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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: "Buco" erogazione motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    "Buco" erogazione motore

    Buongiorno a tutti!
    Oggi mi è successa una cosa strana. Giretto con la piccola e noto che in curva, più o meno a metà curva in piena piega, quando andavo a riaprire il gas, il motore aveva uno strano buco tra i 5000-6000 giri. Girava a vuoto come se non ci fosse la marcia inserita. Questo buco durava circa 1 secondo per poi riprendere normalmente. Non aveva mai fatto una cosa simile prima. La moto ha 22000 km, non ha problemi, ha sempre girato come un orologio. Da poco ho cambiato l'olio motore, ne ho messo una 10w50 invece del "classico" 10w40. NOn credo centri niente, ma, sarà un caso......I corpi farfallati li ho puliti l'anno scorso, hanno circa 6000 km sulle spalle. Ho anche pensato potesse essere una questione di filtro sporco, ma boh.....la moto ha filtro, terminali e mappa. Ho questa configurazione da un anno e mai avuto un problema.
    Pareri?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Le89le
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    Ma te lo ha fatto tutte le volte in piega e in curva o solo una volta?
    Se solo una volta magari era un caso e avevi la benzina un pò sporca...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mirko80
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    Girava a vuoto intendi che saliva di giri velocemente senza aumentare di velocità? Se si è un problema di frizione.. che può essere non regolata correttamente e quindi slittare un po. Guarda se i registri sono correttamente regolati e che non tirino in curva. Hai detto che la moto ha 22000km potrebbero anche essere che hai i dischi frizione usurati. Per ultimo potrebbe essere l olio stesso, hai detto di averlo cambiato, hai usato la stessa marca oppure hai cambiato proprio tipo? Io sulla mia passata moto ho avuto problemi di slittamento frizione dovuti proprio dal mescolamento di due oli diversi che a quanto pare facevano brutti scherzi.. cambiato e rimesso il solito è tornato tutto ok. Comunque se il problema si è presentato solo una volta vai tranquillo potrebbere essere stato solo il caso.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    Ma te lo ha fatto tutte le volte in piega e in curva o solo una volta?
    Se solo una volta magari era un caso e avevi la benzina un pò sporca...
    Mi è capitato diverse volte. Non in tutte le curve, ma diverse volte. Boh, pure io ho pensato alla benza, ma ho fatto il pieno al solito benzinaio

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko80 Visualizza Messaggio
    Girava a vuoto intendi che saliva di giri velocemente senza aumentare di velocità? Se si è un problema di frizione.. che può essere non regolata correttamente e quindi slittare un po. Guarda se i registri sono correttamente regolati e che non tirino in curva. Hai detto che la moto ha 22000km potrebbero anche essere che hai i dischi frizione usurati. Per ultimo potrebbe essere l olio stesso, hai detto di averlo cambiato, hai usato la stessa marca oppure hai cambiato proprio tipo? Io sulla mia passata moto ho avuto problemi di slittamento frizione dovuti proprio dal mescolamento di due oli diversi che a quanto pare facevano brutti scherzi.. cambiato e rimesso il solito è tornato tutto ok. Comunque se il problema si è presentato solo una volta vai tranquillo potrebbere essere stato solo il caso.
    Esatto! Non saliva di molto, tipo 1000 giri, però saliva! La frizione potrebbe essere, in quanto ho cambiato le leve, e quella frizione sto ancora cercando il setting ideale. Ma non pensavo che potesse dare un problema del genere! Proverò a regolare meglio il registro. Scusa, com fanno a tirare in curva? Se non tiri la leva, come può azionarsi?
    L'olio l'ho cambiato proprio! Prima avevo repsol ora bardahl. Quando ho fatto il cambio ho fatto però sgocciale tutto l'olio vecchio (almeno quello che poteva cadere per gravità!). Non dovrò ricambiarlo?! Azz, avrà si e no 150 km.....
    Ultima modifica di paolini77; 14/06/2014 alle 14:33 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mirko80
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    Allora se hai cambiato le leve probabilmente è solo quello, magari resta un po tirata e a certi giri o in certe situazioni slitta un po. La leva frizione deve avere 2/3 mm di gioco non deve essere gia tirata perche i file quando giri il manubrio tendono a tirarsi un po. Fa la prova lasciala un po molle anche con piu gioco e vedi se ti rifà lo scherzo se lo fa ancora allora non è quello il problema e bisogna verificare altro.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Citazione Originariamente Scritto da Mirko80 Visualizza Messaggio
    Allora se hai cambiato le leve probabilmente è solo quello, magari resta un po tirata e a certi giri o in certe situazioni slitta un po. La leva frizione deve avere 2/3 mm di gioco non deve essere gia tirata perche i file quando giri il manubrio tendono a tirarsi un po. Fa la prova lasciala un po molle anche con piu gioco e vedi se ti rifà lo scherzo se lo fa ancora allora non è quello il problema e bisogna verificare altro.
    Mah, mi sembra che come gioco ci sia, cmq proverò. Grazie!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ilsec
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    "Buco" erogazione motore

    spera non sia la centralina


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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mirko80
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    Se la moto sale di giri ma non prende la velocita che dovrebbe non è la centralina ma qualcosa che riguarda la trasmissione appunto frizione.. potrebbe paradossalmente essere anche la ruota posteriore che va in patinamento, slittando la moto sale repentinamente di giri ma la velocità resta quella. Non penso sia questo il caso comunque e poi se ne sarebbe accorto di aver derapato
    Se dici che la frizione ha gioco e non resta tirata non resta che controllare la frizione o cambiare olio.

  10. #9
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    Se fosse frizione se ne accorgerebbe maggiormente in rettilineo quando puo' dare gas a mano piena.

  11. #10
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    L'olio va benissimo quello che hai messo ed anche se lo avessi mischiato con il vecchio non succederebbe niente. Come ti hanno gia' detto, controlla il gioco sulla leva della frizione.
    A chi se ne esce a cavolo (centralina, gomma che pattina... ) ricordo che rispondere non e' un obbligo.

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