Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Corona 2 denti in + Street Triple

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bet
    Data Registrazione
    23/03/12
    Località
    Garbagnate Milanese
    Moto
    Ex Street Triple 09 Black, Speed Triple 1050 07 Black
    Messaggi
    174

    Corona 2 denti in + Street Triple

    Buongiorno a tutti!

    Mi sono appena iscritto al forum perchè sono diventato Truimphista anche io! Vorrei chiedervi però una cosa...Ho appena acquistato una Street triple usata del 2009 con pochissimi km (6500), tenuta maniacalmente bene e ben accessoriata direi. Questa moto monta una corona con 2 denti in + rispetto all'originale e il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha detto che, poichè ha montato questo tipo di corona, per una questione di taratura col contakm (non ho capito molto bene), ai km totali della moto gliene andrebbero detratti circa un 400 circa per via del "passo" della corona da tarare. Qualcuno saprebbe farmi capire meglio in merito a questa questione?...Non so se sono stato chiaro, spero di essermi spiegato il meglio possibile e spero che qualcuno possa rispondere alla mia domanda...Attendo risposte...Grazie mille a tutti!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di scinty
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Roma
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    681
    Con 2 denti in più di corona, il contachilometri diventa ancora più impreciso. Diciamo che siamo nell'ordine del 9-10%. Ho provato col cronometro Gps della Starlane, e quando la strumentazione segna 146 K/h, la velocità effettiva (dati Gps) è di 130 K/h. Quindi anche i Km segnati dai contatori, ovviamente non sono giusti...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bet
    Data Registrazione
    23/03/12
    Località
    Garbagnate Milanese
    Moto
    Ex Street Triple 09 Black, Speed Triple 1050 07 Black
    Messaggi
    174
    Grazie mille scinty per la rapidità della risposta! Quindi è del tutto normale cio che mi ha detto? Se si, non esistono modi per tararlo?

  5. #4
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Citazione Originariamente Scritto da Bet Visualizza Messaggio
    Grazie mille scinty per la rapidità della risposta! Quindi è del tutto normale cio che mi ha detto? Se si, non esistono modi per tararlo?
    E' possibile ritararlo (entro un margine pari a ± 20%) usando Tune Ecu.

    Ecco il link dove reperire le informazioni: http://www.forumtriumphchepassione.c...li-gratis.html

    Nel caso non lo conoscessi, è un programma per mettere mano alle centraline delle ns. moto e tra le funzioni possibili, si può ritarare il contakm (il sensore è sulla ruota posteriore e cambiando la corona, si aumenta lo scarto).
    Ultima modifica di eusebius; 25/03/2012 alle 17:52
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bet
    Data Registrazione
    23/03/12
    Località
    Garbagnate Milanese
    Moto
    Ex Street Triple 09 Black, Speed Triple 1050 07 Black
    Messaggi
    174
    Ciao eusebius grazie mille per il suggerimento, ma penso sia troppo complesso per me

  7. #6
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Citazione Originariamente Scritto da Bet Visualizza Messaggio
    Ciao eusebius grazie mille per il suggerimento, ma penso sia troppo complesso per me
    Se hai un computer e lo sai usare un minimo, secondo me non è poi così difficile

    Come alternativa, la prima volta che porti la moto dal meccanico, lo fai fare a lui (qualcosina ti costerà, ma se è onesto neanche poi tanto).
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bet
    Data Registrazione
    23/03/12
    Località
    Garbagnate Milanese
    Moto
    Ex Street Triple 09 Black, Speed Triple 1050 07 Black
    Messaggi
    174
    Grazie mille eusebius...proverò prima a sentire un meccanico onde evitare danni agirò conseguentemente alla somma che mi chiederà! hahah...cmq anche io penso sia un intervento abbastanza banale per un meccanico...Vedremo! ti terrò aggiornato...Sei stato gentilissimo, almeno ho capito cosa è successo e come intervenire! Grazie mille!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Riesumo questo post di Marco (Bet)...

    Devo fare la correzione del contakm... Corona +2 in acciaio (grazie baxi).

    Ho scovato questo sito: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator non sembra male, ma da quello che dite magari anche i valori stock non sono precisissimi.

    Se faccio dei test con dei cronometri gps per strada (applicazioni per il cellulare, navigatori waze, nokia e diablo superbiker), quali formule devo poi adoperare per ricavare l'errore/lo scarto?

    Per fare un esempio, se vado a 130km/h e il gps dice che sto andando a 124km/h... Io e la matematica, due mondi distanti.

    Grazie in anticipo!

    Ps: sul sito vedo due valori in percentuale, -4,07 e 4,25... Non capisco perchè siano diversi..

    Schermata 2014-03-31 alle 10.39.28.png
    Ultima modifica di Juste1911; 31/03/2014 alle 10:59
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  10. #9
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Riesumo questo post di Marco (Bet)...

    Devo fare la correzione del contakm... Corona +2 in acciaio (grazie baxi).

    Ho scovato questo sito: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator non sembra male, ma da quello che dite magari anche i valori stock non sono precisissimi.

    Se faccio dei test con dei cronometri gps per strada (applicazioni per il cellulare, navigatori waze, nokia e diablo superbiker), quali formule devo poi adoperare per ricavare l'errore/lo scarto?

    Per fare un esempio, se vado a 130km/h e il gps dice che sto andando a 124km/h... Io e la matematica, due mondi distanti.

    Grazie in anticipo!

    Ps: sul sito vedo due valori in percentuale, -4,07 e 4,25... Non capisco perchè siano diversi..

    Schermata 2014-03-31 alle 10.39.28.png
    Se riprovi modificando i rapporti della versione "Custom", vedrai che la differenza sarà uguale (4,25).
    Comunque, la soluzione migliore è quella di misurare la velocità con un GPS e inserire la correzione di conseguenza.
    Conta che tutti i contakm hanno uno scarto (è fatto per lasciare un margine di sicurezza per non incorrere in multe) e quando inserisci il fattore di correzione, tienine conto (se lo vuoi lasciare).
    In questo caso, per avere la stessa velocità indicata (con lo stesso scarto), correggi di circa 4% il contakm
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da eusebius Visualizza Messaggio
    Se riprovi modificando i rapporti della versione "Custom", vedrai che la differenza sarà uguale (4,25).
    Comunque, la soluzione migliore è quella di misurare la velocità con un GPS e inserire la correzione di conseguenza.
    Conta che tutti i contakm hanno uno scarto (è fatto per lasciare un margine di sicurezza per non incorrere in multe) e quando inserisci il fattore di correzione, tienine conto (se lo vuoi lasciare).
    In questo caso, per avere la stessa velocità indicata (con lo stesso scarto), correggi di circa 4% il contakm
    Ho corretto di 4,2% (avvicinandomi a questi 4,25 ideali) e facendo un confronto con il cellulare (su strada assolutamente deserta e desolata) ho notato che a 45 indicava 41 di gps o qualcosa del genere (forse poco piu), domani provo a portare a 4,3... E vediamo come va! Legherò il cellulare al manubrio... Così diventa un attimo meno pericoloso... Anche se l'antenna del cellulare dubito sia qualcosa di decente...

    Di prender multe non è tanto il mio problema perchè non sono un fanatico dell'aprire il gas sui rettilinei per strada, e cerco di stare nei limiti nelle curve, mi farebbe piacere avere uno strumento ben calibrato.

    In ogni caso pre e post modifica m'è parso che la moto sia un attimo cambiata... Non vorrei aver toccato qualcosa nella mappa, o magari si sono resettati dei valori? Mah!

    Grazie per la risposta Eusebius, gentilissimo!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •