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Discussione: ticchettio metallico motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jacock
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    ticchettio metallico motore

    salve a tutti, ho una street R 2010 con 17k km
    allego questa nota audio per esplicare meglio il mio problema
    https://www.dropbox.com/s/hbxaa9sstt...61106.3gp?dl=0

    anche sulla moto che avevo prima aveva cominciato a farlo..
    questa ho notato subito perché per farci 2 lavoretti la sto accendendo al chiuso e quindi si sente molto di più..
    in pratica il ticchettio che si sente di fondo che sembra provenire dal carter destro.. cosa è? normale rumore del motore? gioco valvole che tra poco andrà fatto? cinghia/catena di distribuzione???

    (lasciate perdere il motore che va su e giù stavo facendo la regolazione del TPS)

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  3. #2
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    Secondo me è un normale 3 cilindri Triumph, attendi pareri più autorevoli però
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
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  4. #3
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    Anche il mio lo fa

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jacock
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    bene bene.. perché sull' sv che avevo prima era il rumore delle valvole del cilindro davanti che dovevo regolare

  6. #5
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    E' la catena di distribuzione forse... Fai un video cortesemente e mettilo su YouTube, più pratico per tutti...

    Confrontalo col mio...

    https://www.youtube.com/watch?v=L0sOpp6_D10

    Poi ho risolto cambiando il tendicatena con uno manuale ma basta comprarne uno che non sia bloccato come lo era nel mio caso...

    Aspettiamo il tuo video con qualità audio migliore e riprese da entrambi i lati del motore... La catena è a destra.

    @jacock
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jacock
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    Reputavo la qualità abbastanza buona,l'unica cosa che magari essendo al chiuso e con gli scarichi rumorosi il mic andava un po'in saturazione.
    Appena la muovo provvedo a farne uno migliore tappando gli scarichi e in ambiente aperto.
    Fosse il tendicatena è complicato/costoso da sostituire?
    Posso sbloccare quello che ho su o va cambiato?
    Correre così faccio danni?

    Il tuo sembra più un frr frr mentre il mio è proprio un ticchettio secco..

    Appena posso muoverla magari la faccio sentire anche da un concessionario sperando di farmi para per niente
    Ultima modifica di jacock; 07/11/2016 alle 14:41 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Il "frr" che senti e confondi sono le valvole del motore e lo scarico che fa quel rumore al minimo, isola quello e concentrati sul ticchettio quando mi muovo a destra, tappare lo scarico potrebbe essere una soluzione intelligente, è una cosa che ho già visto fare per sentire meglio i rumori del motore...

    Sottolineo però che per diagnosi certa dovresti rivolgerti ad un meccanico qualificato... A 17k km difficile tu debba sistemare le valvole.

    Per togliere il tendicatena devi bloccare la catena di distribuzione con una bussola della dimensione corretta (cosa che io non avevo fatto), aprendo PRIMA il carter della catena di distribuzione... Se non lo fai poi ti tocca aprire la testa del motore e verificare il perfetto allineamento degli alberi li sopra (cosa che io ho dovuto fare)...

    Ti occorrono gli utensili base più una guarnizione di ricambio e magari del frenafiletti medio per quando re-installi il tendicatena sbloccato...

    Se il tuo si è bloccato un meccanico capace lo può rigenerare e sistemare, magari sostituendo la molla... Il mio aveva proposto questa soluzione ma avevo praticamente già risolto diversamente...

    Ho preferito ordinarne uno manuale dagli USA (quindi con dazi doganali), usatissimo la, equivalente del ricambio RACE di Triumph (originale), la rogna è che bisogna forse avere tatto/orecchio (io sono totalmente inesperto ma me la sono cavata bene) e va registrato manualmente all'evenienza, uno originale automatico dovrebbe costare poco, lo monti e pensa a tutto lui finche dopo tantissime migliaia di km potrebbe ribloccarsi, se mai dovesse ribloccarsi... Penso costi sotto i 100€ l'originale, ne avevamo parlato in un'altra discussione, forse in sezione Daytona.

    NON TOGLIERE PER NESSUN MOTIVO IL TENDICATENA DALLA SUA SEDE SENZA PRIMA AVER FERMATO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE.

    Se sei sicuro che sia bloccato puoi togliere le due viti ed estrarlo, tanto non scatterà in avanti il perno... Se sei incerto, svita prima la vite centrale, estrai la molla e poi smonta il tendicatena... Almeno verifichi a che tacchetta sei...

    Il mio l'avevo smontato tutto insieme perchè era SUPER incastrato (maledetto).

    Lamps.
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jacock
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    Grazie mille per l' esaustiva spiegazione!
    A presto nuovi aggiornamenti

  10. #9
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    ...sarà il solito gremlin incastrato nel motore...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jacock
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    Eccomi eccomi..non mi sono dimenticato ma avevo il cellulare in assistenza e giravo a momenti con un 3310 quindi figuratevi il video di qualità...
    Ho notato che il rumore si sente meno da calda..questo allora mi fa capire che la cosa potrebbe essere normale perché leggevo non ricordo dove che la catena è normale che faccia rumore appena accesa perché non si è ancora lubrificata..
    Comunque posto il video (abbastanza a caldo) sperando di farvi vedere più chiaro..


    Ora però usandola ho un altro problema (scusate..moto appena comprata non avevo neanche fatto 50km).. il cambio che inizialmente pareva il paradiso in terra adesso quasi sempre in scalata e anche qualche volta in salire marcia se si va via tranquilli non importa quanto io lo accompagno con il colpetto di gas fa sempre uno stlack! Come se cambiassi senza frizione o senza aiutarlo.. poi non vorrei fosse la causa da libretto la regolazione catena (ruota) dicono di farla con la moto verticale SENZA NESSUNO MONTATO SOPRA ma perché dico io..infatti non vorrei che tutto questo fosse dovuto alla catena (non trasmissione,quella che va alla ruota) lasca perché ad esempio in sesta quando si va via a gas chiuso (ma anche nelle altre marce..solo che in sesta lo senti di più) quando riprendi in mano il gas la moto strattona (non importa quanto millimetricanente lo apri) come se appunto la catena sia molla..

    La catena trasmissione se lasca può dare queste rogne?

    Spero di non avervi fatto casino

    https://youtu.be/u90W9gqm5Sc

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