Originariamente Scritto da
Il Quara
ciao daytonista! benvenuto nel mondo cruiser
provo a risponderti io secondo la mia opinione:
per quanto riguarda il sound degli scarichi so che è un argomento problematico, quelli di serie sembrano di un cinquantino vietnamita. Ovviamente si possono cambiare (anche molto facilmente, sono slip-on) con i modelli Triumph Off Road, ad esempio. Sono scarichi dal suono cupo e vigoroso, ma in ogni caso ancora educato. Non hanno niente a che vedere col suono esagerato e da "rutto" delle harley-davidson, infatti secondo me i nostri sono più autoritari e maestosi. Il costo è intorno ai 400€ se li prendi nuovi, ma si trovano in giro usati per un centinaio di euro in meno. Esistono anche altre marche di scarichi (ma poche), che hanno suoni più o meno differenti e costi più o meno uguali. Ad esempio i Cocktail Shakers della British Custom. Su You Tube ci sono un sacco di "playlist" dedicate agli scarichi delle nostre custom
Per quanto riguarda la domanda sui cavalli beh, già se hai in mente di passare da una supersportiva a una custom saprai che dovrai sacrificare le prestazioni. Però, i cavalli in meno su una moto custom in genere significano tanta tanta coppia in più ai bassi regimi, quindi accelerazioni e riprese brucianti ma allunghi miseri. In compenso tra tutte le cruiser sul mercato la Speedmaster e l'America sono quelle che hanno più cavalli e che possono essere guidate stando "allegri" con i giri.
la Speedmaster che sei intenzionato a prendere è del 2006: significa che è a carburatori, quindi puoi agire su molti fattori per potenziarla (getti, filtri etc etc). Sapevo dell'esistenza di un kit denominato Big Bore che dovrebbe aumentare la cilindrata e quindi la trazione, ma non so se si trova ancora in commercio.
ciau!