Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Upgrade ciclistico street triple

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099

    Upgrade ciclistico street triple

    Apro questo thread per rendervi partecipi del progettino che ho realizzato per fare un upgrade ciclistico alla mia street n 2008.. Innanzitutto un po' di premesse: l'obiettivo di partenza era quello di migliorare la resa ciclistica della moto, intesa anche come efficacia frenante, per trovarmi un po' meglio nei giri fuoriporta e qualche eventuale pistata. Era soprattutto la parte frenante quella che volevo andare a modificare. Di sicuro non sono un pilota e non sono nemmeno probabilmente in grado di sfruttare il potenziale della street n base, in ogni caso volevo fare qualcosa per migliorarla. Mi piace "trafficare" sui mezzi, e studiarci soluzioni. Detto questo, il mio budget era (è) parecchio risicato, e non mi avrebbe permesso di trapiantare in toto l'avantreno della street triple r, che era la cosa più semplice e sensata da fare;

    ho bensì trovato grazie ad un amico queste forcelle i cui foderi e piedini provengono da una showa radiale di un'aprilia rsv 1000, con stelo trattato al tin e tappi di regolazioni ohlins e idraulica modificata artigianalmente; il tutto ad un buon prezzo, il tutto mai usato. Ho poi acquistato delle pinze brembo radiali, quelle classiche di provenienza monster 1100; avrei potuto optare per delle m4 ma il costo sarebbe triplicato, e non sono riuscito a trovare una buona offerta per delle triple bridge. Per ora vanno bene queste. Ho acquistato una pompa radiale nissin classica 19x21 e il relativo adattatore per mantenere i tubi freno che avevo sulla n.
    IMG_20130703_213418.jpgIMG_20130823_155840.jpg

    Dopo aver recuperato 4 viti per le pinze dalla probolt e 4 pastiglie freno nuove carbone lorraine, ho iniziato allo smontaggio della moto, dove non sono mancati aiuti "casalinghi":
    IMG_20130917_144516.jpgIMG_20130917_160231.jpg

    Una volta con le piastre in mano, per recuperare il maggior diametro le ho portate a far barenare..questa è stata l'operazione che mi ha dato più da pensare, ma contando che l'allargamento non è stato eccessivo in base allo spessore nativo delle piastre e considerando il fattore di sicurezza applicato in sede di progettazione mi sono fidato (anche in base a consigli di persone d'esperienza).
    Ho voluto mantenere i dischi originali, quindi una volta che le piastre erano pronte ho fatto realizzare le nuove boccole per il centraggio della ruota e degli spessori per ottenere il corretto accoppiamento pinze-pista frenante. Fortunatamente l'offset dei dischi originali era tale da consentire il centraggio degli stessi in direzione trasversale rispetto alle pinze, con un errore di pochi decimi.
    Ho provveduto poi al rimontaggio dell'avantreno, sempre aiutandomi con mezzi casalinghi:
    IMG_20131019_103910.jpg

    Cogliendo l'occasione della moto smontata ho provveduto al montaggio di un nuovo monoammortizzatore.
    Ricollegati i cablaggi, risers, manubrio, leve ho connesso l'impianto frenante. I tubi purtroppo risultano un po' troppo lunghi, e soprattutto nella zona della pinza destra gli angoli dei raccordi sono antiestetici, infatti provvederò a farmi realizzare un circuito su misura in modo da ottenere più pulizia visiva e il corretto abbinamento con i passaggi del parafango.
    Ovviamente, anche gli attacchi del parafango stesso non sono gli stessi della vecchia forcella, infatti sto pensando a come risolvere il problema tramite flange posteriori che risultino invisibili alla vista.
    Ieri l'ho provata per la prima volta, funziona tutto bene, nessuna vibrazione o comportamento strano, resta da fare un bel lavoro per ottenere un corretto bilanciamento tra avantreno e retrotreno..

    Le cose ancora in sospeso sono, oltre al già citato parafango, l'attacco per lo specchietto destro che non ho e la staffetta che regge il serbatoio liquido freni e la cover strumentazione posteriore. (se qualcuno fosse in possesso di questi pezzi fatemelo sapere )
    Per la realizzazione di tutto ciò ho potuto contare su un paio di amici e un terzo che mi ha realizzato boccole e spessori, li ringrazio tutti

    Considerazioni a valle della realizzazione: è normale che a più di qualcuno possa venire qualche dubbio sull'efficacia effettiva di questa realizzazione, la moto ora è un insieme di pezzi che non sono stati primariamente studiati per lavorare insieme, confido comunque che con un buon lavoro di setting io riesca a trovare un buon bilanciamento, considerando comunque che la qualità della componentistica è abbastanza superiore all'originale dovrei ottenerne dei benefici.

    E' una cosa diversa dalle altre, fatta per gusto dinamico ma anche per gusto e interesse personale del sottoscritto. Qualora non dovessi esserne soddisfatto, è tutto reversibile, anche le piastre.

    Ben vengano consigli, critiche e suggerimenti..non sono un grande esperto di queste cose, e sono consapevole che forse l'insieme avrà qualche limite.. però si prova, si pensa, si risolve e si impara no?
    IMG_20131019_164950.jpgIMG_20131019_165009.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Gran bel lavoro!!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Messaggi
    1,812
    Bello il lavoro e le intenzioni. Per me avrai qualche difficoltà nel setup delle sospensioni. Ma magari sbaglio..
    Ultima modifica di Thor #17; 20/10/2013 alle 22:35
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpritzCola
    Data Registrazione
    04/02/13
    Località
    Milano
    Moto
    Ex Tuono Factory 2017 Ex Daytona R15 Black - EX Street Triple R12 Full Optional
    Messaggi
    844
    Complimenti per il lavoro, davvero!...però avrei qualche dubbio sulla funzionalità però bisognerebbe provare a "strapazzarla" un pò per vedere come reagisce

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di paolini77
    Data Registrazione
    06/06/10
    Località
    Sestulandia, ma iglesiente inside
    Moto
    street triple
    Messaggi
    451
    Complimenti!! Meno male che avevi un budget risicato, altrimenti avresti messo anche i cerchi in magnesio! Si, probabilemente perderai un bel pò per tarare il tutto.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    davvero un bel lavoretto, ma che diametro hanno i foderi?

    senza parapolvere comunque le forcelle son destinate a durare poco

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099
    Grazie a tutti
    Citazione Originariamente Scritto da paolini77 Visualizza Messaggio
    Complimenti!! Meno male che avevi un budget risicato, altrimenti avresti messo anche i cerchi in magnesio! Si, probabilemente perderai un bel pò per tarare il tutto.
    fidati a conti fatti il budget è davvero risicato

    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    davvero un bel lavoretto, ma che diametro hanno i foderi?

    senza parapolvere comunque le forcelle son destinate a durare poco
    hai messo l'accento sulle 2 questioni principali...i foderi sono da 53 e per i parapolvere hai ragione, ma erano montate così e mi seccava davvero riaprirle (non sono pratico di forcelle) visto che erano nuove..

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/10/13
    Località
    lecco
    Messaggi
    93
    si ma fidati che senza parapolvere dopo poco ti inizieranno a perdere.... piuttosto prendi i paraolvere li dividi nelle due meta e li monti così... anche se e una cosa raffazzonata ...

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/02/11
    Messaggi
    40
    Scusami la domanda...ma come mai non hai preso in considerazione tutto un avantreno d una aprilia factory???io ho trovato alcuni avantreni completi in vendita sui 6/700€
    Ultima modifica di streetmiglio36; 21/10/2013 alle 08:36 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099
    Citazione Originariamente Scritto da streetmiglio36 Visualizza Messaggio
    Scusami la domanda...ma come mai non hai preso in considerazione tutto un avantreno d una aprilia factory???io ho trovato alcuni avantreni completi in vendita sui 6/700€
    Perché prima cosa a quei soldi si trovano usati, e vanno revisionati..e seconda cosa a conti fatti io con quei soldi ho fatto il lavoro completo..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •