Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: GUIDA sostituzione liquido radiatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711

    GUIDA sostituzione liquido radiatore

    Ciao a tutti!

    Dopo richiesta da parte di un utente del forum, ho deciso di dare il mio piccolo contributo girandovi la procedura di sostituzione liquido radiatore.
    La procedura è stata fatta su street 2008, non so se nelle nuove la procedura sia la stessa (probabilmente si, cambierà solo il posizionamento di alcune parti)

    N.B. il lavoro va fatto a moto fredda! Se non avete un minimo di manualità non cimentatevi

    Primo passo:

    - Piazzate la moto sul cavalletto laterale
    - Togliete la sella e scollegate la batteria partendo dal cavo negativo nero
    - Smontate i fianchetti radiatore

    Secondo passo:

    Di seguito ho messo la foto di un radiatore smontato molto esplicativa (non avevo voglia di rismontare i fianchetti per fate foto )



    - Togliere il tappo a pressione del radiatore (punto 1 della foto)
    - Allentate la fascetta e scollegate il tubo inferiore collegato al radiatore (punto 2 della foto), fate scaricare tutto il liquido in una bacinella

    Terzo passo:

    - Andate sotto alla moto e togliete la vite dal tubo di scarico (indicata con la freccia nella foto qui sotto) che si trova a fianco dello scambiatore di calore. Occhio che scenderà un'altro po di liquido



    - Una volta scaricato completamente, rimontate la vite appena smontata utilizzando una nuova rondella di tenuta e stringete a 9 Nm

    - Ricollegare il tubo che avete scollegato in precedenza (punto 2 della prima foto) facendo attenzione a riposizionare la fascetta nella stessa posizione

    - Svitate la vite di spurgo dal radiatore (punto 3 della prima foto)

    Quarto passo:

    - Svitare la vite di spurgo del tubo flessibile (per intenderci si trova lato cambio, vedi foto qui sotto)



    - Ora riempite lentamente dal tappo a pressione del radiatore con il nuovo liquido, finchè non iniziate ad intravedere il liquido anche dalla vite di spurgo dall'altro lato del radiatore.

    - Una volta che siete a livello chiudete il tappo a pressione e rabboccate anche dal lato vite di spurgo, poi chiudetela.

    - Richiudete anche la vite di spurgo del tubo flessibile.

    - Facendovi aiutare, inclinate la moto prima a destra e poi a sinistra per far uscire quel poco di aria rimasta.

    - Rabboccate il liquido dalla vaschetta di espansione sotto la sella fino a portarvi tra i livelli max e min

    - Avviate la moto e fatela girare per 20-30 sec. cosi da mandare in pressione l'impianto

    - Ricontrollate il livello dalla vaschetta di espansione

    - Rimontate i fianchetti ed il gioco è fatto!


    N.B. Considerate che se scaricate tot litri di liquido, altrettanti ne devono entrare!
    Ultima modifica di Spoly; 24/03/2015 alle 17:29

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di superalce105
    Data Registrazione
    05/10/14
    Località
    asso
    Moto
    street triple
    Messaggi
    73
    fatto sabato pomeriggio in un modo un po diverso........a me sono entrati due litri compreso il goccio per arrivare al livello minimo della vaschetta
    Due sono pochi ... quattro sono troppi...

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    milano - Bresso
    Moto
    ex street triple 2009- r6 2006
    Messaggi
    581
    ...ti ringrazio ancora per la disponibilità che mi hai dato, un grazie anche al forum che permette tutto questo piacere e la voglia di condividere il sapere

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Tatanka
    Data Registrazione
    08/09/12
    Località
    Lombardia
    Moto
    Guzzi V65-bandit600-fazer600-gsxr600-gsxr750-tuono factory-griso8V-Street-R-Ducati streetfighter848
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da superalce105 Visualizza Messaggio
    fatto sabato pomeriggio in un modo un po diverso........a me sono entrati due litri compreso il goccio per arrivare al livello minimo della vaschetta
    Anche a me 2 litri, ma la domanda è, nelle auto quando mettono in moto per far uscire l'aria rimasta lo fanno col tappo aperto, che in effetti sembra giusto, perchè invece qui va fatto con tutto chiuso?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di guido83
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    PESCARA
    Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    Messaggi
    1,303
    Il tappo chiuso è quello del radiatore. Quando accendi la moto, l'aria arriva fino al vaso di espansione dove esce. Il tappo del vaso di espansione puoi tenerlo chiuso o aperto tanto non fa tenuta.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    .
    Moto
    Daytona
    Messaggi
    1,616
    Ma qualcuno sa se sulla nuova street cambia il procedimento?.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xythanatos86
    Data Registrazione
    14/10/13
    Località
    Piacenza
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    26
    Ciao a tutti,
    Sulla street 2012, che antigelo si deve mettere? Il ricambista li differenzia a seconda del colore, guardando con la torcia sembra giallo/verde.. sulle vostre street 2012 di che colore é?

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/13
    Località
    tv
    Moto
    strett triple r 09 matt grey
    Messaggi
    85
    sabato ho provveduto su street r 09 alla sostituzione del liquido radiatore grazie alle indicazioni di questa utilissima guida.
    Al primo giro di prova non rilevo anomalie, tacche temperatura tra il 5e6, un po di perdita liquido ma credo sia dovuta al fatto che avevo riempito decisamente troppo la vaschetta.

    Volevo segnalare anche questa discussione che credo possa essere utile per individuare quale liquido prendere, anche se e' per il tiger:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...radiatore.html

    io ho messo l'arexons rosso, pagato 6 euro al litro e va allungato con 50% (circa) di acqua distillata. In precedenza avevo con tutta probabilita' il castrol verde, che oltre a essere ormai vecchio era probabilmente anche sbagliato (cosi' capisco leggendo nella discussione sopra almeno)

    Avrei ancora un paio di domande se qualcuno mi puo' aiutare:

    -volendo sostituire la rondella di tenuta della vite del tubo di scarico di che misura si deve prendere? Va bene una normale rondella in rame o serve qualcosa di specifico? (nello smontarla mi era sembrato avesse una specie di guarnizione in gomma, ma forse mi sbaglio )

    -sapete dirmi da dove esce l'eventuale liquido in eccesso? Mi sembrava uscisse ad altezza radiatore ma non sono riuscito a individuare il tubicino di scarico

    -e' normale che dopo il primo giro abbastanza lungo il liquido nella vaschetta sottosella fosse sotto il minimo? (ho gia' provveduto a rabboccare). La moto aveva funzionamento normale, come detto sempre sulle 5-6 tacche di temperatura.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/16
    Località
    Pompei (Na)
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da superalce105 Visualizza Messaggio
    fatto sabato pomeriggio in un modo un po diverso........a me sono entrati due litri compreso il goccio per arrivare al livello minimo della vaschetta
    il manuale dice 2,4 litri!!!! dite che 2 litri bastano?????

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Goggio
    Data Registrazione
    23/07/09
    Località
    Marche
    Moto
    Street NNNera
    Messaggi
    152
    Ho seguito passo passo la guida per la sostituzione del liquido...ne ho tolti 2 litri...ma quando vado a riempire me ne entra soltanto un litro!
    Premetto che come dice la guida ho riempito lentamente dal tappo a pressione con viti di spurgo aperte!
    Praticamente si riempie solo il radiatore?
    Quindi per far entrare il litro che manca? Accendo la moto e mando in pressione tutto? Poi faccio raffreddare, apro e rabbocco dal tappo principale...da ripetere finché non ci metto tutto il litro mancante...é corretto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •