Ho sentito dire che il 3 è considerato il numero perfetto...rappresenta la "trinità"...il passato, presente e futuro...il triangolo...la famiglia (padre, madre e figlio/a)...e da oggi ho scoperto che il 3 potrebbe (o è) essere il numero perfetto di cilindri per una moto!!!
Ho avuto molte moto...ho avuto la coppia in basso dei bicilindrici (750 e 1000) e l'allungo dei plurifrazionati(600,750,800,900 e 1000) ma non ho mai avuto un "3"!!!
Oggi l'ho provato...ho fatto un giro di circa 30-40 Km su una Street Triple R...e per magia il numero 3 mi è rimasto impresso per il perfetto connubio tra i classici schieramenti a 2 e 4 cilindri...Ho ritrovato la prontezza del 2 (ma a tutti i regimi...anche i più bassi) e l'allungo e la fluidità di funzionamento del 4...il tutto nel numero perfetto...il 3 cilindri!!
La ciclistica è molto reattiva e pronta...è una moto che ti istiga a fare il "teppista"...arrivi a limitatore in prima e seconda e basta un piccolissimo dosso per far alzare l'anteriore...( e a volte non serve nemmeno il dosso)...e nonostante tutto uno alto 182 cm come me riesce a starci bene e ad avere le gambe angolate qualsi a 90° (e per me che ho problemi al ginocchio è una bella cosa)...comodità e manegevolezza nella stessa moto...fluidità e aggressività nello stesso motore...
Una publicità recita: "3...it's magic number"...non so dirvi se il 3 sia davvero magico...ma di sicuro mi ha stregato!!!
Brava Triumph...appena riesco a vendere il mio ennesimo 4 cilindri (Fazer 8 del 2010 se a qualcuno interessa ) porterò di sicuro a casa il mio primo 3 cilindri...