Apro questo post ,come avevo detto la scorsa settimana, per cercare di far chiarezza nello scegliere la mappatura che è già contenuta nella centralina senza dover ricorrere a vari tentativi come è successo un pò a tutti , basandosi sull'esperienza avuta dai tanti utenti che qui sul Forum ci sono già passati .....
Come è venuto fuori da una precedente discussione , il rendimento dello scarico varia in base al tipo di associazione Scarico- Mappatura , per esempio a parità di mappatura la mia moto col Conico in Carbonio aveva un rendimento ai bassi superiore a quella di ZIZZI col GP-Style ...... lui poi ha risolto mettendo una diversa mappatura, questo dà ancora più adito alla mia umile teoria che le varie forme di questi terminali influiscano sul rendimento delle varie mappature (chiaramente studiate per precisi tipi di scarico legati alla casa!!) e da quì l'idea di questo post....
Metto delle foto con cui è più chiaro capire di cosa stiamo parlando e le metto prelevando quelle di qualche utente che li ha montati di recente perchè quelle sul sito Fresco differiscono quasi tutte da quelle reali....se l'utente è dispiaciuto di ciò me lo faccia sapere che elimino la foto!!
Intanto metto il mio!!
Conico Carbonio - Fondello Carbonio
Conformazione : DBK Corto - senza rondella rompifiamma
MAPPATURA : ARROW BASSO
Impressioni : Nessuna perdita ai bassi ( se c'è è impercettibile!) la moto impenna come prima ed ha più cattiveria nell'allungo oltre gli 8000
Gilbert -
conformazione: dbk lungo - senza rondella (ho provato il corto ma..troppo casino!!!)
mappa: originale (per ora và troppoo bene!!)
impressioni:
1) miglioramento (tanto) della fluidità d'erogazione da zero a medi regimi (sembra un motore elettrico) ripresa progressione e allungo superiore
2) non mi sembra ci siano differenze al max (devo ancora provarla in autostrada)
3) i kg (in meno) si sentono (in meglio)
Lupen III -
- db killer corto;
- senza rondella;
- mappatura scarichi alti arrow.
La moto va bene, andava bene anche con mappatura originale, ha forse
perso un pelino ai bassi ma del resto è quasi sparito del tutto l'effetto on/off che aveva prima e non è poco
Conico - Fondello Carbonio
B@rt
Con mappa scarichi aperti e con dbk corto con mille () fori o senza dbk le perdite dire che non ci sono, forse un pelo ai bassi.
Peppe 80
Terminale Fresco 3 in 1 GpStyle inox.
Inizialmente ho tenuto la mappa originale e il dBkiller omologato (quello più lungo): onestamente non ho notato niente di particolare. Poi ho montato il dBkiller corto e le cose cambiavano. Rumore molto più bello e moto molto più reattiva.
Poi ho messo la mappa Scarichi Arrow alti: rispetto alla situazione precedente non ho notato nessuna differenza.
Ieri ho messo la mappa Scarico Arrow 3 in 1: ora si che va bene. Con il dBkiller lungo tutto Ok, ma con quello corto non omologato è uno spettacolo. Speriamo solo che non mi rompano le palle per il rumore.
Una cosa che non è cambiata con le varie mappe e i vari dBkiller, è lo scoppiettio in rilascio.
Ho acquistato il cavo su ebay e ho rimappato a casa da solo. Spesa totale 10€ contro i minimo 70€ del concessionario Triumph. Ora che ho visto il lavoro che fanno, mi rendo conto di che soldi rubati siano.
GP-Style Full Titanium
ZIZZI77 - Scarico basso Gp-Style full titanium, prima avevo mappato "arrow basso" ma fra i 2500 e 3500 giri la moto era morta! poi ho rimappato "scarichi alti aperti" e la moto e rinata!!! ovviamente non ha la cattiveria dell'originale, ma comunque c'è da fare attenzione a spalancare adesso! il gp-style va da Dio con mappatura "scarichi alti aperti". Senza rondella - DBK corto
Vale - Carbon
fbo83 - Io ho il Vale carbon da un annetto, ma ho ancora la mappa originale, anke perchè non ho sentito diversità con db corto senza rondella, lievi perdite ai bassi(ma senza è una potenza), ma appena posso provo a cambiare mappa e vediamo come cambia!
Mrmc - Vale carbon ( no dbk , no rondella )
mappa originale: ok, un po magra in basso ma nulla di trascendentale, motore appuntito ( tipico di carburazione un po' magrina )
mappa arrow alti: risolto carburazione ai medio-bassi, carburazione ora la sento quasi un pelo grassa, ma almeno non rischio nulla..
prestazioni rispetto agli originali: sinceramente forse qualcosina ai medio-alti ho guadagnato.. in basso forse è rimasta come prima, ma sono inezie..
Pirata 66 - Vale Carbon da quasi un anno e con quasi 10000 km, non ho ancora cambiato la mappatura (ma penso che lo farò al tagliando dei 20.000 km) utilizzo solo il DB-killer corto ma con dei fori supplementari sia al fondello che 4 in più sul cilindretto. Non ho avvertito nessuna perdita ai bassi, ma una bella e poderosa spinta in più a gli alti. Anche la velocità finale sul tachimetro è salita fino a quando non ho chiuso la manetta.
Però le fascette di raccordo son troppo di materiale economico, una fascetta a collare in titanio non era una faticaccia e ci guadagnava l'estetica che non avrebbe mai visto ruggine sul collettore a chiocciola.
Un'altra nota, sempre di mia pertinenza, la chiocciola non da molto fastidio ma resto dell'idea che volendo potevano realizzare una specie di "S" e non la chiocciola, in modo che non si faccia fare un giro di 360° al collettore e per di più in modo molto stretto. Per ora resto così ma in futuro cercherò un collettore originale e provvedo a modificare la parte finale per dargli un allineamento dritto.
Altro appunto e la protezione trasparente del carbonio, troppo poca e troppo delicata, basta la scarpa per scolorirla.
Per il resto tutto ok, e sto attento a non aprire di botto altrimenti derapa da matti e si alza molto e quasi sempre.
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Chi vuol dare il suo parere e la propria conformazione di utilizzo non fà altro che scriverlo che cerco di aggiornare volta volta sotto la foto....
Chiaramente l'aggiunta di una centralina dedicata ed una mappatura al banco ottimizzano ogni range di utilizzo , ma questo esce secondo me dal semplice montaggio ed utilizzo di un discreto terminale non nato per incrementare le prestazioni ma per essere un'alternativa valida al montaggio di 3>1 completi o al taglio collettori necessario per la maggior parte dei terminali in commercio , favorendo l'eliminazione del calore sottosella generato dai doppi terminali .
Aggiungo anche questi!!
ste-3 - Provati con DB corti, no rondella, no rimappatura: la mattina o la notte si notavano le alzate di tapparelle in condominio e si sentivano bestemmie.
Molti scoppiettii in rilascio, forse più performante agli alti (o effetto placebo del rumore) sicuramente più vuota ai bassi
Ora Db lunghi, no rondella, no rimappatura: suono accettabile (cmq abbastanza più rumorosa degli arrow), qualche scoppiettio in rilascio, prestazioni più o meno simili all'originale tranne ai bassi, forse più vuota.
OVALE FULL CARBON...
Peppe 80:
Montato ovale in carbonio.
Mappatura 3 in 1 basso, dBkiller corto (non omologato), senza rondella rompifiamma.
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