Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: pedane centrali - bobber

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Hedonism
    Data Registrazione
    09/08/13
    Località
    Ravenna
    Moto
    Ducati Supersport S - Ducati Scrambler "Aqua" Special
    Messaggi
    38

    pedane centrali - bobber

    buondì,

    sapete se è possibile montare le pedane centrali sulla SpeedMaster? Quelle della Bobber sono compatibili?

    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Hedonism
    Data Registrazione
    09/08/13
    Località
    Ravenna
    Moto
    Ducati Supersport S - Ducati Scrambler "Aqua" Special
    Messaggi
    38
    a beneficio degli utenti, linko una discussione su un forum d'oltreoceano

    https://www.triumphrat.net/water-coo...ean-angle.html

    alcuni utenti hanno montato il kit della bobber, riportano maggiore angolo di piega, maggior confort alla schiena e glutei in virtù del minor peso scaricato sulla sella.

    indicano come "part number" il seguente codice: "I believe the mid mount control kit for the Speedmaster is part number A9770116"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Hedonism Visualizza Messaggio
    a beneficio degli utenti, linko una discussione su un forum d'oltreoceano

    alcuni utenti hanno montato il kit della bobber, riportano maggiore angolo di piega, maggior confort alla schiena e glutei in virtù del minor peso scaricato sulla sella.
    Maggiore angolo di piega è sicuro e inconfutabile (il "trappeo trasversale" di supporto per le padane avanzate della Speedmaster limita di molto l'angolo di piega raggiungibile), mentre per il comfort è ovviamente soggettivo: io preferisco di gran lunga la posizione in sella della Bobber, ma molti "Cruiseristi" preferiscono la posizione a "gambe avanzate" e manubrio a "arretrato" adottato nella Speedmaster (e in molte Harley)... tanto che spesso, se non "configurate" così già di serie, spendono soldi per ricreare proprio questa posizione di guida (la trovo scomodissima, ogni volta che prendo in mano la Speedmaster, e anche per un altro paio di motivi, sempe correlati alla posizione che si assume in sella)

    Dovessi prendere una Speedmaster, sarebbe la prima modifica che farei (montare pedane della Bobber, e manubrio più "consono" alla nuova posizione delle pedane)
    Ultima modifica di Blacktwin; 16/09/2019 alle 15:33

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Hedonism
    Data Registrazione
    09/08/13
    Località
    Ravenna
    Moto
    Ducati Supersport S - Ducati Scrambler "Aqua" Special
    Messaggi
    38
    Purtroppo i "corti di gamba" spesso sono in difficoltà con i comandi avanzati; non so quelli della speedmaster quanto siano distanti, io ho avuto la HD 48 ed ho dovuto montare il kit di comandi centrali, perchè non arrivavo ad azionarli contemporaneamente, inoltre l'uso del freno posteriore era particolarmente difficoltoso; sono curioso di provarla almeno staticamente, il manubrio che avvicina le manopole al pilota potrebbe anche essre compatibile con le pedane centrali, ho visto che il kit Maverick ha un manubrio più dritto però

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Io ho le gambe lunghe, Hedonism (sono alto 186 cm) e per me la posizione della Speedmaster è scomoda, non solo per il sedere e la schiena, ma anche perchè la posizione delle gambe (lunghe) comporta il dover tenere gli adduttori sempre contratti già a velocità già di 80/90 all'ora, altrimenti si "allargano" per la pressione dell'aria... e ciò alla lunga è stancante e innesca dolorini muscolari. Inoltre, la posizione arretrata del busto, e la mia altezza (con relative braccia lunghe), rende fastidiosa la pressione dell'aria già a 90 all'ora, e richiede di conseguenza una contrazione degli addominali non da poco, per non applicare "trazione" al manubrio, cosa sempre sbagliata alla guida.
    Nessun fastidio agli adduttori delle cosce in sella alla Bobber, nemmeno agli addominali (busto più "verticale", in posizione naturale), e pressione dell'aria più facile da contrastare, tanto che i 110 li tenevo senza grossi fastidi.

    Per la mia altezza, mettere le pedane "centrate" (della Bobber) e mantenere il manubrio "arretrato" comporterebbe una ergonomia di guida del tutto sbagliata... e infatti la Bobber ha manubrio più "dritto", proprio per questo.

    Il Kit Maverick ha le pedane avanzate, e il manubrio piu' "dritto", ma in questo caso è ergonomicamente più "digeribile": così stai più in avanti col busto (e magari contrasti meglio la pressione dell'aria), e le gambe distese,
    mentre con le pedane "centrate" e il manubrio "arretrato" stai col tronco (sbilanciato) indietro, e le gambe "piegate" (anzichè "distese avanti", come verrebbe naturale col busto "sbilanciato indietro").
    In pratica, sei "stravaccato" sul divano, ma con le gambe "piegate", poggiate poco più avanti rispetto al piano di seduta.
    Posizione innaturale, specie per guidare, e fare qualche km in più che non il casa-bar (e tu non sei certo il tipo).

    Quindi, se volessi prendermi una Speedmaster (per la possibilità di portare il passeggero, nonchè la possibilità di mettere il necessario per viaggiare (borse laterali e portapacchi, e parabrezza, ad esempio - cosa che snaturerebbe una Bobber) modificerei la posizione di guida "centrando" le pedane (kit Bobber) e cambiando il manubrio (quello del Kit Maverick, che mi sembra il manubrio di serie della Bobber...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 16/09/2019 alle 17:13

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Hedonism
    Data Registrazione
    09/08/13
    Località
    Ravenna
    Moto
    Ducati Supersport S - Ducati Scrambler "Aqua" Special
    Messaggi
    38
    Sono d’accordo al 95% mi lascio il 5 di dubbio perché essendo solo 1,65 è possibile che anche con il manubrio della speedmaster, avendo le braccia più corte delle tue, riesca a stare leggermente in avanti. Dovrei necessariamente provare almeno da fermo il tutto. Spero nella disponibilità alla prossima EICMA.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    In effetti quel tuo 5% di dubbio è condivisibile, data la diversa altezza (e conseguentemente "allungo" di braccia, come si dice nella Noble Art), e sicuramente all'EICMA ci sarà una Speedmaster tra le moto esposte, per dipanarlo...

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/06/15
    Località
    pisa
    Moto
    bmw ,bonneville
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Hedonism Visualizza Messaggio
    buondì,

    sapete se è possibile montare le pedane centrali sulla SpeedMaster? Quelle della Bobber sono compatibili?

    grazie
    nemmeno provata ho fatto subito modificare i comandi 400€ perfetta si piega bene il manubrio non va bene è pericoloso non si riprende in curva sostituirò
    le sospensioni anteriori fanno schifo

Discussioni Simili

  1. [Thruxton 1200] Mappare centrali per decat + scarico aperto
    Di Asmodeo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31/01/2019, 13:44
  2. Perni centrali parabrezza Tiger
    Di Giuliano tiger nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/10/2017, 08:32
  3. cavalletti centrali monster
    Di Steam Roller nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/03/2011, 11:50
  4. centrali Nucleari in Italia...
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 14/12/2009, 07:50
  5. Pedane centrali x Truxthon
    Di Jox79 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03/09/2009, 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •