buondì,
sapete se è possibile montare le pedane centrali sulla SpeedMaster? Quelle della Bobber sono compatibili?
grazie
buondì,
sapete se è possibile montare le pedane centrali sulla SpeedMaster? Quelle della Bobber sono compatibili?
grazie
a beneficio degli utenti, linko una discussione su un forum d'oltreoceano
https://www.triumphrat.net/water-coo...ean-angle.html
alcuni utenti hanno montato il kit della bobber, riportano maggiore angolo di piega, maggior confort alla schiena e glutei in virtù del minor peso scaricato sulla sella.
indicano come "part number" il seguente codice: "I believe the mid mount control kit for the Speedmaster is part number A9770116"
Maggiore angolo di piega è sicuro e inconfutabile (il "trappeo trasversale" di supporto per le padane avanzate della Speedmaster limita di molto l'angolo di piega raggiungibile), mentre per il comfort è ovviamente soggettivo: io preferisco di gran lunga la posizione in sella della Bobber, ma molti "Cruiseristi" preferiscono la posizione a "gambe avanzate" e manubrio a "arretrato" adottato nella Speedmaster (e in molte Harley)... tanto che spesso, se non "configurate" così già di serie, spendono soldi per ricreare proprio questa posizione di guida (la trovo scomodissima, ogni volta che prendo in mano la Speedmaster, e anche per un altro paio di motivi, sempe correlati alla posizione che si assume in sella)
Dovessi prendere una Speedmaster, sarebbe la prima modifica che farei (montare pedane della Bobber, e manubrio più "consono" alla nuova posizione delle pedane)
Ultima modifica di Blacktwin; 16/09/2019 alle 15:33
Purtroppo i "corti di gamba" spesso sono in difficoltà con i comandi avanzati; non so quelli della speedmaster quanto siano distanti, io ho avuto la HD 48 ed ho dovuto montare il kit di comandi centrali, perchè non arrivavo ad azionarli contemporaneamente, inoltre l'uso del freno posteriore era particolarmente difficoltoso; sono curioso di provarla almeno staticamente, il manubrio che avvicina le manopole al pilota potrebbe anche essre compatibile con le pedane centrali, ho visto che il kit Maverick ha un manubrio più dritto però
Io ho le gambe lunghe, Hedonism (sono alto 186 cm) e per me la posizione della Speedmaster è scomoda, non solo per il sedere e la schiena, ma anche perchè la posizione delle gambe (lunghe) comporta il dover tenere gli adduttori sempre contratti già a velocità già di 80/90 all'ora, altrimenti si "allargano" per la pressione dell'aria... e ciò alla lunga è stancante e innesca dolorini muscolari. Inoltre, la posizione arretrata del busto, e la mia altezza (con relative braccia lunghe), rende fastidiosa la pressione dell'aria già a 90 all'ora, e richiede di conseguenza una contrazione degli addominali non da poco, per non applicare "trazione" al manubrio, cosa sempre sbagliata alla guida.
Nessun fastidio agli adduttori delle cosce in sella alla Bobber, nemmeno agli addominali (busto più "verticale", in posizione naturale), e pressione dell'aria più facile da contrastare, tanto che i 110 li tenevo senza grossi fastidi.
Per la mia altezza, mettere le pedane "centrate" (della Bobber) e mantenere il manubrio "arretrato" comporterebbe una ergonomia di guida del tutto sbagliata... e infatti la Bobber ha manubrio più "dritto", proprio per questo.
Il Kit Maverick ha le pedane avanzate, e il manubrio piu' "dritto", ma in questo caso è ergonomicamente più "digeribile": così stai più in avanti col busto (e magari contrasti meglio la pressione dell'aria), e le gambe distese,
mentre con le pedane "centrate" e il manubrio "arretrato" stai col tronco (sbilanciato) indietro, e le gambe "piegate" (anzichè "distese avanti", come verrebbe naturale col busto "sbilanciato indietro").
In pratica, sei "stravaccato" sul divano, ma con le gambe "piegate", poggiate poco più avanti rispetto al piano di seduta.
Posizione innaturale, specie per guidare, e fare qualche km in più che non il casa-bar (e tu non sei certo il tipo).
Quindi, se volessi prendermi una Speedmaster (per la possibilità di portare il passeggero, nonchè la possibilità di mettere il necessario per viaggiare (borse laterali e portapacchi, e parabrezza, ad esempio - cosa che snaturerebbe una Bobber) modificerei la posizione di guida "centrando" le pedane (kit Bobber) e cambiando il manubrio (quello del Kit Maverick, che mi sembra il manubrio di serie della Bobber...)
Ultima modifica di Blacktwin; 16/09/2019 alle 17:13
Sono d’accordo al 95% mi lascio il 5 di dubbio perché essendo solo 1,65 è possibile che anche con il manubrio della speedmaster, avendo le braccia più corte delle tue, riesca a stare leggermente in avanti. Dovrei necessariamente provare almeno da fermo il tutto. Spero nella disponibilità alla prossima EICMA.
In effetti quel tuo 5% di dubbio è condivisibile, data la diversa altezza (e conseguentemente "allungo" di braccia, come si dice nella Noble Art), e sicuramente all'EICMA ci sarà una Speedmaster tra le moto esposte, per dipanarlo...