Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto: Rumore zona catena - corona

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tonijuve
    Data Registrazione
    01/08/09
    Località
    Finlandia, Helsinki
    Moto
    Honda Shadow Black Spirit
    Messaggi
    678

    Aiuto: Rumore zona catena - corona

    Ciao,
    spostando la moto da spenta (per esempio in parcheggio), ho notato di recente un rumore anomalo nella zona della catena/corona, o comunque da quelle parti.
    Non é il normale rumore della catena quando si sposta la moto da spenta.... il rumore che piú si avvicina é quello della benzina che sbatte dentro al serbatoio per intenderci, non so come spiegarvelo diversamente....
    Cosa potrebbe essere? Aiutatemi
    "The world and your woman will always present you with unforeseen challanges": David Deida, Way of The Superior Man
    La mia Venusia

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895
    Guarda se c'è una maglia grippata

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Pignone allentato, catena troppo serrata che sta per saltare, perni delle ruote non serrati correttamente, io pure avevo un problema da quelle parti qualche giorno fa... Un rumore che si sentiva anche mentre andavo... Inizialmente sembrava il rumore di una porta con i cardini non oleati, poi qualche giorno dopo è diventato un rumore di qualcosa che "grattava"... Se però senti che riguarda solo la corona, rimuoverei la prima "ipotesi" tra quelle elencate... Io sentivo anche una vibrazione nella pedana sinistra...

    Edit: la storia dei perni centra perchè se ho capito bene sposta leggermente in diagonale la ruota e tutto ciò che vi è annesso...
    Ultima modifica di Juste1911; 25/05/2012 alle 19:32 Motivo: aggiornamento
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tonijuve
    Data Registrazione
    01/08/09
    Località
    Finlandia, Helsinki
    Moto
    Honda Shadow Black Spirit
    Messaggi
    678
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Pignone allentato, catena troppo serrata che sta per saltare, perni delle ruote non serrati correttamente, io pure avevo un problema da quelle parti qualche giorno fa... Un rumore che si sentiva anche mentre andavo... Inizialmente sembrava il rumore di una porta con i cardini non oleati, poi qualche giorno dopo è diventato un rumore di qualcosa che "grattava"... Se però senti che riguarda solo la corona, rimuoverei la prima "ipotesi" tra quelle elencate... Io sentivo anche una vibrazione nella pedana sinistra...

    Edit: la storia dei perni centra perchè se ho capito bene sposta leggermente in diagonale la ruota e tutto ciò che vi è annesso...
    Che intendi per catena troppo serrata? Il pignone potrebbe essere, la maglia grippata credo di no..... Domani la metto sul cavalletto cosí vedo come gira la ruota.... E cerco di capire se é il pignone... Pensate che rischio se giro questo fine settimana?
    "The world and your woman will always present you with unforeseen challanges": David Deida, Way of The Superior Man
    La mia Venusia

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da tonijuve Visualizza Messaggio
    Che intendi per catena troppo serrata? Il pignone potrebbe essere, la maglia grippata credo di no..... Domani la metto sul cavalletto cosí vedo come gira la ruota.... E cerco di capire se é il pignone... Pensate che rischio se giro questo fine settimana?
    Troppo "registrata"? Non so il termine esatto, ma il meccanico l'altro giorno, dopo averla sistemata, se ne era venuto fuori dicendomi che il motivo per il quale sentivo le vibrazioni alla pedana sinistra e l'insolito rumore alla trasmissione era per la catena che stava per saltare talmente era tirata... Addirittura aveva deviato l'asse della ruota posteriore, muovendomi il perno destro o il sinistro, non mi ricordo bene, di pochi mm chiaramente...

    Prima di iniziare a riparamela aveva detto che poteva trattarsi del pignone allentato che poteva causare rumori e vibrazioni insolite... Sul forum altri avevano ipotizzato si potesse trattare della catena non registrata che andava a sbattere, quindi l'opposto di quello che ha dichiarato il meccanico post riparazione...

    In realtà qualcuno di molto esperto mi ha detto che molto più probabilmente il perno della ruota (quello dei due che si era spostato) non era stato serrato a dovere in partenza (recentemente mi hanno dovuto cambiare 2 volte le gomme, si erano sbagliati di modello, e tutto l'impianto frenante posteriore, a causa del tentato furto) e che quindi post pista, post autostrada e post quello che vuoi, ha iniziato a lasciarsi andare deviando l'asse, creando attriti che non dovevano esserci... La storia della catena che si stringe troppo da sola non lo convinceva.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tonijuve
    Data Registrazione
    01/08/09
    Località
    Finlandia, Helsinki
    Moto
    Honda Shadow Black Spirit
    Messaggi
    678
    Ok. Ora capisco. Beh la catena troppo tirata si vede ad occhio, basta vedere l'escursione (cioé provi a sollevarla dal centro di essa, fra corona e pignone). Deve avere un'escursione di 2, massimo 4 cm. Se ha meno di due cm é troppo tesa, se piú di 4 devi tirarla. La mia é giusta, circa 3 cm di escursione. Penso che il problema mio possa essere il pignone. Oggi la metto sul cavalletto e cerco di capire esattamente da dove venga il rumore. Intanto se qualcuno fosse cosí gentile da muovere la moto da spenta, avanti ed indietro, di qualche metro e verificare se oltre al rumore della catena sente altri rumori, sopratutto tipo benzina che sbatte dentro al serbatoio, gliene sarei molto grato
    Toni


    Bah, il rumore a volte c'é a volte no.... A volte mi sembra che venga dal telaio o dal mono... Boh???

    Comunque messa sul cavalletto e fatto girare la ruota.... Totto ok. Controllato la catena: ok. Fatto forza (con le mani) sulla ruota, per vedere se fosse il mozzo... Tutto ok.....

    Non so che pesci pigliare ma non mi sembra qualcosa di grave.....
    Ultima modifica di tonijuve; 27/05/2012 alle 09:32 Motivo: Update
    "The world and your woman will always present you with unforeseen challanges": David Deida, Way of The Superior Man
    La mia Venusia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •