata, però pensa che come dimensioni un computer portatile fatica ad entrarci, e come capienza riempi ciascuna borsa con 3/4 teloni da mare. inoltre non hanno la serratura ma solo una chiusura a clip.

    PERO', stiamo sempre parlando di borse per moto custom, e ti assicuro che in questo contesto le borse Saddle Triumph sono comodissime, resistenti e funzionali (oltre che a mio parere molto belle da vedere...).

    detto questo sì, è una moto forse più adatta per single che per la coppia...o se la coppia in questione non ha grosse pretese sui bagagli

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/14
    Località
    Livorno
    Moto
    Speedmaster
    Messaggi
    75
    Se devi prendere la speedmaster per turismo ....estremo probabilmente non è la moto adatta ma come cruiser è eccezionale,io ne sono pienamente soddisfatto.
    i tagliandi da libretto ogni 10.000 km

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Delfo Visualizza Messaggio
    Se devi prendere la speedmaster per turismo ....estremo probabilmente non è la moto adatta ma come cruiser è eccezionale,io ne sono pienamente soddisfatto.
    i tagliandi da libretto ogni 10.000 km
    Eh, un bel problema. Roba per una settimana in due la vedo dura...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
    Data Registrazione
    13/05/15
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Speedmaster MY 2010
    Messaggi
    95
    Ambrosa, la speedmaster è una moto cruiser...

    non puoi chiederle di fare qualcosa per cui non è stata progettata, le moto da puro turismo ci sono eccome, le puoi riempire come delle damigiane e sono tutte le maxi-medie-mini-hyper enduro in commercio, per tutte le tasche e tutti i gusti.

    chi compra una cruiser sa cosa sta comprando e cosa va incontro, e accetta i limiti che questa categoria di motociclette può dare.

    in ogni caso, posso dirti che tra le middleweight cruisers la speedmaster (forse un tantino di più l'america) è la più portata ad affrontare i viaggi, perchè è comoda, è in grado di fare le curve (anche strette), il motore è eccezionale, non vibra e non scalda, consuma poco e ha una discreta potenza (in media 10 cv in più rispetto alle custom giapponesi) e ha la maggior capacità di carico.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    In due è d'obbligo sostituire la sella, le borse ci sono di tutte le capienze + sissybar dove ci attacchi bauli immensi....
    Autonomia buona, nessun problema di turbolenze al casco (aria pulita addosso)
    Bella moto anche da guardare nel box

    Ciao Ale

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Il Quara Visualizza Messaggio
    in ogni caso, posso dirti che tra le middleweight cruisers la speedmaster (forse un tantino di più l'america) è la più portata ad affrontare i viaggi, perchè è comoda, è in grado di fare le curve (anche strette), il motore è eccezionale, non vibra e non scalda, consuma poco e ha una discreta potenza (in media 10 cv in più rispetto alle custom giapponesi) e ha la maggior capacità di carico.
    Infatti "sulla carta" la speedmaster ne esce vincente (in base ai miei parametri) nel confronto con tutte le altre.
    Nel turismo "a solo" non vedo problemi: in aggiunta alle borse laterali ci metto un bel borsone Kappa WA404S - Borse Morbide a con 50€ hai tutto lo spazio che vuoi.

    A proposito: sto vedendo che le borse laterali originali costano un bel pò e sull'aftermarket trovo poco o nulla. Idee per non spendere una follia ? E' il mio cruccio maggiore..

    Citazione Originariamente Scritto da BikeAnto Visualizza Messaggio
    In due è d'obbligo sostituire la sella, le borse ci sono di tutte le capienze + sissybar dove ci attacchi bauli immensi....
    Autonomia buona, nessun problema di turbolenze al casco (aria pulita addosso)
    Bella moto anche da guardare nel box

    Ciao Ale
    Ciao Anto !
    Quindi sella più comoda x il passeggero, borse , sissybar con ampio portapacchi. Originale oppure l'aftermarket offre qualcosa (trovo poco o nulla).
    Ma hai ancora la tua SpeedMaster ?
    Ultima modifica di ambrosa; 25/08/2015 alle 09:39 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
    Data Registrazione
    13/05/15
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Speedmaster MY 2010
    Messaggi
    95
    già,

    purtroppo per la speedmaster, che già di per sè è una moto di nicchia, ci sono pochi accessori non ufficiali; sella e sissybar sono disponibili praticamente solo di marca triumph, mentre le borse vanno bene quasi tutte (con telaietti annessi). se vuoi qualche idea fai un giro su amazon, ci sono parecchie borse di qualità più o meno valida a prezzi tutto sommato onesti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Compro SPEEDMASTER caruratori
    Di pierfo nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/10/2014, 22:22
  2. compro side cover x speedmaster
    Di vince.valanga nel forum Compro e vendo accessori per Speedmaster/America
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 17:17
  3. compro side cover x speedmaster
    Di vince.valanga nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 17:17
  4. Compro accessori speedmaster
    Di Tetsu nel forum Compro e vendo accessori per Speedmaster/America
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/12/2010, 23:28
  5. Compro accessori speedmaster
    Di Tetsu nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/12/2010, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •