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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Regolazione mono precarico

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xmp86x
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    17/10/15
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    3

    Regolazione mono precarico

    Ciao a tutti,
    dopo le dovute presentazioni come nuovo iscritto nella debita sezione, inizio subito a chiedere qualcosa ..ho rilevato fin da subito che per il mio peso (90kg all'acquisto della Street R a Marzo, ora sono 82!) il settaggio standard era un po' troppo "mollo" per me, tanto che quest'estate in due, prendendo un dosso, il codone s'è abbassato tanto che la targa ha colpito la gomma piegandosi a metà (fortunatamente senza danni rilevanti)...ora...mi sono studiato un po' il manuale dove, però, non trovo indicazioni relative al settaggio del precarico sulla Street R...ho comprato oggi la chiave a settore (che non capisco perché non venga fornita con l'utensileria insieme alla moto) e ho dato un buon giro e mezzo circa per aumentare il precarico e ridurre l'escursione...apparentemente va già meglio e testerò nei prossimi giorni il risultato, ma mi domando come mai non venga data alcuna indicazione sul libretto ne fornita la chiave con la moto e come stabilire (se non a sensazione) di quanti giri aumentare o diminuire il precarico in base al peso...

    Ringrazio chiunque mi sappia dare lumi e mi scuso nel caso ci fosse già da qualche parte la risposta ai miei perché, ma cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla che risolvesse tali dubbi!!

    Grazie e buona serata a tutti!
    MP

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marco carlesso
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    street triple r 2014
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    me lo sono sempre chiesto pure io come mai non scrivano nulla sul libretto, io sono 83 kg ma non ho problemi che mi elencavi tu, in due ho provato a chiudere un po' l'idraulica e già diventa troppo rigida, il passeggero mi ha coperto di bestemie, prima del precarico toccherei l'idraulica e se proprio devo toccare il precarico mi segno ogni modifica

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
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    Secondo me è un problema un pò più complesso della semplice regolazione del precarico. Sarebbe meglio settare i sag (rider e static) a seconda delle esigenze di guida e carico, perchè le sospensioni lavorano insieme e non separatamente.
    Io sulla Street non ho ancora toccato nulla perchè la ho da troppo poco tempo e provengo da una Hornet del 2000 e quindi sto cercando di capire le esigenze che ho. Sulla Hornet appunto avevo fatto sistematre la forcella con un kit apposito ma senza revisionare o cambiare il mono, ed in effetti risulta decisamente squilibrata: forcella più sostenuta e mono totalmente sfrenato, insomma paradossalmente si guida un pò peggio. Non è solo questione di molla, è sopratutto un problema di idraulica.
    Per la prossima stagione mi affiderò ad un sospensionista per farmi settare TUTTO il pacchetto sospensioni adeguatamente in modo che i piccoli settaggi (ad esempio per quando viaggio zavorrato) siano coerenti e funzionino nel modo giusto.

    Ps: riguardo la mancanza della chiave a settore, ci sono rimasto di merda quando ho ritirato la moto e non l'ho trovata! I ragazzi dell'officina sono stati così gentili da regalarmene una della Holins... Nella dotazione attrezzi della Hornet la chiave a settore è presente sin dal primo modello... Sono rimasto ancora più basito nel constatare che non è presente neppure la possibilità delle "quattro frecce"... Una cosa ridicola... ma questa è un'altra storia...

    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xmp86x
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    3
    Marco, per "chiudere l'idraulica" cosa intendi? Scusa ma malgrado il linguaggio tecnico utilizzato nel mio post, sono abbastanza alle prime armi nel "mondo della meccanica motociclistica"...
    Walter, non dirmi niente...la prima volta in autostrada che ho beccato coda tra un po' mi stampo nel cercare il tasto delle quattro frecce!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marco carlesso
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    98
    per chiudere l'idraulica intendo di chiudere leggermente i passaggi dell'olio al'interno del mono ( l'olio scorre + lentamente), chiudendo il regolatore della compressione la molla si comprime + lentamente la molla ( freno in compressione) e se chiudi il regolatore dell'estensione la molla copressa si distende + lentamente ( freno in estensione)tutto questo lo fai semplicemente agendo sui regolatori posti sul mono con un cacciavite a taglio, prova con 2 clic ( chiudi verso destra e ogni tot senti un rumore clik, ne conti 2) sia sopra che sotto per le posizioni delle regolazioni le trovi sul libretto di uso e manutenzione, te l'ho spiegato in modo un po' grossolano, spero di essermi riuscito a spiegare, non sono molto esperto nemmeno io , giustissimo anche il discorso dei sag, però io direi di portare tutto originale e provare ad agire prima sull'idraulica, poi se risolvi da solo bene altrimenti vai da un sospensionista
    Ultima modifica di marco carlesso; 02/11/2015 alle 22:24

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di iguanapik
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    170
    Regola il precarico anche della forcella calcolando i valori di sag corretti per il tuo peso, e' la cosa migliore che puoi fare e poi nel caso metti mano all'idraulica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    Citazione Originariamente Scritto da xmp86x Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    dopo le dovute presentazioni come nuovo iscritto nella debita sezione, inizio subito a chiedere qualcosa ..ho rilevato fin da subito che per il mio peso (90kg all'acquisto della Street R a Marzo, ora sono 82!) il settaggio standard era un po' troppo "mollo" per me, tanto che quest'estate in due, prendendo un dosso, il codone s'è abbassato tanto che la targa ha colpito la gomma piegandosi a metà (fortunatamente senza danni rilevanti)...ora...mi sono studiato un po' il manuale dove, però, non trovo indicazioni relative al settaggio del precarico sulla Street R...ho comprato oggi la chiave a settore (che non capisco perché non venga fornita con l'utensileria insieme alla moto) e ho dato un buon giro e mezzo circa per aumentare il precarico e ridurre l'escursione...apparentemente va già meglio e testerò nei prossimi giorni il risultato, ma mi domando come mai non venga data alcuna indicazione sul libretto ne fornita la chiave con la moto e come stabilire (se non a sensazione) di quanti giri aumentare o diminuire il precarico in base al peso...

    Ringrazio chiunque mi sappia dare lumi e mi scuso nel caso ci fosse già da qualche parte la risposta ai miei perché, ma cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla che risolvesse tali dubbi!!

    Grazie e buona serata a tutti!
    MP
    domanda: ma se hai acquistato la moto a marzo, vuol dire che è ancora in garanzia, giusto?
    se si, passa un momento in concessionaria e, in dieci minuti, ti regolano il mono (visto che dici anche di non essere troppo pratico).
    credimi ci vuole veramente poco e, oltretutto, eviti di fare casini.

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