Ciao a tutti!
Dopo richiesta da parte di un utente del forum, ho deciso di dare il mio piccolo contributo girandovi la procedura di sostituzione liquido radiatore.
La procedura è stata fatta su street 2008, non so se nelle nuove la procedura sia la stessa (probabilmente si, cambierà solo il posizionamento di alcune parti)
N.B. il lavoro va fatto a moto fredda! Se non avete un minimo di manualità non cimentatevi
Primo passo:
- Piazzate la moto sul cavalletto laterale
- Togliete la sella e scollegate la batteria partendo dal cavo negativo nero
- Smontate i fianchetti radiatore
Secondo passo:
Di seguito ho messo la foto di un radiatore smontato molto esplicativa (non avevo voglia di rismontare i fianchetti per fate foto )
- Togliere il tappo a pressione del radiatore (punto 1 della foto)
- Allentate la fascetta e scollegate il tubo inferiore collegato al radiatore (punto 2 della foto), fate scaricare tutto il liquido in una bacinella
Terzo passo:
- Andate sotto alla moto e togliete la vite dal tubo di scarico (indicata con la freccia nella foto qui sotto) che si trova a fianco dello scambiatore di calore. Occhio che scenderà un'altro po di liquido
- Una volta scaricato completamente, rimontate la vite appena smontata utilizzando una nuova rondella di tenuta e stringete a 9 Nm
- Ricollegare il tubo che avete scollegato in precedenza (punto 2 della prima foto) facendo attenzione a riposizionare la fascetta nella stessa posizione
- Svitate la vite di spurgo dal radiatore (punto 3 della prima foto)
Quarto passo:
- Svitare la vite di spurgo del tubo flessibile (per intenderci si trova lato cambio, vedi foto qui sotto)
- Ora riempite lentamente dal tappo a pressione del radiatore con il nuovo liquido, finchè non iniziate ad intravedere il liquido anche dalla vite di spurgo dall'altro lato del radiatore.
- Una volta che siete a livello chiudete il tappo a pressione e rabboccate anche dal lato vite di spurgo, poi chiudetela.
- Richiudete anche la vite di spurgo del tubo flessibile.
- Facendovi aiutare, inclinate la moto prima a destra e poi a sinistra per far uscire quel poco di aria rimasta.
- Rabboccate il liquido dalla vaschetta di espansione sotto la sella fino a portarvi tra i livelli max e min
- Avviate la moto e fatela girare per 20-30 sec. cosi da mandare in pressione l'impianto
- Ricontrollate il livello dalla vaschetta di espansione
- Rimontate i fianchetti ed il gioco è fatto!
N.B. Considerate che se scaricate tot litri di liquido, altrettanti ne devono entrare!