Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Pastiglie freni originali Nissin

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Alan My Third...
    Data Registrazione
    09/08/09
    Località
    Impruneta (Firenze)
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    9

    Pastiglie freni originali Nissin

    Tra poco dovrò sostituire le pastiglie dei freni. L'idea era di rimontare le originali acquistandole da qualche ricambista oppure on line. Le ho smontate rilevando le seguenti sigle stampigliate sul retro: TT2917HH le anteriori e MN146EF le posteriori.
    Facendo una ricerca in internet non sono riuscito a trovarle su nessun catalogo di ricambi
    Nissin. Le uniche che a logica mi sembrano sovrapponibili (sinterizzate per uso stradale sportivo) sui cataloghi hanno le seguenti sigle: 2P-287ST le anteriori e 2P-204NS le posteriori. Ho l'impressione che le sigle delle originali siano probabilmente specifiche del ricambio reperibile dai conc. e che forse di fatto siano identiche a quelle commercializzate con altre sigle come ricambio after market. Non ne ho però la certezza.
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
    Grazie...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Davidesbk
    Data Registrazione
    11/06/11
    Località
    Milano
    Moto
    Street R 2013 Black Pinz dei Fren
    Messaggi
    323
    mmmm..potrebbero essere Toshiba con quella sigla, le avevo sul KTM ed era molto simile

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/16
    Località
    Udine
    Moto
    Triumph Speed Triple 955i all black
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da Davidesbk Visualizza Messaggio
    mmmm..potrebbero essere Toshiba con quella sigla, le avevo sul KTM ed era molto simile
    Se ti dice che ha smontato le originali (notoriamente NISSIN) semplicemente per scoprire i codici NISSIN nella speranza di trovare delle NISSIN afer-market (marchiate NISSIN non Triumph) dove diamine tiri fuori le Toshiba????

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thebonni
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Borgo ticino (Novara)
    Moto
    Street Triple R Occhi a Mandorla
    Messaggi
    714
    Citazione Originariamente Scritto da ilbarattino Visualizza Messaggio
    Se ti dice che ha smontato le originali (notoriamente NISSIN) semplicemente per scoprire i codici NISSIN nella speranza di trovare delle NISSIN afer-market (marchiate NISSIN non Triumph) dove diamine tiri fuori le Toshiba????
    sicuramente è il codice triumph. prendi le sint sportive della nissin saranno sicuramente quelle se hanno solo quelle a catalogo. Mica gli fanno delle pastiglie solo per lei

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    N.E.D.
    Moto
    2 Daytona 595
    Messaggi
    2,387
    Citazione Originariamente Scritto da thebonni Visualizza Messaggio
    sicuramente è il codice triumph. prendi le sint sportive della nissin saranno sicuramente quelle se hanno solo quelle a catalogo. Mica gli fanno delle pastiglie solo per lei
    Ho paura di si, anche io ho provato a scavalcare la Triumph, ma al mio meccanico e stato risposto che se voglio le pastiglie come le originali, le trovo solo in concessionario.
    Anche Brembo lo fá con le marche di primo equipaggiamento tipo Ducati, e si trovano nel catalogo alla voce "genuine".
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Messaggi
    3,647
    su ebay si trova qualcosa di originale a buon prezzo,normalmente sono prodotti che extra italia si trovano facilmente

    tra l'altro sono le stesse pastiglie del tiger 800

    genuine street triple brake in vendita | eBay

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/16
    Località
    Udine
    Moto
    Triumph Speed Triple 955i all black
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da Alan My Third... Visualizza Messaggio
    Tra poco dovrò sostituire le pastiglie dei freni. L'idea era di rimontare le originali acquistandole da qualche ricambista oppure on line. Le ho smontate rilevando le seguenti sigle stampigliate sul retro: TT2917HH le anteriori e MN146EF le posteriori.
    Facendo una ricerca in internet non sono riuscito a trovarle su nessun catalogo di ricambi
    Nissin. Le uniche che a logica mi sembrano sovrapponibili (sinterizzate per uso stradale sportivo) sui cataloghi hanno le seguenti sigle: 2P-287ST le anteriori e 2P-204NS le posteriori. Ho l'impressione che le sigle delle originali siano probabilmente specifiche del ricambio reperibile dai conc. e che forse di fatto siano identiche a quelle commercializzate con altre sigle come ricambio after market. Non ne ho però la certezza.
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
    Grazie...
    Ciao a tutti!
    Navigando un po' su siti americani (con il japponese ho qualche difficoltà... hahaha...) ho scoperto delle cose molto interessanti:
    Le sigle che ha riportato Alan My Third... non hanno nulla a che vedere con il modello delle pastiglie ma sono “solo” un codice (a mio parere UTILISSIMO) che ne riassume le caratteristiche... purtroppo lo troverete su tutte le pastiglie originali primo equipaggiamento ma non lo troverete mai (questa è la FREGATURA) sulle after-market anche se della stessa marca delle originali, eccetto quelle per il mercato americano dove tale codice è obbligatorio!!!!!
    Sono riuscito a scoprire che le prime due lettere rappresentano il produttore (quello vero), i numeri centrali indicano i materiali utilizzati e la loro conseguente ammissibilità, compatibilità e destinazione d'uso, le due lettere finali (ieeaaaaa!!!!) indicano il coefficiente di attrito a freddo e a caldo!!!
    Nel caso dei codici TT2917HH e MN146EF :
    TT dovrebbe trattarsi di Toshiba (non ne sono certo)
    2917 materiali a me ignoti (sicuramente sinterizzati)
    HH sono i coefficienti di attrito MASSIMI (ne sono certissimo)
    MN produttore a me ignoto
    146 materiali a me ignoti
    EF coefficienti di attrito tra i più bassi (ne sono certissimo)

    Tutto ciò ci fa capire diverse cose, in primo luogo i produttori e le case madri ci impediscono di identificare le reali differenze tra i prodotti pre e quelli after (quasi una truffa) per questo motivo qualunque pastiglia after-market scegliate sarà comunque una lotteria rispetto ad una "genuin" che ha la mescola fatta quasi su misura.

    Ora vi racconto la mia personale esperienza fresca fresca:
    Anch'io come il nostro Alan My Third... mi sono trovato a dovere cambiare le pastiglie e ho pensato "con tutto quello che il mercato mette a disposizione perchè accontentarsi delle originali?" Mi sono messo alla ricerca di informazioni, opinioni, consigli... ci ho perso non poco tempo, credetemi, ho letto migliaia di post su centinaia di forum, e siti di ogni tipo, ho consultato anche alcuni dei meccanici più "famosi" delle mie parti... ovviamente sappiamo che in rete si può trovare qualunque opinione ma anche il suo esatto contrario, in ogni caso ho scientificamente raccolto le varie opinioni, ho scartato tutti i prodotti con recensioni negative più ricorrenti, ho salvato quelli di cui si sente mediamente parlare meglio, mi sono confrontato con un meccanico specializzato Triumph e ho fatto la mia scelta: SBS street excel 624HS FR sinter, a detta dei più "il meglio che puoi montare su quella moto per uso stradale".
    Siete curiosi del risultato?
    Ebbene, definirlo IMBARAZZANTE vorrebbe dire essere gentili!
    Le ho provate, le ho riprovate, ho dato loro una seconda shance, a caldo e a freddo, davvero non capisco come sia possibile che un prodotto così diffuso ed apprezzato possa in realtà fare così "schifo"...
    si discute, ci si confronta, si perde il sonno, per capire se delle pastiglie possono o meno essere migliori di altre di uno 0,5% di chissà cosa, confortati dal fatto che comunque per un utente "turistico" le une potessero anche valere le altre, per poi scoprire che invece possono essere così vergognose da non essere nemmeno degne di essere vendute, contro ogni pronostico, ogni ragionamento, ogni aspettativa...
    queste pastiglie, comunque la metti, non frenano mai nemmeno alla lontana quanto le originali, inoltre non è assolutamente ragionevole che in un migliaio di km scarsi, percorsi TUTTI ad andatura urbana (non più di una decina di frenate d'emergenza) abbiano massacrato i dischi (vedi foto allegata) che per i precedenti 30000km sono rimasti praticamente inalterati come nuovi ...
    disco rovinato.jpgdisco rovinato carteggiato.jpgputroppo non ho la foto dei dischi prima di rovinarli...
    non stiamo parlando di pastiglie troppo racing, troppo dure, che frenano solo a caldo, perchè a caldo frenano ancora meno, stiamo piuttosto parlando di pastiglie con una grana talmente grossolana che non può fare altro che incidere solchi sui dischi o eventualmente stiamo parlando, volendo alleggerire la posizione di sbs, di pastiglie di un materiale del tutto incompatibile con i dischi originali dalla nostra Triumph Speed Triple 955i del 2004... non oso pensare cosa avrebbero fatto le famose Brembo Rosse che tutti (almeno 9 su 10) dicono che mangiano i dischi, scartate a priori proprio per questo...
    In fine mi sono arreso, altri esperimenti non ne faccio, mi sono ricomprato un set di pastiglie originali in concessionario le ho montate e...... indovina?!
    Se uno non prova non ci crede!
    Olio nuovo, pastiglie nuove originali, la moto frena da paura, fin troppo, già dalla quarta o quinta frenata, devi riprenderci la mano se non vuoi capottarti, in pochi chilometri il blu sui dischi è scomparso, i solchi ormai ci sono ma confido che con l'uso si riducano almeno in parte!!

    A questo punto sono tornato dal meccanico, il “migliore” del FriuliVeneziaGiulia lo stsso che mi ha consigliato le SBS, gli ho raccontato tutto, lui mi ha fieramente ribadito che monta le SBS da anni e che i suoi clienti non si sono mai lamentati... al che gli ho fatto una semplice domanda: “quando è stata l'ultima volta che hai montato delle pastiglie originali Triumph?”
    Sapete cosa ha risposto? “Veramente le originali non le ho mai montare, ma ne ho provate diverse!”
    Al che gli ho fatto notare che se anche nessuno si è mai lamentato del suo operato, è comunque opinione abbastanza diffusa che la nostra moto non freni benissimo, ma che tutti continuano a fare confronti tra pastiglie di varie marche o la massimo qualcuno le confronta con le originali “finite” e che forse nessuno ha MAI il coraggio di rimontare le originali nuove e che, “forse”, Lui non si può ricordare come frenava la nostra moto più di dieci anni fa con l'impianto tutto originale....

    Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?

    ORIGINALI TUTTA LA VITA???
    PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
    Voi fate un po' come volete...

    Infine, posso dirvi che le Nissin after-market non hanno il codice di attrito stampigliato, come tutte le altre after vendute in Europa, quindi non è facile capire quale delle mescole a disposizione sia quella più adatta alla nostra moto, non sono comunque identiche alle originali, inoltre il costo non è tanto diverso dalle Nissin originali Triumph, che sono care ma non assurde, io le ho pagare 85€ (4 pastiglie anteriori sinterizzate genuin, in concessionario pronta consegna)

    Spero di esservi stato utile,
    accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Davidesbk Visualizza Messaggio
    mmmm..potrebbero essere Toshiba con quella sigla, le avevo sul KTM ed era molto simile
    Si hai ragione ma quello non è un codice commerciale (ne di Tohiba ne di nessun'altro) ma le prime due lettere TT potrebbero indicare proprio il produttore Toshiba...

    Citazione Originariamente Scritto da thebonni Visualizza Messaggio
    sicuramente è il codice triumph. prendi le sint sportive della nissin saranno sicuramente quelle se hanno solo quelle a catalogo. Mica gli fanno delle pastiglie solo per lei
    Come ho appena largamente spiegato non è un codice specifico Truimph ma una sorta di codice di omologazione che ne riassume le caratteristiche e che potrebbe/dovrebbe essere utilizzato da tutte le marche, stesso codice anche su pastiglie di forma competanete diversa destinate a mezzi copletamente diversi....
    il codice specifico Triumph, per quel che può servire, delle pastiglie anteriori per lo Speed Triple 955i del 2002-2004 (ma non solo) è T2020245

    Ciao a tutti!
    Spero di esservi stato utile!
    Ultima modifica di ilbarattino; 20/09/2016 alle 16:36 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di iguanapik
    Data Registrazione
    01/10/12
    Località
    verona
    Messaggi
    170
    Ritengo pure io che le originali vadano grsn bene!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Cia91
    Data Registrazione
    20/07/15
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    338
    Io ho appena montato le Nissin, non sono marchiate triumph, ma dovrebbero essere le relative OEM che cambiano solo per il numero di tagli sulla pastiglia.

    Non ho però capito una cosa, il manuale dice che la leva del freno si auto-compensa per rimanere con la stessa corsa tra pastiglia nuova e vecchia.... Non dovrebbe fare anche il contrario? con le pastiglie nuove attacca molto prima ed è molto più dura (Premesso che non ho spurgato).

    Probabilmente devo anche cambiare l'olio dei freni, che è sul rossiccio ormai...

    Le pastiglie originali hanno dietro una specie di retina di acciaio coi buchi, io l'ho staccata e messa sulle pastiglie che ho acquistato, a che serve?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Forcello
    Data Registrazione
    13/12/15
    Località
    Oltrepò pavese
    Moto
    Tiger 800 XRx My '17
    Messaggi
    258
    Citazione Originariamente Scritto da Cia91 Visualizza Messaggio
    ...Le pastiglie originali hanno dietro una specie di retina di acciaio coi buchi, io l'ho staccata e messa sulle pastiglie che ho acquistato, a che serve?
    Sono le piastrine antifischio/antivibrazioni.
    In omnia pericula...tasta testicula

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. vendo pastiglie anteriori nissin nc per street n
    Di spark nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/08/2011, 21:26
  2. pastiglie nissin
    Di mr.massimiliano nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/09/2010, 17:42
  3. vendo pastiglie anteriori nissin NC
    Di spark nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2010, 20:44
  4. vendo pastiglie freno anteriori nissin
    Di street-gennaro nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/02/2010, 07:40
  5. Codice pastiglie Nissin
    Di Stelio23 nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/09/2009, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •