Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Anomalo consumo d'olio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904

    Anomalo consumo d'olio

    Ciao
    ho notato uno strano "consumo" d'olio della piccolina.Mi spiego.Ad inizio stagione mi sono fatto il tagliando ( olio +filtro + filtro aria ) e per tutta la primavera/estate ho tenuto sotto controllo il livello dell'olio ( ogni 15 gg , circa ) memore del mio errore di non averlo controllato periodicamente l'anno scorso quando mi sono ritrovato a fine stagione inoltrata con il livello sotto il minimo( si, sono un cogl...ne).
    La moto è sempre andata ok e non ho aggiunto una goccia d'olio in quasi 6000 km.( e non ad andature da mototurista tedesco) .Io però adopero la moto tutto l'anno ma ultimamente per qualche settimana , con temperature calate e per i diluvi che hanno colpito il Veneto, è stata ovviamente ferma. Ripresa in mano l'altro giorno per andare al lavoro e per qualche sporadico giretto nel weekend do per scrupolo una controllatina al livello dell'olio e .... sono appena sopra il livello del minimo. Ovviamente ho rabboccato ma mi chiedo ( vista anche l'esperienza dell'anno scorso ) se temperature esterne più basse fanno consumare più olio visto che d'estate il consumo è praticamente nullo.Oppure è la mia gradazione dell'olio ,15W50 , ad esserne la causa .Forse, e dico forse , per un utilizzo a 12 mesi sarebbe più indicato un10W40 o mi ritroverei ad avere più consumo d'olio d'estate invece che in inverno?
    In parole povere :
    - primavera / estate consumo d'olio irrilevante/nullo
    - autunno / inverno consumo d'olio rilevante
    Aspetto una vostra opinione ....
    Grazie !!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    Messaggi
    5,305
    Domanda? L'olio lo controlli sempre nello stesso modo e nelle stesse condizioni?
    Può anche essere che ti sbagli! Facci un bel giro, usala e tienila d'occhio, se si stabilizza non era niente, se vedi che continua a scendere...ma vedrai che è la prima situazione

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Si si.... l'olio lo controllo sempre nelle medesime situazioni. Arrivo dal giro , fermo la moto 15 min, la metto sul cavalletto posteriore e controllo l'olio;questo sia in estate che in inverno...risultato? D'estate consumo nullo, d'inverno il consumo c'è .... oh, non che mi preoccupi, la moto va bene. Era solo per sapere possibili cause ed eventuali soluzioni( es.cambiare la gradazione dell'olio) se ci sono.

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895
    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Si si.... l'olio lo controllo sempre nelle medesime situazioni. Arrivo dal giro , fermo la moto 15 min, la metto sul cavalletto posteriore e controllo l'olio;questo sia in estate che in inverno...risultato? D'estate consumo nullo, d'inverno il consumo c'è .... oh, non che mi preoccupi, la moto va bene. Era solo per sapere possibili cause ed eventuali soluzioni( es.cambiare la gradazione dell'olio) se ci sono.
    Il motivo del consumo anomalo non lo sò,ma il metodo di misurazione è sbagliato.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,434
    vai tranquilo, con il freddo il consumo d'olio aumenta.
    il motore impiega più tempo ad entrare in temperatura e in questo tempo i "giochi" sono maggiori e di conseguenza c'è un maggior cosumo d'olio.
    tutto normale, tienilo controllato e fai i rabbocchi del caso

    perchè usi il 15W50?
    qui al nord non serve, neanche in estate
    passa al 10W40

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    Messaggi
    5,305
    si il consumo può aumentare, ma qua si parla da non aggiungere una goccia per 6000 km e trovarsi al minimo in pochi giretti, mi sembra un po' troppo comunque, se ho letto bene.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    non devi metterla sul cavalletto

    prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

    http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di scarf75
    Data Registrazione
    19/09/10
    Località
    Fermo
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Messaggi
    3,640
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    non devi metterla sul cavalletto

    prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..

    quoto
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

    [Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,434
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    non devi metterla sul cavalletto

    prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..
    ma se ha fatto il cambio olio lui e misura il livello in questo modo, giusto o sbagliato che sia cosa cambia?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Citazione Originariamente Scritto da nanni Visualizza Messaggio
    si il consumo può aumentare, ma qua si parla da non aggiungere una goccia per 6000 km e trovarsi al minimo in pochi giretti, mi sembra un po' troppo comunque, se ho letto bene.
    Beh, insomma ... non pochi giretti;forse mi sono espresso male
    Diciamo che viene usata un po' meno che in piena stagione ....

    Jimmy27
    perchè consigli 10W40 come gradazione??? In fondo d'estate qui da noi abbiamo toccato punte di caldo assurde ( ho visto 40° per due settimane a luglio).Pensa che uscivo di casa dopo le 22.00 per trovare un po' di refrigerio....
    Non vorrei trovarmi con dell'olio troppo fluido quando la moto mi serve maggiormente ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AIUTOOOOOOO consumo anomalo
    Di meanza nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01/08/2011, 08:56
  2. Consumo anomalo di benzina?
    Di ECHOES nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/04/2011, 08:33
  3. Possibile consumo anomalo?
    Di albizo74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/02/2011, 18:23
  4. Consumo d'olio
    Di Micio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14/10/2008, 08:44
  5. Come va a consumo d'olio la Street?
    Di England nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/02/2008, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •