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Discussione: Realizzazione copripignone street triple ...home-made

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    Realizzazione copripignone street triple ...home-made

    Ho aperto un topic , così tutto è in ordine e rimane più in vista

    Post. 05/11/2012

    Non sò voi , ma il copripignone originale x me fà proprio vomitare.......è un pezzo di plastica (complesso nella forma) , ma orrendo da guardare e stona con il resto della moto!!!!
    L'idea di cambiarlo è stata sempre nella mia testa..........ma vista la complessità del pezzo , ho sempre lasciato stare........

    Ora però ci siamo......da qualche giorno , preso dall'inventiva, ho iniziato a fare un copripignone racing x la mia street ......
    Non lo farò in un pezzo unico ricavato dal pieno , sarebbe una cosa fuori di testa e ci sarebbe troppo spreco sia di tempo che di materiale.............lo farò composto.....cioè in 3 pezzi , sempre in alluminio (avional), ma avviatati tra loro ......
    2 pezzi faranno da distanziali e protezione degli schizzi (gli attacchi saranno gli stessi attuali), il terzo pezzo , ossia la parte frontale a vista sarà una bella piastra lavorata e abbastanza forata , x dar modo di vedere all'interno ........tutto da decidere ancora la forma e il disegno..............


    IL GIORNO DOPO.............


    Ecco alcune foto dei primi passi allo sviluppo del copripignone ..........davvero una bella gatta da pelare

    .....così si presenta la zona del pignone , senza il suo copripignone originale!!!! :

    1.jpg

    Un bel casino......quei dannati tubi (3 per l'esattezza...ce n'è uno piccolo dietro) ,rendono tutto il lavoro molto più complesso e difficile ......

    Comunque , come avevo già preannunciato il copripignone sarà composto da 3 pezzi .....

    Ecco i primi 2 pezzi , che fungono sia da distanziali e supporto per poter avvitare la terza piastra principale ossia quella frontale ...........

    eccoli montati :

    3.jpg

    ....e sia da protezione dagli schizzi .....insomma un minimo di riparo cerco di lasciarlo:

    4.jpg


    La piastra principale , si andrà ad avvitare con 2 sole viti M5 sui 2 supporti , una vite sul supporto in alto e l'altra in basso ...ovviamente i fori devo ancora farceli sui 2 pezzi montati.


    DOPO 20 GIORNI ..............


    I lavori pian piano proseguono...... e dopo innumerevoli prove , disegni ,schizzi .....sto benedetto copripignone , stà iniziando a prendere forma!!!!
    Eccomi intento a provare con delle dime in cartone.....

    5.jpg
    6.jpg
    8.jpg

    ...ne potevo fare altre 100 di foto simili ......x non parlare dei fotomontaggi sul pc ...serate intere ecc. ecc. Ma alla fine il disegno stava dentro la mia testa......
    Così , senza l'ausilio della tecnologia cad-cam , ho iniziato a fresare manualmente la piastra frontale.......
    Non è stata una passeggiata , ma alla fine sono soddisfatto del risultato.....

    Ecco la piastra principale del copripignone :

    9.jpg
    10.jpg


    ......non male vero....x esser stata fatta manualmente ......e senza un disegno dove prendere misure e quote ......
    Il tutto , è stato fatto da una bozza esistente , al quale ho dato qualche misura e qualche simmetria , insomma una logica................

    Eccolo appoggiato sulla moto , senza viti ancora .....sopra agli altri 2 pezzi , già messi in precedenza:

    13.jpg
    11.jpg
    12.jpg

    Tutto riporta alla perfezione.......manca solo fare i 2 fori di fissaggio della piastra sui 2 supporti e una piccola piastrina ad "L" da fissare dietro alla piastra principale , che serve a tener fermi quei maledetti 3 tubetti che passano di lì.............. qualche piccolo ritocchino quà e là , poi una bella lucidatura ed in fine anodizzazione nera

    Di seguito , alcune foto del copripignone completo ,smontato , affianco a quello originale ...........magari montato qualcuno non si rende conto di che lavoraccio stiamo parlando.....

    foto 17.jpg
    foto 15.jpg
    foto 16.jpg


    ET VOILA'

    TO BE CONTINUE....................
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  3. #2
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  4. #3
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  5. #4
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  6. #5
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    Ultimo aggiornamento............
    Oggi ho terminato le ultime lavorazioni........ho fatto i 2 fori M5 sui supporti che servono per avvitare la piastra .....

    foto 20.jpg

    ......e ho sistemato la piastrina ad "L" in acciaio inox lucido da 10/10 sotto la piastra frontale , che serve a tener fermi i cablaggi ( 3 cavi)

    foto 19.jpg

    Ho smussato x bene i 2 supporti nella zona dove passano i cavi ,arrotondando gli spigoli e gli angoli vivi....
    Ho riavvitato tutto di nuovo per precauzione , sembra che tutto sia apposto ci siamo......
    Domani smonto tutto di nuovo , rifinisco definitivamente la piastra principale e poi spedisco tutto alla galvanica x l'ossidazione .......che ancora non ho deciso se lo farò nero lucido o opaco

    Lampssss
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  7. #6
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
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    ...anch'io!!!!


    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    belle cose!!
    beato te che hai certi attrezzi, ma anche complimenti per l'impegno e la passione!
    Grassie!!!!
    Diciamo che x me lavorare al tornio , fresatrice e macchine utensili in generale , è un piacere...... sono 17 anni ormaiche stò in officina
    Giustamente ,passione ed impegno , fanno il resto !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Cyro Visualizza Messaggio
    Gajardo! Sei proprio bravo Bella idea e bel lavoro.
    Arigrassie!!!!!
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  9. 28/11/2012, 21:37


  10. #8
    TCP Rider L'avatar di quoting91
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    Complimentoni bravissimo come sempre!! Hai intenzione di verniciarli/anodizzarli finito tutto???
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  11. #9
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    Citazione Originariamente Scritto da quoting91 Visualizza Messaggio
    Complimentoni bravissimo come sempre!! Hai intenzione di verniciarli/anodizzarli finito tutto???
    Anodizzato nero!!!!
    Sono indeciso se lucido o opaco.....;-)


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  12. #10
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    Cacchio, non avessi le pedane nere potevi anche tenerlo argentato! In ogni caso un capolavoro!
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