Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Liquido freni e/o pastiglie freni da sostituire

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Calabria / Torino
    Moto
    Street 675
    Messaggi
    126

    Liquido freni e/o pastiglie freni da sostituire

    Buongiorno a tutti,vi vorrei porre un quesito all'apparenza scontato ma in realtà con qualche dubbio,chiedo scusa in anticipo se torno involontariamente ad esporre un qualcosa già trattato in precedenza,ma io non riesco a trovare.
    Ho una Street del 2012 ( occhi a mandorla,doppio scarico sottosella),premetto che dalla data di acquisto metà 2013 la stessa avrà percorso scarsi 5000km alternandosi tra periodi di inattività anche 6/7 mesi e attività di 4/5 mesi,per brevi tragitti, l'latro giorno quando sono andata a riprenderla in garage,ho costatato che il liquido dei freni posteriori ( la vaschetta per intenderci ) mi segnava che il liquido è quasi a limite del minimo,dando un'occhiata alle pastiglie non mi sembrano molto consumate,anche perchè purtroppo ho il vizio di non frenare molto con freno posteriore . Al primo impatto ho subito pensato,rabbocco il liquido DOT4 e vado avanti,ma poi leggendo in giro,leggevo che se il liquido si abbassa è solo per un motivo perchè le pastiglie si stanno consumando... mah . Adesso la mia domanda,cosa mi consigliate,di fare una sostituzione del liquido e portarlo a livello oppure sostituire direttamente le pastiglie e rimettere il liquido anche se non sembrano consumate??? GRAZIE 1000

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Citazione Originariamente Scritto da Gi@nni Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,vi vorrei porre un quesito all'apparenza scontato ma in realtà con qualche dubbio,chiedo scusa in anticipo se torno involontariamente ad esporre un qualcosa già trattato in precedenza,ma io non riesco a trovare.
    Ho una Street del 2012 ( occhi a mandorla,doppio scarico sottosella),premetto che dalla data di acquisto metà 2013 la stessa avrà percorso scarsi 5000km alternandosi tra periodi di inattività anche 6/7 mesi e attività di 4/5 mesi,per brevi tragitti, l'latro giorno quando sono andata a riprenderla in garage,ho costatato che il liquido dei freni posteriori ( la vaschetta per intenderci ) mi segnava che il liquido è quasi a limite del minimo,dando un'occhiata alle pastiglie non mi sembrano molto consumate,anche perchè purtroppo ho il vizio di non frenare molto con freno posteriore . Al primo impatto ho subito pensato,rabbocco il liquido DOT4 e vado avanti,ma poi leggendo in giro,leggevo che se il liquido si abbassa è solo per un motivo perchè le pastiglie si stanno consumando... mah . Adesso la mia domanda,cosa mi consigliate,di fare una sostituzione del liquido e portarlo a livello oppure sostituire direttamente le pastiglie e rimettere il liquido anche se non sembrano consumate??? GRAZIE 1000
    Ciao Gi@nni.
    Il liquido freni è altamente igroscopico ed inoltre invecchia ed ingiallisce col tempo.
    Dal momento che nel circuito ce ne vuole davvero poco,non avere dubbi e cambialo tutto!
    Capita infatti che all'interno del circuito stesso vengano a crearsi delle particelle di colore nero visibili chiaramente quando si effettua lo "spurgo". Quando sostituisci semplicemente le pastiglie potrebbe capitare che allargando i pistoncini della pinza il ritorno del liquido nella vaschetta trascini con se questi residui e non credo facciano poi particolarmente bene al pistoncino della pompa...
    salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Calabria / Torino
    Moto
    Street 675
    Messaggi
    126
    Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
    Ciao Gi@nni.
    Il liquido freni è altamente igroscopico ed inoltre invecchia ed ingiallisce col tempo.
    Dal momento che nel circuito ce ne vuole davvero poco,non avere dubbi e cambialo tutto!
    Capita infatti che all'interno del circuito stesso vengano a crearsi delle particelle di colore nero visibili chiaramente quando si effettua lo "spurgo". Quando sostituisci semplicemente le pastiglie potrebbe capitare che allargando i pistoncini della pinza il ritorno del liquido nella vaschetta trascini con se questi residui e non credo facciano poi particolarmente bene al pistoncino della pompa...
    salutoni.

    Grazie mille per la tua risposta,quindi mi consigli prima di sostituire il liquido e poi in seguito le pastiglie o fare tutto insieme adesso? Grazie

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/16
    Località
    Italia
    Messaggi
    65
    Cambia l'olio e dovresti risolvere al 99% il problema!
    Ps se ti interessa ho una coppia di pastiglie freni in vendita nel mercatino

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Calabria / Torino
    Moto
    Street 675
    Messaggi
    126
    Citazione Originariamente Scritto da Bingo1200 Visualizza Messaggio
    Cambia l'olio e dovresti risolvere al 99% il problema!
    Ps se ti interessa ho una coppia di pastiglie freni in vendita nel mercatino


    Grazie della risposta.

    Provo allora con il cambio d'olio e vediamo.
    Per le pastiglie,mi dai il collegamento diretto all'annuncio,grazie?
    Sono semplici da sostituire sulla Street?

    GRAZIE

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/16
    Località
    Italia
    Messaggi
    65
    http://www.forumtriumphchepassione.c...osteriori.html
    Non ho mai avuto problemi a cambiarle io...basta aver un minimo di manualità...però se non ti fidi è meglio non provarci da solo

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    625
    Se le pastiglie sono ancora buone non hai motivo di cambiarle per me. Per il liquido (fin quando sta sopra il min va comunque bene) è consigliabile una sostituzione in forza degli anni di quello che hai ora.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Citazione Originariamente Scritto da Gi@nni Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la tua risposta,quindi mi consigli prima di sostituire il liquido e poi in seguito le pastiglie o fare tutto insieme adesso? Grazie
    Prima sostituisci il liquido facendolo fuoriuscire dal nottolino di spurgo e poi cambi le pastiglie.
    Salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    Il livello di abbassamento dell'olio riconducibile al consumo delle pastiglie è "assolutamente" irrilevante, e non è nemmeno percepibile a vista. Se il liquido nel serbatoio è calato considerevolmente il motivo può essere una perdita. Comunque, se il livello è sopra il minimo e la pastiglia non ha ancora raggiunto le tacche di riferimento consumo (5000 chilometri sono davvero pochi), e se non vuoi "fare il meccanico" al solo scopo di divertirti a farlo, lascia perdere tutto, usa la tua moto tranquillamente e cambia olio e pastiglie quando sarà davvero necessario.

Discussioni Simili

  1. Liquido freni
    Di LICIO70 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/06/2010, 08:55
  2. liquido freni che si scurisce e' da sostituire?
    Di burnout nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01/05/2010, 17:47
  3. liquido freni
    Di FRANKIE79 nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/06/2009, 22:18
  4. Liquido freni
    Di Stephas nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 11:15
  5. fare prima spurgo olio freni o sostituire pastiglie?
    Di triplemax nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/04/2007, 08:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •