Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: [prova] Pirelli Diablo Rosso III

  1. #1
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107

    [prova] Pirelli Diablo Rosso III

    Pirelli DIABLO ROSSO 3, che gomme !!
    Ho avuto il piacere di provare questa ultima nata di casa Pirelli, e ne sono rimasto molto soddisfatto.
    Colgo l'occasione per ringraziare Pirelli Italia e @Marco Manila per la ghiotta opportunità.

    Il design rispetto al modello precedente è più aggressivo,oltre ad essere più grande e largo del 5%.

    IMG_20160521_141013 (Copia).jpg

    IMG_20160521_141059 (Copia).jpg

    PirelliDiabloRossoIII-019.jpg

    Passiamo al test,ancora ho avuto solo un paio di uscite per testarle a modo,tuttavia mi sono fatto un idea ben precisa sul prodotto.

    Tempi di warmup veramente ridotti,le gomme si scaldano in tempi davvero brevi, in condizioni di asciutto in quattro curve la moto da' già un gran feeling e sicurezza soprattutto all'anteriore, il posteriore ha molto grip e non l'ho mai sentito scivolare,stabilità notevole,ma devo pur dire che non ho ancora provato bene le gomme su asfalto scivoloso.

    Ahimè le ho testate pure sotto la pioggia e rispetto alle continental SA2 che montavo prima, le Pirelli sono nettamente superiori,infondono molta sicurezza e stabilità.

    Gomme decisamente promosse, devo solo testare la durata.

    La pressione che consiglio è 2.3 bar all'anteriore e 2.5 bar al posteriore.,in caso di uso in coppia consiglio 2.4 bar all' anteriore e 2.7 bar al posteriore.

    Non penso avrò l'occasione di testarle in pista,ma a breve mi aspetta un tour sulle dolomiti e porterò ulteriori impressioni su queste gomme che consiglio a chi vuole un prodotto per divertirsi in tutta sicurezza in ogni condizione di asfalto.


    AGGIORNAMENTO DOPO TOUR DOLOMITI

    Ho avuto la possibilità di testare le gomme sulle strade del Trentino,sia con asfalto asciutto che,purtroppo,bagnato.

    Sull'asciutto le gomme si sono comportate magnificamente,hanno confermato quanto di buono avevo già constatato nelle uscite locali. Infondono molta sicurezza,un avantreno granitico e un posteriore che non delude mai,cambi di direzioni velocissimi.
    Senza ombra di dubbio le gomme migliori che abbia mai provato.
    Sarò ripetitivo, ma le consiglio caldamente a tutti coloro che amano divertirsi tra le curve in totale sicurezza.

    Sul bagnato non ho riscontrato particolari deficienze,almeno fino a quando la pioggia non era copiosa, sotto il diluvio beh...in quei frangenti meglio andar piano e ridurre l'angolo di piega,forse è solo un "problema" psicologico ma non ho voluto rischiare.
    Ultima modifica di fearless; 15/06/2016 alle 18:06

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di DanOz
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 2007 - Aprilia Dorsoduro 750
    Messaggi
    594
    Che coincidenza, proprio oggi avevo postato sul Forum delle Speed le mie impressioni, che ho copiato qui sotto; come vedrai anche il mio commento è stato molto molto positivo. Io le ho gonfiate un pelino di più, a 2,4 davanti e 2,7 dietro (utilizzo da solo).

    Un piccolo contributo alla discussione anche da parte mia:

    Sulla mia Speed avevo su una coppia di Metzler Racetec K2 con cui mi ero trovato ragionevolmente bene a livello di comportamento stradale, ma ero piuttosto stanco dell'avere ad ogni uscita il terrore dei nuvoloni neri all'orizzonte o dei tratti bagnati per la neve che si scioglie sulle strade in montagna.
    Inoltre sarà più di due anni che non metto ruota in pista che era il reale motivo per avere sulla moto le Racetec.
    Ho deciso quindi di ritornare a qualcosa di più turistico e ho deciso di provare 'ste Rosso III.
    Va detto che il feeling con le gomme è qualcosa di personale: negli ultimi due/tre anni ho provato sia Michelin che Dunlop, Metzeler e Pirelli, e la guidabilità e il comoportamento del profilo gomma Metzeler-Pirelli in genere lo preferisco sia a Michelin che Dunlop.

    Con le Rosso III ci ho fatto due giretti per un totale di 500km, Val Trebbia/Val Tidone prima, e Val Taleggio la seconda uscita.
    Mi sono trovato benissimo, un gran prodotto, per me la migliore gomma che ho mai montato su una moto. Molto veloce a scendere in piega, qualcuno dirà che si ha la sensazione che la moto cada giù, ma a me piace così. Una volta impostata la piega, è molto molto stabile e fluida.
    Aprendo il gas ancora piegato, a gomma calda, tiene bene, anche se non ho provato di proposito a fare cose strane, che con la Speed a fare gli scemi ci vuole poco a trovarsi la moto per cappello.
    In frenata piegato, zero effetto raddrizzante, una libidine! Non so se nel frattempo Michelin e Dunlop hanno migliorato, ma questo era l'aspetto dove la gomma Pirelli si comporta decisamente meglio della concorrenza.
    Rispetto alle Racetec forse paga un pò nella rapidità dei cambi di direzione, lo si nota nella classica uscita dalle rotonde che popolano tutte le nostre strade.
    Una nota sulla larghezza della gomma: la Rosso III è ben più larga della Racetec (a pari misura ovviametne), l'ho notato in quanto mentre smontare/montare la gomma dietro con la Metzeler non c'è problema, con la Rosso III sulla mia Speed si fa fatica in quanto mi interferiva lo scarico (Mivv basso) e abbiamo dovuto spingere bene per passare.
    La gomma dietro ha la scritta Rosso III impressa sul battistrada sul limite estremo della gomma, quasi a voler invitare il motociclista ad arrivare al limite gomma per cancellare la scritta. Per adesso la scritta l'ho appena appena toccata, ma mi riservo di cancellarla la prossima volta...... ma in pista.
    Sui consumi gomma non sono ovviamente ancora in grado di giudicare, vedremo.

