Triumph toglie definitivamente i veli alla Street Triple 2017. La nuova versione della celebre tricilindrica si presenta con un motore di cilindrata superiore (dai 675 cc della versione precedente è cresciuto fino a 765 cc, sempre a tre cilindri), in grado di erogare una potenza che va dai 113 ai 123 CV in base alla versione; ciclistica rivista, con alcune migliorie e un forcellone inedito; un look fedele a quello delle progenitrici, ma aggiornato per renderlo più moderno e aggressivo; elettronica avanzata; fari a LED; peso inferiore di 2 kg rispetto al modello precedente (166 kg a secco); strumentazione digitale…
Oltre alla versione S “base”, arriveranno poi la sportiva R e la pistaiola RS. Inoltre, per rendere la nuova Street Triple ancora più fruibile, la R sarà disponibile anche in versione LRH “Low Ride” (con una altezza da terra minore, grazie ad una configurazione su misura per sospensioni e sella); la versione S invece anche equipaggiata con un motore da 660 cc, ideale per i possessori di patente A2.
Triumph Street Triple 2017: 3 versioni, cala il peso, aumenta la potenza
UN PROPULSORE, TRE CARATTERI
La Triumph Street Triple 2017 è spinta da un nuovo motore da 765 cc derivato dal propulsore della Triumph Daytona, ma ricco di ben 80 nuovi componenti, fra cui un nuovo albero motore, pistoni e cilindri in alluminio rivestiti in Nikasil, oltre a corsa e alesaggio superiori (78 x 53,4 mm). Il risultato è un incremento delle prestazioni, in particolare ai bassi e medi regimi. Troviamo poi uno scarico più leggero e più aperto e un airbox rivistato. Grazie poi a una nuova geometria del cambio, con una prima e a una seconda più corte, è stato possibile incrementare le prestazioni in accelerazione e rendere i cambi marcia più veloci. Inoltre, sui modelli R e RS, la nuova frizione assistita antisaltellamento consente un innesto più fluido, contribuendo così a ridurre lo sforzo necessario per azionare la leva.
Il nuovo motore è disponibile in tre versioni, tutte con più potenza e coppia rispetto alla generazione precedente, e con un set-up dedicato dell’ECU e della messa a punto. Vediamo le tre versioni nel dettaglio:
La versione “S” offre il 6,6% di potenza massima in più rispetto alla generazione precedente, con 113 CV a 11.250 giri/min, e fino al 7,3% di coppia massima in più, con 73 Nm a 9.100 giri/min.
La versione “R”, con uno specifico albero motore in esclusiva per questo modello, garantisco l’11,3% di potenza massima in più rispetto al modello R precedente, con 118 CV a 12.000 giri/min, e fino al 13% di coppia massima in più, con 77 Nm a 9.400 giri/min.
La versione “RS” offre il livello di prestazioni più elevato di sempre su una Street Triple: fino al 16% di potenza massima in più rispetto al modello precedente, con 123 CV a 11.700 giri/min, e fino al 13% di coppia massima in più, con 77 Nm a 10.800 giri/min.
ELETTRONICA EVOLUTA
La tabella qui sotto vi elenca tutte le chicche elettroniche con le quali sono equipaggiate le nuove Street Triple; il video in fondo al paragrafo vi mostra la nuova strumentazione TFT 5” a colori delle versioni R e RS.
Ride-by-wire Consente di caricare diverse mappature dell’acceleratore che, insieme alle impostazioni di ABS e traction control, offrono fino a cinque modalità di guida.
Riding mode Permettono di regolare le impostazioni in risposta dell’acceleratore, ABS e traction control.
La Street Triple S presenta due modalità di guida: Road e Rain.
La Street Triple R presenta quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider (modalità personalizzabile dal pilota).
La Street Triple RS presenta cinque modalità di guida: Road, Rain, Sport, Rider e Track.
Strumentazione TFT full-color regolabile Le Street Triple R e RS presentano una nuova strumentazione TFT full-color regolabile con display da 5", tramite cui è possibile accedere alcomputer di bordo. Si può scegliere fra tre diversi stili per lo schermo, predefiniti in base alla modalità di guida e selezionabili anche in movimento. Per garantire la leggibilità del display in ogni condizione meteo e di illuminazione, ciascuno dei tre stili può essere impostato con un contrasto alto o automatico.
La Street Triple RS offre un ulteriore set di altri tre stili. Il secondo set presenta un tema più dinamico per il display e include un cronometro con tempi parziali.
La Street Triple S offre invece una strumentazione LCD simile a quella dell’ultima versione, ma interamente rivisitata, che permette di selezionare le modalità di guida, da fermi o in marcia, e di accedere alle informazioni del computer di bordo.
Nuovo computer di bordo Sul modello S include: tachimetro, contagiri, indicatore della modalità di guida, indicatore di marcia, indicatore livello carburante, contachilometri totale, contachilometri parziale e distanza percorsa.
Sui modelli R e RS include funzionalità aggiuntive, fra cui: due contachilometri parziali, consumi medi e istantanei, autonomia residua, selezione della modalità di guida, impostazioni per stile e contrasto del display, informazioni sulla manutenzione, temperatura del refrigerante, informazioni sui simboli di avviso e, solo sul modello RS, un cronometro con tempi parziali.
Nuovi blocchetti interruttori
con joystick a cinque vie Sulle Street Triple R e RS, per navigare fra le funzioni della nuova strumentazione, sono disponibili innovativi blocchetti interruttori con un intuitivo controllo joystick a cinque vie.
La Street Triple S presenta la configurazione rivisitata dei blocchetti interruttori dell’ultima generazione.
ABS Disinseribile sulle Street Triple R e RS tramite la modalità Rider; regolabile in base alle impostazioni dell’ABS Road e Track o disattivato completamente.
Traction control disinseribile Sulla Street Triple S, è possibile gestire le impostazioni del traction control tramite menu, selezionando le modalità di guida Road o Rain, ciascuna con un apposito livello integrato per il controllo trazione.
Sulle Street Triple R e RS, il traction control viene gestito tramite la modalità Rider, selezionando l’impostazione desiderata fra Road, Rain, Track, Sport e disattivato.
Quickshifter La nuova Street Triple RS monta un evoluto Quickshifter che permette il passaggio alle marce superiori senza la necessità di azionare la frizione. Questa funzione è disponibile come optional per le Street Triple S e R.
Fari anteriori DRL Le Street Triple R e RS integrano nuove luci diurne a LED, ben 28 volte più luminose rispetto ai fari di posizione della generazione precedente.
La Street Triple S sfoggia nuovi gruppi ottici anteriori a LED, che sono 4,6 volte più luminosi rispetto ai fari di posizione della generazione precedente.
Indicatore di marcia Le Street Triple R e RS presentano l'indicatore di marcia, accessibile tramite il display da 5" della strumentazione TFT full‑color.
TELAIO, CICLISTICA E PNEUMATICI
Le tre versioni condividono tra loro il telaio, anteriore a doppia losanga in alluminio e posteriore pressofuso ad alta pressione composto da 2 pezzi, e il nuovo forcellone posteriore a banana, che migliora la rigidità torsionale longitudinale e riduce quella laterale. Inoltre, è differente rispetto al passato la posizione del perno del forcellone, questa modifica è stata fatta per migliorare la reattività in uscita di curva. Le tre versioni si differenziano tra loro nelle sospensioni, nei freni e nei pneumatici di primo equipaggiamento; vediamo nel dettaglio:
La Street Triple S monta una forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm, con funzioni separate e corsa di 110 mm, e un monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile a intervalli e serbatoio Piggyback. È dotata di pinze freno scorrevoli Nissin a due pistoncini all’anteriore (con dischi da 310 mm, per tutte le versioni) e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore (con disco da 220 mm, per tutte le versioni). Pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa.
La Street Triple R monta forcella Showa “big piston” da 41 mm, interamente regolabile, con funzioni separate e corsa di 115 mm, e un monoammortizzatore posteriore Showa con serbatoio Piggyback. É dotata di pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 a quattro pistoncini e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore. Pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa.
La Street Triple RS monta una forcella Showa “big piston” da 41 mm, con precarico e smorzamento in estensione e in compressione regolabili. Al posteriore troviamo un monoammortizzatore Öhlins STX40, con serbatoio Piggyback. É dotata di pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini, con regolazione del braccio di azionamento della leva freno, e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore. Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.
LOOK Più MODERNO E Più AGGRESSIVO
I nuovi modelli si presentano con un look aggiornato, più moderno e aggressivo, che rimane però fedele a quello della famiglia Speed Triple, caratterizzato dal doppio faro anteriore sdoppiato (rivisto nelle linee). Troviamo nuovi parti di carrozzeria, cupolino, radiatore, copriradiatore e una nuova presa d’aria integrata. Inoltre, la sella è stata riprogettata e si presenta con design separato, più sportivo, ma che non rinuncia al comfort per il pilota e il passeggero.
Alcuni particolari esaltano poi il look dell’intera moto, fra cui telaietti posteriori in tinta con la carrozzeria per ciascun modello (grigio sulla S, rosso sulla R e argento sulla RS), nuovi paratacchi e supporti forgiati delle pedane passeggero.
In aggiunta, la Street Triple RS presenta il puntale sottocarena in tinta con la carrozzeria, coprisella in tinta (con sella passeggero intercambiabile) e paracatena inferiore.
LIVREE E DISPONIBILITà
Le nuove Street Triple saranno disponibili nelle seguenti colorazioni:
Street Triple S: Diablo Red o Phantom Black (metallizzato)
Street Triple R: Jet Black (lucido), Matt Aluminium Silver o Crystal White
Street Triple RS: Matt Silver Ice o Phantom Black (metallizzato)
L’arrivo sul mercato è previsto a partire dalla primavera 2017: a marzo la RS, ad aprile la S e a maggio la R. Le vesioni S per A2 e R “Low Ride” arriveranno a giugno e agosto.
Per la scheda tecnica completa : Triumph Street Triple 2017 - Motociclismo
B_Street Triple S Diablo Red Front Quarter.jpg
B_Street Triple RS Phantom Black RHS.jpg
B_Triumph_Street_Triple_Rs_2017_3.jpg