Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Regolazione tensione catena

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Data Registrazione
    01/11/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Messaggi
    1,147

    Regolazione tensione catena

    Salve a tutti, ho letto vari post sulla regolazione della tensione della catena di trasmissione, ma ho ancora le idee confuse.

    Allora la distanza tra catena e il forcellone dovrebbe essere di circa 3,5. io ho misurato sulla mia ed è di circa 6cm

    per tenderla bisogna fare questo procedimento:

    1 - Mettere la moto in folle il piu verticale possibile( non ho il cavalletto posteriore), la metto appoggiata al muro.

    2 - svitare il dado ruota da 27

    3 - svitare in senso orario i due dadi da 13

    ora chiedo, i due dadi ci sono anche sul lato destro della moto, vanno registrati anche quelli?

    Inoltre nel momento che registro i dadi, il cambiamento di tensione della catena è visibile ad occhio?

    metto una foto per rendere l'idea
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Daddy Yankee No Es Un Cantante Pa' Daddy Yankee Es Un Movimiento

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    FIRENZE
    Moto
    STREET TRIPLE
    Messaggi
    882
    Allora:
    1) i 3,5cm li devi misurare come massima escursione della catena se tirata in alto e poi in basso, non come distanza dal forcellone (non ci arriverà mai a 3,5 a riposo)
    2) ovviamente devi agire sui registri della distanza, i due dadi da 13 da entrambe i lati e simmetricamente, altrimenti disassi la ruota posteriore.
    3) fai attenzione a serrare bene il dado da 27 quando hai finito (la coppia di serraggio dovrebbe essere 110 Nm se non ricordo male)

    P.S. se non hai mai fatto questo lavoro e non sei sicuro di quello che devi fare, ti consiglio di eseguirlo insieme ad un amico più esperto.

    Ciao

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Data Registrazione
    01/11/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Messaggi
    1,147
    in che senso in alto e poi in basso?
    Daddy Yankee No Es Un Cantante Pa' Daddy Yankee Es Un Movimiento

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di zacapa
    Data Registrazione
    19/05/11
    Località
    La Spezia
    Moto
    Street N
    Messaggi
    298
    Nel senso che devi tirare il ramo inferiore della catena verso il basso e la distanza fra i due rami deve essere compresa tra 3.5 e 4.5 cm. se guardi nel libretto di manutenzione e ben spiegato, c'è anche il disegno se non ricordo male. Ultimo appunto: la catena è meglio tenerla più molle dato che la sospensione posteriore lavora meglio, se la tiri troppo non permette al mono di muoversi come dovrebbe.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Data Registrazione
    01/11/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Messaggi
    1,147
    ma se tiro il ramo inferiore non aumenta ancora di piu la distanza?
    Daddy Yankee No Es Un Cantante Pa' Daddy Yankee Es Un Movimiento

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di scarf75
    Data Registrazione
    19/09/10
    Località
    Fermo
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Messaggi
    3,640
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

    [Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Data Registrazione
    01/11/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Messaggi
    1,147
    Qui indica di tirarla solo verso l'alto,bah provero'
    Grazie scarf

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    27/11/11
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    604
    mi accodo a questo topic visto che mi pare il più recente a riguardo...
    dunque, ho la catena che striscia su una parte in gomma dietro il battitacco sx, credo utile proprio per verificare la tensione della catena (qualcuno semmai mi corregga). Allego l'immagine per chiarire meglio:

    Rizoma_PE452G-6.jpg

    secondo voi, la catena è lenta o c'è qualcosa che si è storto? lo chiedo perchè da ignorante mi sembra già abbastanza tesa e comunque l'ho ritirata da una settimana e mi era stato detto che era stata regolata...
    grazie a chi mi sarà d'aiuto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    quello è il guida catena...serve a proteggere il forcellone e perno dalla catena......non ha scopi di regolazione

    piuttosto qualcuno sa dirmi se per togliere il copripignone in plastica originale si deve smontare anche l'asta di rinvio del cambio? io ho provato a toglierlo ma non sono riuscito appunto perchè va a sbattere contro questa

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    27/11/11
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    604
    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    quello è il guida catena...serve a proteggere il forcellone e perno dalla catena......non ha scopi di regolazione
    si si, non intendevo che si dovesse regolare, ma che aiutasse tra le altre cose a capire se la catena è ben tesa o meno. in ogni caso la mia catena vi striscia sopra parecchio, tant'è che ha solcato la plastica, mentre nella foto è di qualche mm distante, quindi che fare? lascio così o vedo di farla tendere di più finché non tocca?
    grazie

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •