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Discussione: [Guida] Sostituzione pick up albero motore Street Triple

  1. #1
    TCP Rider
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    AGGIORNATA AL 10/10/2013
    Guida sostituzione pick up albero motore Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?)
    Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?) Pulsar Coil - Pick up Coil replace guide

    Attenzione, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità per danni a moto o persone; se non vi fidate andate dal meccanico! se volete mantenere la garanzia andate dal meccanico! se non sapete cosa fate andate dal meccanico!
    Io ho sistemato la mia moto così e la sto usando da una settimana, per ora tutto bene, ma se fossi in voi aspetterei qualche mese prima di prendere la guida per oro colato.

    Aggiornamento: con questa modifica ci ho già fatto un migliaio di km quindi direi che funziona.

    Detto questo iniziamo

    nel malaugurato caso che la vostra street bruci il pick up dell'albero motore, invece di rompere lo statore come tutte le altre, non disperatevi ma gioite! a differenza degli altri voi ve la caverete con 30€ di pezzi invece dei 3-400€ che vi chiederebbe mamma triumph.
    Questa cosa è successa anche a me e sapendo che un pick up costa al massimo 30€ ho deciso che quei soldi, da me, non li avrebbero mai presi. Mi sono rimboccato le maniche e dopo un paio di giorni ho trovato una soluzione.
    Come mai solo 30€ invece di 3-400? Semplice, noi cambieremo solo il pezzo rotto e non tutto il blocco statore/pick up.
    Che cosa serve? un minimo di manualità e pochissimi attrezzi.
    Comprate/ fatevi prestare la seguente roba:
    -Loctite o frenafiletti forte (se non l'avete questa potete farvela mettere dal meccanico)
    -Saldatore a punta fine per elettronica (uno qualunque, anche quelli in offerta dal lidl/cinesi)
    -stango con flussante per saldature
    -tronchesine/ forbici
    -una mazzetto di brugule buone
    -termorestringente misura 93 (questo costa caro e a voi ne serve un pezzettino, quindi recuperatelo senza comprare la bobina, in mancanza prendete un buon nastro isolante)
    Allegato 96339

    -il pick up nuovo comprato qui
    Pulse Coil, Honda Suzuki Yamaha Ignition Sensor, Ignition Trigger/Pick Up Coil | eBay

    oppure qui
    Pulse, Pick-up coil or Sensor, electrical parts for motorcycles manufactured by Electrex World - pulse coils

    questo è il pick up, a sinistra il vecchio a destra il nuovo
    Allegato 96340

    vecchio e nuovo ancora nella sua scatola
    pick up street 005.jpg

    Se vi fate tutto a casa dovrete aggiungere una guarnizione nuova per il carter e un pochino d'olio motore per il rabbocco, ma questo potete farlo fare anche al meccanico.

    I più bravi di voi si saranno collegati con tuneecu, avranno letto il codice d'errore dalla centralina e individuato il guasto da soli oppure imponendo le mani saranno entrati in conttatto con l'IO della moto facendosi dire il guasto; io che sono pigro ho portato la moto dal meccanico e dopo l'analisi mi sono fatto dare il carter con lo statore e tutto.
    Allegato 96341

    pulite tutto l'olio che c'è dentro il carter e togliete tutte le brugole che fissano il pick up e il suo cablaggio. Sono fissate bene e con del frenafiletti forte quindi per evitare di spanarle usate delle brugole buone e non quelle cinesi.
    pick up street 001.jpg

    tolte le brugole e i supporti, tagliate il connettore nella parte finale a due altezze diverse, in modo da non fare confusione dopo con i fili nuovi. In realtà non c'è nessun problema perchè il pick up è una sorta di resistenza variabile e quindi come tutte le resistenze può essere montato in qualunque verso, ma i più precisi potranno fare così.
    Aggiornamento: no, c'è una polarità da rispettare, quindi attenti a come collegate i fili, in caso alla fine non funzionasse ancora provate a invertirli. (questa cosa non mi torna però io la riprova non l'ho fatta e quindi mi fido di Boris69 che ha fatto gentilmente da cavia )
    pick up street 015.jpg

    sfilate i due cavi del pick up dalla guarnizione in gomma e dalla calza nera.
    pick up street 004.jpg

    tagliate i due cavi del nuovo pick up alla stessa lunghezza di quello vecchio oppure lasciatevi un paio di cm di margine in più se non siete pratichi di saldature. In ogni caso anche se fate casino e vi ritrovate con i cavi corti si risolve tutto in due minuti facendo una giunta.

    reinserite i cavi del pick up nuovo nella calza nera e successivamente nella guarnizione in gomma, per finire poi facendoli passare nella seconda calza in gomma.
    pick up street 009.jpg

    pick up street 010.jpg

    pick up street 011.jpg

    sbucciate con delle tronchesine i capi di entrambi i fili, sia del connettore vecchio che dei fili nuovi e stagnateli (attorcigliateli e metteteci un pò di stano fuso).
    pick up street 018.jpg

    Tagliate un pezzettino di termorestringente e insetitelo nei fili, lo userete dopo per sigillare la saldatura.
    pick up street 017.jpg

    saldate i due spezzoni cercando di fare delle buone saldature, ergo tenendo i fili paralleli tra loro, senza usare 1kg di stagno e possibilmente senza fare una saldatura fredda. Una saldatura fredda è una saldatura fatta male (T del saldatore troppo bassa o stagno ossidato) e si riconosce facilmente perchè è di colore argento opaco. Una saldatura buona è di colore argento lucido, ma state attenti, se usate uno stagno senza piombo le saldature verranno sempre opache, anche quando sono buone. Fortunatamente non state facendo un componente per lo shuttle quindi basta che tenga e che sia decente da vedere. Il pippone sulla saldatura fredda invece vi servirà a fare i ganzi con gli amici al bar, ai quali potrete darete del motobarista fighetto che non capisce nulla di moto e che va dal meccanico per le peggio stupidate.
    pick up street 020.jpg

    posizionate il termorestringente sopra le saldature e restringetelo scaldandolo (va bene anche con l'accendino)
    pick up street 022.jpg

    riposizionate la seconda guaina giusto per essere sicuri al 1000% e rimontate tutte le brugole mettendoci il frenafiletti.
    pick up street 013.jpg

    pick up street 024.jpg

    Rimontate tutto con una guarnizione nuova oppure portate tutto al meccanico e fate fare a lui.
    Congratulazioni, adesso avete 200€ abbondanti da spendere in accessori o in qualcosa di utile (per me un treno di gomme nuove)

    Credo che il pick up sia lo stesso anche per la speed , cmq basta misurare la resistenza di uno buono e vedere se è circa 200-220ohm; se anche la forma e le asole sono le stesse allora buon per i cugini con la speed (se qualche volenteroso potesse controllare..).


    Nota: Probabilmente il pick up è lo stesso usato dalla Daytona..

    Nota 2: Questo pick up è il solito usato dal Suzuki dr 350, 400z e Yamaha t max 500

    Nota 3: Se qualcosa non vi torna Internet è di aiuto, cercate di sfruttarlo.

    Nota 4: Se con questa guida avrete sistemato la moto risparmiando dei bei soldi, non fate i tirchi e donate qualche €€ a Emergency o a chi preferite voi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Max Power; 10/10/2013 alle 10:37 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
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    Bellissimo e a tratti commovente. Ottima guida..
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.
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  4. #3
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    Complimenti Max,ottima guida

  5. #4
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    ben fatto...questa me la segno!
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  6. #5
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    ottimo lavoro e guida ben fatta !!
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    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  7. #6
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    ma come ti sei accorto che era da cambiare?

  8. #7
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    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
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  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da rosso87 Visualizza Messaggio
    Bellissimo e a tratti commovente. Ottima guida..
    come commovente? e io che cercavo di sdrammatizzare

    Citazione Originariamente Scritto da radames Visualizza Messaggio
    ma come ti sei accorto che era da cambiare?
    moto con batteria carica con il motorino di avviamento che gira a vuoto e nessuna puzza di benzina..
    ...più il meccanico che mi ha detto che era il pick up bruciato

    cmq misuri la resistenza e il valore deve essere intorno ai 210ohm, il mio era a 600.000 ohm..
    Ultima modifica di Max Power; 10/12/2012 alle 20:24

  10. #9
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    Complimenti ottima guida e sempre utile da tenere traccia i preferiti.

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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
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    Complimenti, davvero ben fatto

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