Un nuovo modello si aggiunge alla famiglia Bonneville di Triumph. Dopo aver fatto registrare una crescita del 14% durante l'ultimo anno e, in particolare, del 25% in Italia, la casa anglosassone ha deciso di allargare la propria gamma di moto classiche, svelando la Bobber. Quella delle bobber è una moda che nasce negli Stati Uniti negli Anni '40, dopo la Seconda Guerra Mondiale e che vedeva giovani gareggiare con moto ridotte all'osso lungo le strade cittadine. Proprio in questa chiave Triumph ha deciso di impostare il nuovo modello.
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (27).jpg
Il design
Look hard-tail con forcellone oscillante a gabbia che nasconde il mono ammortizzatore, molto minimalista, ma dotata di ogni comfort moderno. Quello che salta all'occhio è la linea pulita e la sella di cuoio, singola, con supporto flottante in alluminio spazzolato.
Ciclistica e motore
Nonostante la base di partenza tecnica sia la nuova T120, ben poco è rimasto intatto. Telaio, forcella e sospensioni posteriori sono nuove, mentre il motore, ora denominato Bobber 1200 High Torque, deriva direttamente da quello montato sulla T120. Seppur invariato nelle caratteristiche di base, le modifiche apportate al propulsore unite al nuovo doppio terminale di scarico in acciaio spazzolato hanno permesso di ottenere una maggiore spinta ai bassi.
La tecnologia
Come affermato da Stuart Wood, ingegnere capo di Triumph,l'obiettivo primario di questa moto era quello di mantere un design pulito, senza fronzoli, ma che fosse capace di incorporare le tecnologie più all'avanguardia. Su questa bobber troviamo ABS, ECU, traction control disinseribile, ma anche la tecnologia ride-by-wire che consente alla moto di avere una mappatura Road e una Rain. Ultimo ma non meno importante, la frizione servoassistita che riduce lo sforzo del pilota nell'azionare il comando della frizione.
La cura per il dettaglio su questa nuova Triumph è alta. Il sellino del pilota, situato ad un'altezza di soli 690mm da terra, è regolabile sia in altezza che in profondità, per fare assumere a piacimento del rider una posizione più da cruiser o maggiormente dinamica. Così come la sella, anche la strumentazione analogica, corredata di un display digitale, può essere facilmente regolata su diverse posizioni, per offrire una migliore visibilità in diverse condizioni. Altri dettagli interessanti sono la scatola per la batteria, posta nella parte inferiore esterna della moto, con laccio di chiusura in acciaio e frecce e luce di stop a tecnologia LED. Il richiamo al glorioso passato di questa tipologia di moto arriva anche dai cerchi a raggi da 19 pollici all'anteriore e da 16 al posteriore, gommate con pneumatici Avon Cobra, studiati appositamente per questo modello.
Accessori
Come tutti gli altri modelli Triumph, anche per questa moto saranno disponibili più di 150 accessori originali, tra cui diverse selle in cuoio, manubri rialzati o a piega bassa,borse laterali in cuoio, ma anche terminali di scarico a marchio Vance & Hines.
Nuova linea di abbigliamento
Contemporaneamente alla Bobber, triumph ha presentato anche una nuova linea di abbigliamento che include giacche in pelle e T-shirtdal look vintage, in pieno stile Triumph.
I dettagli tecnici rimangono al momento sconosciuti così come il prezzo che verrà svelato a Dicembre, mentre sarà possibile osservarla ad EICMA. La nuova bobber, che arriverà nei concessionari tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio sarà disponibile in quattro colori: Morello Red, Ironstone (matt), Jet Black e Competition Green & Frozen Silver.
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (2).jpgTriumph-bonneville-bobber-2017-ok (5).jpgTriumph-bonneville-bobber-2017-ok (8).jpgTriumph-bonneville-bobber-2017-ok (11).jpgTriumph-bonneville-bobber-2017-ok (14).jpgTriumph-bonneville-bobber-2017-ok (20).jpg
Bonneville Bobber and accessorised Bobber - Copia (4).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (3).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (6).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (9).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (29).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (30).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (31).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (32) - Copia.jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (34).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (35).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (36).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (37).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (38).jpg
Triumph-bonneville-bobber-2017-ok (39).jpg