    In sostanza un gran bel prodotto!!

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Ottimo, facci sapere come se la sono cavate sulle mitiche curve delle Dolomiti!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    Fear rispetto alle sa2 come le.trovi come comportamento? Sono piú o meno svelte? Grip? Io ho ordinato le s21 ma anche queste mi tentavano

  6. #5
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ottimo, facci sapere come se la sono cavate sulle mitiche curve delle Dolomiti!
    Fatto

    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    Fear rispetto alle sa2 come le.trovi come comportamento? Sono piú o meno svelte? Grip? Io ho ordinato le s21 ma anche queste mi tentavano
    Sono di un altro livello indubbiamente,molto più rapide nei cambi di direzione e hanno un grip eccellente,in questo neanche le sa2 erano male,ma queste sono superiori ed entrano in temperatura molto più facilmente.
    Sulla durata non so ancora esprimermi,più avanti farò sapere.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di samaritan
    Data Registrazione
    18/05/14
    Località
    Vimercate
    Moto
    Street N '13
    Messaggi
    282
    Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    Citazione Originariamente Scritto da fearless Visualizza Messaggio
    Fatto



    Sono di un altro livello indubbiamente,molto più rapide nei cambi di direzione e hanno un grip eccellente,in questo neanche le sa2 erano male,ma queste sono superiori ed entrano in temperatura molto più facilmente.
    Sulla durata non so ancora esprimermi,più avanti farò sapere.
    Svelte nel.senso che hanno un profilo meno a punta e quindi nel plaf plaf sono piú rapide oppure hanno un profilo piú a punta e quindi scendono piú velocemente in piega (tipo dunlop) ma risultano meno svelte nei cambi di direzione?

    Quindi mediamente migliori delle sa2 benebene la cosa si fà interessante

    Citazione Originariamente Scritto da samaritan Visualizza Messaggio
    Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Tecnicamente sono un.gradino sotto ma essendo progetto piú recente magari le battono pure

  9. #8
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107
    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    Svelte nel.senso che hanno un profilo meno a punta e quindi nel plaf plaf sono piú rapide oppure hanno un profilo piú a punta e quindi scendono piú velocemente in piega (tipo dunlop) ma risultano meno svelte nei cambi di direzione?


    Non so spiegarti il tecnicismo legato al profilo più o meno diverso dalle conti,ma ciò che ho constatato è quanto scritto sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da samaritan Visualizza Messaggio
    Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Come detto da Lele dovrebbero posizionarsi un gradino sotto,almeno nel contesto di una guida sportiva.
    Tuttavia non ho provato le rosso corsa quindi non riesco a fare un paragone sincero.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Matte08
    Data Registrazione
    02/08/14
    Località
    Bologna; Italy
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    64
    Le ho montate a fine maggio per andare al TT 2016, ho fatto circa 5000 km ( prevalentemente autostrada sotto l'acqua sempre ) davvero bella gomma, nessun problema e buon feeling.
    Per quanto riguarda l'uso più sportivo, prima di partire volevo testarla: ho fatto un giretto da 200 km Passo della Futa, Raticosa e Passo del Giogo !!
    Una volta entrate in temperatura ( se fai il maiale a posteriore freddo senti che scoda) ottima gomma; anteriore un binario e posteriore che non tende a spinnare troppo una volta che si scalda!!
    Pensavo di avere 2 foto ma non le trovo.....
    Prima avevo su le Dunlop:
    IMG_3379.jpg
    ideali per fare poca autostrada e due curve; forse tornerò a Dunlop ma l'estate provo a finirla con le Diablo Rosso III.
    Vi aggiorno su come risponde a gomma un pò spiattellata sul misto
    Ultima modifica di Matte08; 19/06/2016 alle 11:35

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Matte08
    Data Registrazione
    02/08/14
    Località
    Bologna; Italy
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    64
    Non posso che confermare l'ottima impressione... circa 4000 km su strada bagnata prevalentemente autostrada e 1000 km circa di passi appennino e dolomiti. Con questo risultato:
    IMG_5302.jpg
    IMG_5304.jpg
    IMG_5303.jpg
    Ovvio non possiamo paragonarle con gomme super-sportive da 3000 km ma un buon compromesso.
    Un punto a favore : per ora nessuna drastica riduzione di prestazione dopo i 4000 km, riscontrato a volte nelle Pirelli DR 2!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PIRELLI DIABLO ROSSO 3!
    Di Michispeed1967 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09/03/2016, 17:48
  2. pirelli diablo rosso
    Di leletriple nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 14:01
  3. PIRELLI DIABLO ROSSO 2
    Di lire85 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/05/2011, 13:30
  4. Pirelli diablo rosso
    Di desmoinglese nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 18/07/2009, 13:58
  5. PIRELLI DIABLO ROSSO....
    Di cicciomito nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 03/07/2008, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •