Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: allineamento corpi farfallati....aiuto!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di davidesanremo
    Data Registrazione
    23/12/10
    Località
    sanremo
    Moto
    street triple r
    Messaggi
    27

    allineamento corpi farfallati....aiuto!

    Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Data Registrazione
    31/12/06
    Località
    vinovo (to)
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Messaggi
    4,514
    Citazione Originariamente Scritto da davidesanremo Visualizza Messaggio
    Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me
    ecco vai da un meccanico ascolta me e poi scusa se ti correggo (forse è da quì che arriva il mio consiglio ) ma sono corpi farfallati
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di p.bosoni
    Data Registrazione
    06/08/07
    Località
    Almén SS (BG)
    Moto
    Street R
    Messaggi
    1,592
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    ecco vai da un meccanico ascolta me e poi scusa se ti correggo (forse è da quì che arriva il mio consiglio ) ma sono corpi farfallati
    già ...cominciamo bene!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580
    Io, in particolare, vorrei sapere come fare con il TuneECU: finora mi sono solo limitato a pulirli e, fin qui, tutto ok
    Alla prossima pulizia, però, vorrei controllare se sono allineati e, in caso non lo fossero, procedere all'allineamento con l'ausilio del TuneEcu.
    Per la pulizia il serbatoio lo smonto e lo scollego, per l'allineamento con TuneEcu devo almeno collegarlo (pur lasciandolo smontato)?
    Per capire se i CF sono allineati, devo mantenere il pc collegato mentre agisco sulle viti registro, oppure vado a occhio controllando di volta in volta se ho 'beccato' l'allineamento?
    Ripeto: i miei dubbi riguardano solo l'allineamento utilizzando TuneECU, per la pulizia sono autonomo avendola già fatta altre volte
    Denghiu

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Aex
    Data Registrazione
    08/10/07
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple N
    Messaggi
    880
    In effetti è un'operazione che dovrei fare anche io!

    Da quello che ho capito, e leggendo il manuale, bisogna si togliere il serbatoio, ma tener attaccato tutti i connettori e pompa benzina, visto che la prova va fatta a motore acceso, il tutto col tunecu attaccato che ti dice il valore dei 3 cilindrotti.

    Bisogna a questo punto smanettare sui regolatori dei cilindri 1 e 3.

    Non si regola invece la farfalla centrale: "la regolazione della farfalla 2 è fissa dato che è comandata dal motorino a passo di regolazione del minimo. Tenere presente che la lettura della farfalla centrale varia leggermente durante la regolazione dei due cilindri esterni.
    NON tentare di regolare la vite di riscontro della farfalla centrale, situata sotto il motorino a passo del minimo. La vite di riscontro è tarata in fabbrica durante la fabbricazione e non deve essere regolata."

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di davidesanremo
    Data Registrazione
    23/12/10
    Località
    sanremo
    Moto
    street triple r
    Messaggi
    27
    be...cmq vi ringrazio e continuero a cercare qualche volenteroso che mi insegni....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di GIANFINITO
    Data Registrazione
    24/06/09
    Località
    Caserta
    Moto
    ex Street Triple
    Messaggi
    2,199
    Citazione Originariamente Scritto da davidesanremo Visualizza Messaggio
    be...cmq vi ringrazio e continuero a cercare qualche volenteroso che mi insegni....
    Bhe si è un argomento molto interessante, aspetto anche io news

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    LC
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White
    Messaggi
    916
    Citazione Originariamente Scritto da davidesanremo Visualizza Messaggio
    Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me
    Non ti consiglio di fare da te questo intervento, ad ogni modo se insisti nel volere imparare e fare da te... procurati il manuale d'officina se ancora non ce l'hai. Buon lavoro

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di radames
    Data Registrazione
    20/05/09
    Località
    roma
    Moto
    street triple - ktm exc
    Messaggi
    754
    vendono un aggeggio CARBOTUNE che sarebbe un vacuometro ed è lo strumento che pemette la regolazione senza fare errori.
    il problema è che occorre, a mio parere, una certa esperienza meccanica per cimentarsi nell'operazione

  11. #10
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    L'allineamento dei corpi (o dei carburatori) non e' particolarmente complesso, provo a spiegarlo in modo molto semplice anche se l'ideale sarebbe vederlo fare la prima volta.

    Si basa sul concetto che la pressione di aspirazione delle farfalle deve essere uguale su tutti i corpi, quindi e' necessario un misuratore di pressione negativa (vacuometro, che poi sia meccanico come il carbTune o software) per visualizzare il livello di aspirazione delle farfalle tenendo come riferimento il livello del corpo FISSO: il corpo centrale nel tuo caso.

    Quindi, immaginando che la pressione venga visualizzata in colonnine una ciascuna per corpo, le tre colonnine devono essere alte uguali.
    Per fare questo si agisce svitando/avvitando le viti di apertura farfalla, finche' le tre colonne sono allineate con precisione.

    Da tener presente che:
    1) l'allineamento come detto si fa a motore acceso e quindi - almeno col vuotometro meccanico (sw non so) - le colonnine non stanno mai ferme quindi ci vuole un po' di occhio fino
    2) variando l'apertura di una farfalla anche le altre colonnine si spostano, quindi l'allineamento si fa trovando il giusto compromesso tra tutte e procedendo con minimi step

    Proviamo a fare un esempio SEMPLICE, immaginando da 1 a 10 il livello di ciascuna colonnina.
    CA = Corpo 1, CB = Corpo 2, CC = Corpo 3... ricordiamoci che CB e' il riferimento INTOCCABILE

    Lettura prima dell'allineamento:
    CA = 5, CB = 9, CC = 5
    apro un po' CA, nuova lettura
    CA = 6, CB = 8, CC = 6 scarso
    la strada e' giusta, continuo aprendo un po' CC e nuova lettura (la lettura in realta' e' contestuale alle regolazioni)
    CA = 7, CB = 7, CC = 7
    PERFETTO!!! Minchia come allineo io i corpi farfallati non ce n'e'

    Scherzi a parte spero di averti un po' chiarito la faccenda, e' una di quelle cose che e' piu' facile a farsi che a spiegarsi su un forum

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. regolazione e allineamento corpi farfallati /regolazione TPS
    Di wasteels nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 29/11/2016, 07:35
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/06/2013, 21:32
  3. ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI
    Di golia nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 17/08/2011, 14:33
  4. allineamento corpi farfallati
    Di dede nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/05/2011, 13:45
  5. tagliando:(allineamento corpi farfallati/registrazione valvole)
    Di samuel.p nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20/02/2010, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •