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Discussione: street triple 09 regolatore di tensione o impianto elettrico

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    street triple 09 regolatore di tensione o impianto elettrico

    Come da titolo ho un problema con il regolatore di una Street Triple R del 2009 con 50'000km e sostituzione in garanzia già effettuata. Il regolatore ha 35'000km circa, sto facendo verifiche perchè mi son trovato la batteria completamente scarica, l'avevo montata da 3 mesi, anche se dopo l'acquisto è rimasta sullo scaffale per 2 anni .
    Ho ricomprato una batteria al litio ed usando per le misurazioni un tester da pochi euro, ho visto che alla batteria arriva una corrente di ricarica di max 13,9v, quindi bassa.
    Verificato lo statore ed eroga 30v a 2000 giri, intorno agli 80v a 4000 su tutte le 3 fasi. Verificato gli Ohm incrociando le fasi son tutte uguali 0,6 , se metto il nero a massa il valore non si muove e rimane 1. Fatto prova diodo ( non so se serviva) incrociando i fili 000, filo a massa rimane 1, quindi deduco che funzioni.
    Mi son fatto prestare un regolatore usato vecchio modello e sulla batteria ho misurato 14,16v a moto calda.
    Fatto varie prove impedenza e diodo tra i due regolatori ed ho risultati simili, sul connettore 3 pin non si muove nulla e sul 4pin ho valori simili, tranne che per la prova diodo, ma credo dipenda dalla differenza di modello. Quello nuovo, che da altri topic mi pare di aver capito sia un Shindengen FH012AB, mi da 454, sapete quale sia il valore corretto? In teoria credo sia funzionante ora, ma forse sta morendo. Un amico meccanico , che non ha visto la moto, dice esser sicuramente il regolatore e mi chiedevo se ho tralasciato qualche verifica di possibili guasti sul resto dell'impianto e se ci possano essere dei corto circuiti come li verifico? Le uniche modifiche fatte all'impianto son state : faston per sgancio rapido frecce, connettore rapido fari ed aggiunta termometro olio. Forse sarà una coincidenza ed il regolatore doveva comunque morire, ma queste modifiche son state fatte da pochi mesi. So che chi ha più km di me non ha avuto il cedimento del 2 regolatore. Fino a 2000km fa montavo gli scarichi alti, ora è basso e dovrebbe arrivare meno calore, ma sto pensando di cambiargli posizione, modifica inutile e problema da attribuire solo alla sfiga? Consigli su marche di regolatori più affidabili?
    Ultima modifica di nuvolerapide; 16/07/2014 alle 21:23
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


    all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
    se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dr.Male
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


    all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
    se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.
    Quoto tutto, ma aggiungo che :
    ho montato il regolatore a mosfet in posizione diversa e assolutamente più areata
    Quando mi si era fritto il regolatore, avevo notato che sebbene il guasto fosse al regolatore,( e subdolamente era discontinuo) , il surriscaldamento era sul connettore 3 vie di arrivo dell'alternata, tanto che avevo il dubbio che i 3 cavi avessero fatto corto fra di loro in qualche punto tra il connettore dello statore e quello vicino al regolatore. Quindi, come ho fatto io, magari un controllo fallo a quel tratto di cavo, che comunque non guasta.
    Comunque i valori in uscita in alternata hanno raggiunto anche 85 v su tutte le fasi, ma all'uscita del regolatore guasto , che si metteva a scaldare come una bistecchiera, le letture variavano , a seconda della temperatura e dei momenti , dai 13,5 ai 14,4v testato con multimetro digitale fluke.( Letture fatte sempre nelle medesime condizioni di assorbimento del'impianto luci)Comunque anche la prova in alternata con lettura della pinza amperometrica è stata utile e da quando ho il tipo a mosfet non è presente ne calore significativo sul dissipatore nè oscillazioni di uscita in continua.
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    dr male..ma i 13,5-14v è cmq la tensione giusta vero?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    il cavo 3 pin diventa parecchio caldo pure a me (verificato quando collegato al vecchio) ed il regolatore nuovo resta però tiepido al contrario del vecchio, ma questo credo sia un discorso di tecnica costruttiva del modello. Scollegando il termometro guadagno qualcosa 0,15, idem scollegando i fari ma non arrivo comunque ai 14,5 e mi fermo intorno ai 13,9-14,08, provato solo per curiosità .
    Ho controllato se ci fosse assorbimento a moto spenta, scollegando il positivo e facendo ponte col tester sulla batteria e non c'è.
    Proverò i volt in uscita dal cavo pin4.
    Le prove su alternatore e regolatore han dato risultati simili sia a caldo che a freddo.


    @Urasch è un po' bassina, sotto i 14v la casa indica come difettoso il regolatore.
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Dr.Male
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    Citazione Originariamente Scritto da nuvolerapide Visualizza Messaggio
    il cavo 3 pin diventa parecchio caldo pure a me (verificato quando collegato al vecchio) ed il regolatore nuovo resta però tiepido al contrario del vecchio, ma questo credo sia un discorso di tecnica costruttiva del modello. Scollegando il termometro guadagno qualcosa 0,15, idem scollegando i fari ma non arrivo comunque ai 14,5 e mi fermo intorno ai 13,9-14,08, provato solo per curiosità .
    Ho controllato se ci fosse assorbimento a moto spenta, scollegando il positivo e facendo ponte col tester sulla batteria e non c'è.
    Proverò i volt in uscita dal cavo pin4.
    Le prove su alternatore e regolatore han dato risultati simili sia a caldo che a freddo.


    @Urasch è un po' bassina, sotto i 14v la casa indica come difettoso il regolatore.

    Quindi sembra proprio fosse il regolatore.
    La tensione 13,9-14,08 sembra ottimale.
    L'ultima verifica sarebbe , che devo farla anche io,verificare la tensione dopo uso della moto di almeno 2/3 ore per verificare sia temperatura generale dei cavi del regolatore, chedel cablaggio che va allo statore.
    Nell'ipotesi sarebbe utile rifare la linea delle 3 fasi con 3 cavi nuovi da 2,5 ognuno almeno e di buona qualità(non quello comune da impianti elettrici)
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  8. #7
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    Scusa forse ho creato confusione, il mio reg fa 13,7-8 massimo, a 14,08 ci arriva scollegando i fari. L'altro reg, di tipo vecchio che,dovrebbe esser meno performante fa 14,2 circa. Da manuale sotto i 14 lo considera difettoso. Il meccanico dice che un buon funzionamento è a 14,5, 14,3 può essere accettabile, ma anche per lui è rotto. I 13,5 che,dici tu è perché sai esser una particolarità della street?
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Dr.Male
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    Non ho info così precise per la street, ma se il manuale veramente lo indica così...
    Bisogna vedere se quello vecchio che fa 14,2 è affidabile o scalda...usa un pò quello e poi te ne compri uno a mosfet con calma..
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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    Non ho info così precise per la street, ma se il manuale veramente lo indica così...
    Bisogna vedere se quello vecchio che fa 14,2 è affidabile o scalda...usa un pò quello e poi te ne compri uno a mosfet con calma..
    Speravo mi dicessi che ne eri sicuro, avrei risparmiato qualche euro ... quello vecchio scalda, considera che l'ho collegato a penzoloni a lato del serbatoio giusto per fare il test da fermo ed in pochi minuti era bello caldo. Penso sia colpa della tecnologia non a mosfet . Quello "nuovo" sostituito in garanzia invece ne è dotato . Più tardi forse riesco a testare i volt in uscita dallo spinotto del mio regolatore "nuovo" , a questo punto spero di trovare dei volt simili a quelli riscontrati sulla batteria ed escludere i cavi.

    L'indicazione della casa sui 14v, l'ho trovato nelle informazioni generali del manuale officina, c'è una serie di tabelle dove in modo semplicistico ti indica in pochi passi le prove da fare ed a seconda del risultato ti dice cosa c'è di guasto. Non ho trovato i valori Ohm di resistenza che si devono trovare sui cavi ed altre info più dettagliate. Da come è strutturato probabile sia una prefazione "universale" che utilizzano per tutte le moto, visto che indicano i 35-40v a 5000 giri in uscita dall'alternatore, contro i miei 80v circa che anche il mio amico meccanico mi diceva avrei dovuto trovare facendo il test.

    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


    all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
    se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.
    come lo controllo il relè? i due alternatori in uscita hanno 14,8-15. Il nuovo al minimo era a 15,1 accelerando fa 14,8 costanti, il vecchio al minimo voltaggio quasi a 0 e molto più ballerino in base al numero di giri ( questo però dovrebbe esser quello sano, visto che alla batteria fa arrivare di più.

    tutti i relè hanno una crepa laterale sul cappuccio in plastica (avviamento, elettroventola ecc..) dovuto al fatto che spesso per la manutenzione ci appoggiavo il serbatoio dopo averlo ruotato. Tutti su quel punto, incrociando la coppia di "spine"(parallela alla moto) hanno una resistenza di 98 Ohm, la coppia più avanti perpendicolare alla moto misura 0 Ohm. Il relè accensione, ha una lamella da sola isolata e 3 in parallelo affiancate, ho rilevato un unico valore tra quella sola e quella centrale delle 3, non ho segnato pensando fosse il relè sbagliato , ho fatto confusione col disegno del manuale
    Ultima modifica di nuvolerapide; 17/07/2014 alle 18:46 Motivo: Unione Post Automatica
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    ho ordinato il nuovo regolatore modello ( il rivenditore dice esser comunque prodotto da shindengen ed il logo era uguale) mosfet FH020 che dovrebbe essere l'evoluzione del FH012AB che avevo ora. Vedendo che chi ha più km di me ed un utilizzo simile, ma monta scarichi alti, credo che proverò a collocarlo in posizione diversa. Probabile sia stata una mia sfiga, ma visto che ha ceduto poco dopo (4000km circa) aver montato uno scarico basso con chiocciola, può essere che gli arrivi più calore .
    Non ho molta dimestichezza con l'inglese, ma da scheda tecnica mi pare di capire che sopporti max 80°
    http://www.ducati.ms/forums/attachme...en_fh012aa.jpg

    non trovo dati inerenti alla temperatura esterna di "resistenza massima" del modello Fh020AA di regolatori a mosfet Sun o Shindengen, se qualcuno li ha/trova ed è così cortese di postarli gliene sarei grato

    Ho ritrovato un mio vecchio post sul "censimento regolatori ceduti" e questo è durato 25'000km...ceduto il vecchio a 25 e questo in garanzia dopo altri 25
    Ultima modifica di nuvolerapide; 18/07/2014 alle 19:38
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