Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Mappature ideali per scarichi Fresco...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di cianche
    Data Registrazione
    15/09/07
    Località
    Ponte Buggianese
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Messaggi
    2,634

    Smile Mappature ideali per scarichi Fresco...

    Apro questo post ,come avevo detto la scorsa settimana, per cercare di far chiarezza nello scegliere la mappatura che è già contenuta nella centralina senza dover ricorrere a vari tentativi come è successo un pò a tutti , basandosi sull'esperienza avuta dai tanti utenti che qui sul Forum ci sono già passati .....

    Come è venuto fuori da una precedente discussione , il rendimento dello scarico varia in base al tipo di associazione Scarico- Mappatura , per esempio a parità di mappatura la mia moto col Conico in Carbonio aveva un rendimento ai bassi superiore a quella di ZIZZI col GP-Style ...... lui poi ha risolto mettendo una diversa mappatura, questo dà ancora più adito alla mia umile teoria che le varie forme di questi terminali influiscano sul rendimento delle varie mappature (chiaramente studiate per precisi tipi di scarico legati alla casa!!) e da quì l'idea di questo post....

    Metto delle foto con cui è più chiaro capire di cosa stiamo parlando e le metto prelevando quelle di qualche utente che li ha montati di recente perchè quelle sul sito Fresco differiscono quasi tutte da quelle reali....se l'utente è dispiaciuto di ciò me lo faccia sapere che elimino la foto!!

    Intanto metto il mio!!

    Conico Carbonio - Fondello Carbonio




    Conformazione : DBK Corto - senza rondella rompifiamma

    MAPPATURA : ARROW BASSO

    Impressioni : Nessuna perdita ai bassi ( se c'è è impercettibile!) la moto impenna come prima ed ha più cattiveria nell'allungo oltre gli 8000

    Gilbert -
    conformazione: dbk lungo - senza rondella (ho provato il corto ma..troppo casino!!!)

    mappa: originale (per ora và troppoo bene!!)

    impressioni:
    1) miglioramento (tanto) della fluidità d'erogazione da zero a medi regimi (sembra un motore elettrico) ripresa progressione e allungo superiore

    2) non mi sembra ci siano differenze al max (devo ancora provarla in autostrada)

    3) i kg (in meno) si sentono (in meglio)

    Lupen III -
    - db killer corto;
    - senza rondella;
    - mappatura scarichi alti arrow.

    La moto va bene, andava bene anche con mappatura originale, ha forse
    perso un pelino ai bassi ma del resto è quasi sparito del tutto l'effetto on/off che aveva prima e non è poco


    Conico - Fondello Carbonio



    B@rt
    Con mappa scarichi aperti e con dbk corto con mille () fori o senza dbk le perdite dire che non ci sono, forse un pelo ai bassi.

    Peppe 80


    Terminale Fresco 3 in 1 GpStyle inox.
    Inizialmente ho tenuto la mappa originale e il dBkiller omologato (quello più lungo): onestamente non ho notato niente di particolare. Poi ho montato il dBkiller corto e le cose cambiavano. Rumore molto più bello e moto molto più reattiva.
    Poi ho messo la mappa Scarichi Arrow alti: rispetto alla situazione precedente non ho notato nessuna differenza.
    Ieri ho messo la mappa Scarico Arrow 3 in 1: ora si che va bene. Con il dBkiller lungo tutto Ok, ma con quello corto non omologato è uno spettacolo. Speriamo solo che non mi rompano le palle per il rumore.
    Una cosa che non è cambiata con le varie mappe e i vari dBkiller, è lo scoppiettio in rilascio.
    Ho acquistato il cavo su ebay e ho rimappato a casa da solo. Spesa totale 10€ contro i minimo 70€ del concessionario Triumph. Ora che ho visto il lavoro che fanno, mi rendo conto di che soldi rubati siano.


    GP-Style Full Titanium






    ZIZZI77 - Scarico basso Gp-Style full titanium, prima avevo mappato "arrow basso" ma fra i 2500 e 3500 giri la moto era morta! poi ho rimappato "scarichi alti aperti" e la moto e rinata!!! ovviamente non ha la cattiveria dell'originale, ma comunque c'è da fare attenzione a spalancare adesso! il gp-style va da Dio con mappatura "scarichi alti aperti". Senza rondella - DBK corto



    Vale - Carbon






    fbo83 - Io ho il Vale carbon da un annetto, ma ho ancora la mappa originale, anke perchè non ho sentito diversità con db corto senza rondella, lievi perdite ai bassi(ma senza è una potenza), ma appena posso provo a cambiare mappa e vediamo come cambia!


    Mrmc - Vale carbon ( no dbk , no rondella )

    mappa originale: ok, un po magra in basso ma nulla di trascendentale, motore appuntito ( tipico di carburazione un po' magrina )

    mappa arrow alti: risolto carburazione ai medio-bassi, carburazione ora la sento quasi un pelo grassa, ma almeno non rischio nulla..

    prestazioni rispetto agli originali: sinceramente forse qualcosina ai medio-alti ho guadagnato.. in basso forse è rimasta come prima, ma sono inezie..

    Pirata 66 - Vale Carbon da quasi un anno e con quasi 10000 km, non ho ancora cambiato la mappatura (ma penso che lo farò al tagliando dei 20.000 km) utilizzo solo il DB-killer corto ma con dei fori supplementari sia al fondello che 4 in più sul cilindretto. Non ho avvertito nessuna perdita ai bassi, ma una bella e poderosa spinta in più a gli alti. Anche la velocità finale sul tachimetro è salita fino a quando non ho chiuso la manetta.
    Però le fascette di raccordo son troppo di materiale economico, una fascetta a collare in titanio non era una faticaccia e ci guadagnava l'estetica che non avrebbe mai visto ruggine sul collettore a chiocciola.
    Un'altra nota, sempre di mia pertinenza, la chiocciola non da molto fastidio ma resto dell'idea che volendo potevano realizzare una specie di "S" e non la chiocciola, in modo che non si faccia fare un giro di 360° al collettore e per di più in modo molto stretto. Per ora resto così ma in futuro cercherò un collettore originale e provvedo a modificare la parte finale per dargli un allineamento dritto.
    Altro appunto e la protezione trasparente del carbonio, troppo poca e troppo delicata, basta la scarpa per scolorirla.
    Per il resto tutto ok, e sto attento a non aprire di botto altrimenti derapa da matti e si alza molto e quasi sempre.
    -o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

    Chi vuol dare il suo parere e la propria conformazione di utilizzo non fà altro che scriverlo che cerco di aggiornare volta volta sotto la foto....

    Chiaramente l'aggiunta di una centralina dedicata ed una mappatura al banco ottimizzano ogni range di utilizzo , ma questo esce secondo me dal semplice montaggio ed utilizzo di un discreto terminale non nato per incrementare le prestazioni ma per essere un'alternativa valida al montaggio di 3>1 completi o al taglio collettori necessario per la maggior parte dei terminali in commercio , favorendo l'eliminazione del calore sottosella generato dai doppi terminali .


    Aggiungo anche questi!!






    ste-3 - Provati con DB corti, no rondella, no rimappatura: la mattina o la notte si notavano le alzate di tapparelle in condominio e si sentivano bestemmie.
    Molti scoppiettii in rilascio, forse più performante agli alti (o effetto placebo del rumore) sicuramente più vuota ai bassi
    Ora Db lunghi, no rondella, no rimappatura: suono accettabile (cmq abbastanza più rumorosa degli arrow), qualche scoppiettio in rilascio, prestazioni più o meno simili all'originale tranne ai bassi, forse più vuota.

    OVALE FULL CARBON...




