Non è che qui sul TCP si sprechino i 3D sulla Speedmaster 1200 MY2018, ma visto che ci sto seriamente pensando (con parabrezza, selle comfort, portapacchi e sissy bar, borse recupero quelle della vecchia zia TB900 che comunque resta a fare il suo dovere, e non mi ricordo quali altri accessori), provo a chiedere qualche opinione, premesso che non ho entusiastica fiducia nelle prove lette sulle riviste, sono sempre piene di pregi e good feeling.....
L'estetica mi piace, la sella bassa mi invoglia, la coppia da John Deere a 3500/4000 g/min mi solletica, pieghe solo quelle del sottomento ormai, di cavalli ne ho avuti già tanti anche a 4 zampe.
Unica esperienza passata con le custom è stata una Bellagio, ma ero troppo giovane allora per queste cose, ora l'età, la pancia, spalla e ginocchio lasciati sul campo dell'onore motociclistico rendono la Tiger Sport che intendo sostituire troppo alta di sella, sottoutilizzata, potente. Viaggi epici stop, anche la zavorrina ha i suoi acciacchi, ci limiteremo a un viaggio "tranquillo" all'anno più gite e weekend. Alternativa valutata l'Audace, ma i concessionari Guzzi interpellati non intendono venderne. HD vade retro. Usato no, al massimo una demo. Dov'è il problema? Uno non ho idea di cosa sia una custom moderna quanto a comfort, guidabilità, giri da 5/600 km. Due, abito tra le Dolomiti, per fare la spesa mi tocca fare almeno uno dei grandi passi. Che si riveli un tanfanaro poco adatto alle strade di casa?
Provarla? Me la lasciano per un giorno, se va bene due. Finirei per valutare coppia, ripresa, elasticità del motore, poco altro. La moto te la devi sentire sotto il culo, anzi deve essere parte del tuo culo, mai riuscito a capire le mie moto e ad apprezzarle o disprezzarle col giretto del concessionario. Ho già reso una Multistrada 1000 DS dopo averla acquistata, fatti 200 km e tenuta in totale una settimana!
Che mi potete dire?