Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me
Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
Io, in particolare, vorrei sapere come fare con il TuneECU: finora mi sono solo limitato a pulirli e, fin qui, tutto ok
Alla prossima pulizia, però, vorrei controllare se sono allineati e, in caso non lo fossero, procedere all'allineamento con l'ausilio del TuneEcu.
Per la pulizia il serbatoio lo smonto e lo scollego, per l'allineamento con TuneEcu devo almeno collegarlo (pur lasciandolo smontato)?
Per capire se i CF sono allineati, devo mantenere il pc collegato mentre agisco sulle viti registro, oppure vado a occhio controllando di volta in volta se ho 'beccato' l'allineamento?
Ripeto: i miei dubbi riguardano solo l'allineamento utilizzando TuneECU, per la pulizia sono autonomo avendola già fatta altre volte
Denghiu
In effetti è un'operazione che dovrei fare anche io!
Da quello che ho capito, e leggendo il manuale, bisogna si togliere il serbatoio, ma tener attaccato tutti i connettori e pompa benzina, visto che la prova va fatta a motore acceso, il tutto col tunecu attaccato che ti dice il valore dei 3 cilindrotti.
Bisogna a questo punto smanettare sui regolatori dei cilindri 1 e 3.
Non si regola invece la farfalla centrale: "la regolazione della farfalla 2 è fissa dato che è comandata dal motorino a passo di regolazione del minimo. Tenere presente che la lettura della farfalla centrale varia leggermente durante la regolazione dei due cilindri esterni.
NON tentare di regolare la vite di riscontro della farfalla centrale, situata sotto il motorino a passo del minimo. La vite di riscontro è tarata in fabbrica durante la fabbricazione e non deve essere regolata."
Io compro da Holeshotmoto e da Torque Special Parts
be...cmq vi ringrazio e continuero a cercare qualche volenteroso che mi insegni....
vendono un aggeggio CARBOTUNE che sarebbe un vacuometro ed è lo strumento che pemette la regolazione senza fare errori.
il problema è che occorre, a mio parere, una certa esperienza meccanica per cimentarsi nell'operazione
L'allineamento dei corpi (o dei carburatori) non e' particolarmente complesso, provo a spiegarlo in modo molto semplice anche se l'ideale sarebbe vederlo fare la prima volta.
Si basa sul concetto che la pressione di aspirazione delle farfalle deve essere uguale su tutti i corpi, quindi e' necessario un misuratore di pressione negativa (vacuometro, che poi sia meccanico come il carbTune o software) per visualizzare il livello di aspirazione delle farfalle tenendo come riferimento il livello del corpo FISSO: il corpo centrale nel tuo caso.
Quindi, immaginando che la pressione venga visualizzata in colonnine una ciascuna per corpo, le tre colonnine devono essere alte uguali.
Per fare questo si agisce svitando/avvitando le viti di apertura farfalla, finche' le tre colonne sono allineate con precisione.
Da tener presente che:
1) l'allineamento come detto si fa a motore acceso e quindi - almeno col vuotometro meccanico (sw non so) - le colonnine non stanno mai ferme quindi ci vuole un po' di occhio fino
2) variando l'apertura di una farfalla anche le altre colonnine si spostano, quindi l'allineamento si fa trovando il giusto compromesso tra tutte e procedendo con minimi step
Proviamo a fare un esempio SEMPLICE, immaginando da 1 a 10 il livello di ciascuna colonnina.
CA = Corpo 1, CB = Corpo 2, CC = Corpo 3... ricordiamoci che CB e' il riferimento INTOCCABILE
Lettura prima dell'allineamento:
CA = 5, CB = 9, CC = 5
apro un po' CA, nuova lettura
CA = 6, CB = 8, CC = 6 scarso
la strada e' giusta, continuo aprendo un po' CC e nuova lettura (la lettura in realta' e' contestuale alle regolazioni)
CA = 7, CB = 7, CC = 7
PERFETTO!!! Minchia come allineo io i corpi farfallati non ce n'e'
Scherzi a parte spero di averti un po' chiarito la faccenda, e' una di quelle cose che e' piu' facile a farsi che a spiegarsi su un forum