    Peppe 80:
    Montato ovale in carbonio.
    Mappatura 3 in 1 basso, dBkiller corto (non omologato), senza rondella rompifiamma.
    SPETTACOLO
    Ultima modifica di cianche; 14/12/2010 alle 20:25
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/10
    Località
    Perso tra Venezia e Padova
    Moto
    Err Streetizzato :-)
    Messaggi
    551
    Bravo cianche!!!!
    Il post che aspettavo

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di B@rt
    Data Registrazione
    16/09/08
    Località
    RAVENNA
    Moto
    TRIDENT 660
    Messaggi
    1,415
    Io ho "Conico - Fondello Carbonio"

    Con mappa scarichi aperti e con dbk corto con mille () fori o senza dbk le perdite dire che non ci sono, forse un pelo ai bassi.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cianche
    Data Registrazione
    15/09/07
    Località
    Ponte Buggianese
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Messaggi
    2,634

    Cool

    Ho Aggiunto B@rt .

    Possibile che non ci sia nessuno di quelli che hanno il Fresco ??

    Dai!!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di peppe80
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    PISA insaporita con la NDUJA
    Moto
    GSF Bandit 650 - Fz6 S2 - Street Triple Bianca
    Messaggi
    1,444
    A me deve arrivare in settimana. Una volta montato e testato, vi faccio sapere.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fbo83
    Data Registrazione
    22/02/09
    Località
    Como
    Moto
    Street veeerde roulette!!
    Messaggi
    812
    io ho il Vale carbon da un annetto, ma ho ancora la mappa originale, anke perchè non ho sentito diversità con db corto, lievi perdite ai bassi(ma senza è una potenza), ma appena posso provo a cambiare mappa e vediamo come cabia!
    P.S. Cianche metti una foto decente del vale carbon pleeeeeeeeease

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di cianche
    Data Registrazione
    15/09/07
    Località
    Ponte Buggianese
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Messaggi
    2,634
    Citazione Originariamente Scritto da fbo83 Visualizza Messaggio
    io ho il Vale carbon da un annetto, ma ho ancora la mappa originale, anke perchè non ho sentito diversità con db corto, lievi perdite ai bassi(ma senza è una potenza), ma appena posso provo a cambiare mappa e vediamo come cabia!
    P.S. Cianche metti una foto decente del vale carbon pleeeeeeeeease
    Inviamene una tu che io la cambio!!

    Aggiungo anche questo!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Gilbert
    Data Registrazione
    16/10/09
    Località
    Genova
    Moto
    Street Double
    Messaggi
    2,546
    ciao cianche! ho il conico-full carbon come il tuo!!!

    conformazione: dbk lungo - senza rondella (ho provato il corto ma..troppo casino!!!)

    mappa: originale (per ora và troppoo bene!!)

    impressioni:
    1) miglioramento (tanto) della fluidità d'erogazione da zero a medi regimi (sembra un motore elettrico) ripresa progressione e allungo superiore

    2) non mi sembra ci siano differenze al max (devo ancora provarla in autostrada)

    3) i kg (in meno) si sentono (in meglio)
    Ultima modifica di Gilbert; 22/06/2010 alle 04:02

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lupen III
    Data Registrazione
    15/02/09
    Località
    prato
    Moto
    ex street rrrrrr ora brutale 1078rr
    Messaggi
    664
    Grandeeee Cianche...

    Scarico Full carbon con questa configurazione:

    - db killer corto;
    - senza rondella;
    - mappatura scarichi alti arrow.

    La moto va bene, andava bene anche con mappatura originale, ha forse
    perso un pelino ai bassi ma del resto è quasi sparito del tutto l'effetto on/off che aveva prima e non è poco

    Lamp

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di fbo83
    Data Registrazione
    22/02/09
    Località
    Como
    Moto
    Street veeerde roulette!!
    Messaggi
    812
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Inviamene una tu che io la cambio!!

    Aggiungo anche questo!
    Se riesci prendile dal topic della mia firma ce ne sono un pò, se no te le mando

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scarichi fresco!
    Di Danzig nel forum Street Triple
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 04/07/2012, 17:15
  2. scarichi fresco
    Di makaio nel forum Street Triple
    Risposte: 525
    Ultimo Messaggio: 19/02/2009, 15:29
  3. fresco scarichi
    Di denis nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/12/2008, 23:48
  4. Scarichi fresco
    Di Bull-one nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22/08/2007, 17:09
  5. Mappature e scarichi
    Di Carletto nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05/04/2007, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •