Preannuncio che non sono un pilota, e non voglio insegnare niente a nessuno.
Sono qui solo per dare consigli.... consigli sulla guida.
A volte vengono postate nel forum cose da far venire i capelli dritti... purtroppo queste cose, non tutti le sanno, e andrebbero messe in evidenza a tutti i motociclisti.
Non scrivo in triumph on track, ma scrivo qui, poi i moderatori decideranno di spostarlo o no...e se eventualmente metterlo in evidenza.
Posto qui, perchè lo streettista, al 20% è una persona che ha già avuto molta esperienza con altre moto, il resto degli streetisti, come me, imparano a guidare la street come prima moto, e andando a spasso da soli, o in compagnia di gente che non ci sà andare (vedi l'amico R6 di cek) si rischia di brutto.
Quello che scrivo, è la mia Piccolissima esperienza raccolta in 2 anni di moto, che si traducono in poco più di 30.000 km su strada, ma che possono essere usate in pista tranquillamente.
1 - GLI OCCHI
Non parlo dei vostri occhi....ma dove bisogna indirizzarli....semplice.. IL PIù LONTANO POSSIBILE...
e voi dite: ma perchè?
perchè gli occhi sono lo strumento fondamentale per iniziarsi a muovere in moto.... sono gli occhi che permettono di capire come/quando frenare, accellerare, etc....
quando si inizia una staccata, l'utente normale, tende a guardare la ruota davanti... forse per la paura dello sporco, forse per qualcosa.. ma non state guidando un'auto, state guidando una 2 ruote... e lo sguardo, và collocato in fondo alla curva... per capire se si può aprire il gas prima, per capire si bisogna frenare prima in caso di una curva che si stringe.. per capire se si trova una qualsiasi cosa in mezzo alla nostra traiettoria.. (animali, brecciolino, motociclisti)... cmq in parole semplici, gli occhi permettono di imboccare le migliori traiettorie, sia in strada che in pista
Gli occhi permettono di divertirsi anche sui passi sconosciuti... credetemi.. riuscirete ad andare forte anche dove non conoscete la strada
2) LA STACCATA
Frenare........ si frenare non è difficile...però c'è chi il freno non lo sà usare... il freno, va usato all'inizio accarezzandolo, e poi gradualmente s'aumenta la stretta... mai frenare di colpo.....
il freno dietro personalmente, dopo avermi causato la rottura del piede, non l'ho mai più usato, infatti con 33.000 km ho ancora il 50% di pastiglia posteriore..
però molti col freno dietro aggiustano la traiettoria... quindi per aggiustarla, vuol dire che qualcosa sbagliano..
ricordatevi che è più sicuro staccare quei 10 mt prima, ed impostare la curva nei migliore dei modi, che staccare dopo e trovarsi nella merda
3) LA CURVA
La curva ormai la sanno fare anche i muri...esterno-interno-esterno... classico...
per strada...ricordatevi... che la striscia bianca và rispettata...
1 per non essere in torto voi,
2 perchè invadere l'altra corsia è da COGLIONI..
3 immaginate se state facendo una curva ad 80 km/h... curva a destra.. allargate troppo... e dall'altra parte vi arriva uno, smanettone....in staccata... circa a 120 km/h...... in strada non siete mai da soli... ci si può sfogare, fatelo in modo sicuro e stando nei limiti della velocità
4) COME PIEGARE
Evvai mi è arrivata la moto.. salgo... accendo.. e via... ...bella... ma come caxxo si guida?!?!
ci sono 2 modi di guidare: turistico, e sportivo.
-Turistico
nel modo turistico ci siam passati tutti... sopra alla sella, moto che si sposta grazie alle braccia... classico modo di guidare da neofita.. o che fà riferimento all'amico di cek...
non è una guida sbagliata, anzi per strada, se si và piano la moto la si gode parecchio...e per strada bisognerebbe andare così... ricordarsi di non piegare tanto..dopo spiegherò.
-SPORTIVO
......svegli!
..modalità avanzata...
partiamo dai piedi.... le punte dei piedi vanno sulla pedana...culo centrale sulla sella, braccia e mani sciolte (fate un po di stretching, non fà mai male).
siamo seduti...
si bravi...rettilineo...si presenta una curva..
intanto, portarsi per tempo (almeno per le prime volte), ad una giusta velocità, e portarsi con 1 chiappa, 1 chiappa e mezza, fuori dalla sella, spingere sulla pedana interna nella curva, ripeto spingere su quella caxxo di pedana.. il piede è quello che vi fà fare la curva......quindi... se spingete, sentirete i muscoli in tensione, dal piede all'anca... l'anca non si deve attorcigliare, se si attorciglia vuol dire che siete rilassati, se si attorciglia, è perchè volete provare a toccare il ginocchio, se si attorciglia, vuol dire che non pigiate sulla pedana, ed in caso di avvalamento o buca, siete per terra... NO...
braccia morbide... le braccia non servono per guidare, bisogna solo indirizzare, le braccia non devono fare fatica... la moto la si guida con tutto il corpo..
quindi...
- pigiare sulla pedana
- culo fuori
- braccia morbide
- TESTA AD ALTEZZA SPECCHIETTO
a cosa serve la testa ad altezza dello specchietto??...
serve per tenere la schiena dritta.. e a non assumere posizioni strane, e compromettenti, e serve a inclinare meno la moto e ad uscire di più col corpo ..
la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione..quindi miglioratela
mi raccomando, fate delle prove per strada, magari vi risulterà strano all'inizio, ma è una corretta procedura di guida..
la guida sportiva oltre ad affrire un range di sicurezza più alto, permette di sbagliare meno in strada, e se per caso trovate un avvallamente etc quello che sia, vi permette di non perdere il controllo della moto.
permette di entrare in curva più forte, con più sicurezza, e a guidare senza avere paura di sbagliare
5) Inclinazione della moto
Parto dicendo... che meno s'inclina la moto e meglio è.. almeno su strada...se avete seguito il punto 4 alla lettera, e magari qualcuno vi ha fatto qualche foto, per vedere dove sbagliate, dovreste avere inclinato la moto nel modo giusto...non troppo, ne troppo poco..
la moto meno inclinata è, più è possibile correggere errori, rimediare ad una buca vista all'improvviso e permette l'apertura del gas prima, rispetto a chi inclina di più la moto..
6) VIETATO IRRIGIDIRSI!!
piccole premesse fatte.. buon divertimento..
non sono dritte per indirizzarvi a fare male, o ad andare più forte, sono solo consigli.
spero di aver fatto un lavoro decente..
se avete ancora bisogno, chiedete..
AMICI
cercate di uscire spesso con gli amici.. di tutti i tipi, smanettoni e non..vi aiuteranno ad aggiustare gli errori, e imparerete a migliorarvi pian piano... non credete che leggete questo post e dopo sapete guidare.. quindi tempo al tempo, fate tutto con calma.. la velocità arriverà quando sarà ora e quando sarete più sicuri
In foto IL MORRI... ottima postura (street)