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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiedo consiglio su acquisto usato

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Chiedo consiglio su acquisto usato

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e probabilmente prossimamente potrei diventare un possessore di speedtmaster.

    Vi scrivo per chiedervi consiglio su cosa fare attenzione nell'acquisto di una speedmaster usata del 2005.

    Il prezzo è molto interessante ha solo 9000 km ma ha delle cromature un pò sciupate da ruggine superficiale, le parti peggio messe sono le molle delle sospensioni posteriori e il cavalletto in cui è saltata via proprio una parte di cromatura. Come motore sembra messa bene anche se ho notato che sul carter del motore ci stava un piccolo riversamento d'olio attorno all'alberino della frizione, sapere mica dirmi se è una cosa normale o preoccupante?

    L'attuale proprietario dice che no la usa da un paio di anni e che non gli ha fatto più manutenzione da allora.

    Potete consigliarmi a cosa devo fare attenzione quando la vado a rivedere?

    Grazie a tutti!!
    Giro
    Ultima modifica di Giroz; 10/10/2016 alle 14:59

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
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    ciao Giro! fa sempre piacere conoscere qualcuno intento a prendere una Speedmaster

    la moto che vai a vedere è del 2005, quindi a carburatori, e ha appena 9000km all'attivo: ciò vuol dire che in 11 anni di vita la moto è stata per la maggior parte del tempo ferma...questo non è un fattore positivo, poichè col tempo le parti in gomma tipo guarnizioni potrebbero essere (più o meno) usurate, mentre le minuterie meccaniche del carburatore potrebbero essere arrugginite o semplicemente sporche...

    per verificare il buon funzionamento dei carburatori ti puoi concentrare sulla qualità dell'erogazione e sulla risposta del gas: se non è fluida e precisa potrebbe esserci un problema di carburazione

    inoltre il fatto che ci sia della ruggine, benchè superficiale, denota un rimessaggio della moto poco accurato e una forte esposizione all'umidità (quando comprai la mia Speedy del 2007 aveva delle parti leggermente arrugginite poichè il proprietario la teneva sempre all'aperto, sotto un telo e sulla costa di un lago)

    giustamente le parti più sottili ed esposte (molle e cavalletto) si sciupano per prime...controlla anche le viterie del parafango posteriore (sopra le sospensioni, dietro la sella) e gli attacchi del fanalino di coda sempre al parafango.

    quel rivestimento di olio che noti sul carter potrebbe essere un banale "trasudamento" d'olio dovuto all'usura di qualche guarnizione, oppure una perdita più grave...in ogni caso ti consiglio di pulire a fondo la chiazza per poi verificare una volta accesa la moto se si ripresenta (e dopo quanto tempo)

    altro guasto che si verifica di frequente in moto non perfettamente manutenute è la rottura dell'anello di tenuta in gomma del tubo del freno anteriore sul parafango anteriore (lato sinistro).

    controlla bene anche il fanale anteriore, se hai la possibilità anche all'interno: lì spesso di celano molte magagne dettate da modifiche amatoriali o riparazioni dell'ultimo minuto...

    per quanto riguarda il motore se non senti ticchettii inusuali o rumorini metallici di sorta dovrebbe essere tutto a posto, solo controlla l'olio verificando se è nuovo o "stagionato": se è vecchio all'accensione della moto vedrai sullo spioncino di controllo una schiumetta bianca tipo quella di un cappuccino... non va bene! se il colore generale dell'olio è ambrato, se non c'è schiuma e se è viscoso il giusto non ci sono problemi, è nuovo!

    ti consiglio poi di effettuare (se non li hai già fatti) tutti gli altri controlli per quando si acquista una moto usata: stato della catena e della corona, giochi sui leveraggi, livello di "consumo" delle pedane, livello del liquido dei freni, stato forcella anteriore e sospensione posteriore, stato e anno dei pneumatici, livello delle pastiglie dei freni, controllo gioco sterzo etc etc etc...

    in bocca al lupo per l'acquisto!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao Quara,
    grazie mille per la risposta la moto l'ho provata e a prima impressione il motore risponde bene, ma tornerò a riguardarla meglio sulla base delle tue considerazioni.
    Comunque in effetti un ticchetio il motore lo faceva ed in modo regolare e continuo e sembrava qualcosa di valvole, non so se è normale, io con la mia attuale yamaha tt600r lo ha sempre fatto ed è normale ma su questa moto no so se debba esserci. Mi sai dire qualcosa in merito?
    Comunque che tu sappia nel caso pessimo per cambio di guarnizioni, revisione impianto elettrico e frenante, pulizia carburati cambio olio e filtro, quanto pensi potrei spendere, ovviamente come ordine di grandezza...?
    Ultima modifica di Giroz; 11/10/2016 alle 15:13

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
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    Triumph Speedmaster MY 2010
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    secondo me il ticchettio regolare e costante è normale, anche la mia (pur essendo ad iniezione) lo fa e non ho mai avuto problemi...probabilmente è solo il rumore meccanico di funzionamento che è abbastanza elevato!

    allora, per quanto riguarda la pulizia e il settaggio dei carburatori dovresti rimanere entro i 100 euro, anche se varia di molto dalla persona a cui ti rivolgi: esperti e/o preparatori hanno in genere prezzi minori rispetto a concessionari ufficiali (e talvolta sono di gran lunga più ferrati ed affidabili nel campo carburatori)

    l'olio motore se cerchi bene su internet ti costa intorno ai 12/13€ al litro, contando che ce ne stanno circa 5 litri andresti a spendere intorno ai 60 euro (spedizione più spedizione meno) per cambiarlo. il filtro dell'olio costa invece solo una decina di euro.

    l'impianto elettrico a mio parere non c'è bisogno di farlo controllare da un terzo! se vedi che tutte le luci/dispositivi funzionano correttamente sei a cavallo, fortunatamente la nostra Speedmaster ha ben poc'altra elettronica! per il controllo del fanale anteriore è davvero facilissimo: sviti le 2 viti ai lati del proiettore sulla corona cromata e sfili il vetro e la corona stessa in fuori, poi controlli se dentro c'è qualcosa di rotto o se ci sono pezzetti volanti (in genere la cupola interna si crepa facilmente e si rompono gli attacchini della molletta che tiene in sede la lampada). se proprio vorrai portarla da un esperto non penso ti chiederà più di 30 euro per una revisione completa!

    per quanto riguarda le guarnizioni non saprei dirti, perchè bisognerebbe sapere quali e quante guarnizioni non vanno più bene...

    quindi stimo un costo (abbastanza pessimistico) a grandi linee di 200 euro circa!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Ok, ho deciso.... La prendo se il secondo controllo che andrò a fare supera i tuoi consigli...
    Non vedo l'ora

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di HAL9000
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    Bonnie America 2001, VT500C '86 incidentata, Lambretta LI125 IIIs '62
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    confermo il ticchettio: credo soprattutto dipenda da come e' fatto il sistema di regolazione delle valvole, che è fatto tramite pastiglie a spessore calibrato

    sarebbe moooolto piu' drammatico se NON si sentisse il ticchettio: potrebbe significare che si gira con le valvole semi-puntate o al limite del puntamento

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