Quindi mettere o l'originale o uno omologato (anche akra stesso) e caricare la mappa originale giusto?
Intendi passando ad uno omologato e prima di mappare vedere come va? Ho visto molti usano lo spark...
L'unica cosa è che essendo la mia moto da pochissimo ed essendo neofita potrei non capire problemi. Al massimo vado in concessionaria a montarlo e farlo testare
La differenza importante tra gli omologati e non di solito e nel fatto che ci sia o meno il catalizzatore.
Dal sito Akrapovic per la Street 2019 il non omologato è un tubo diretto con silenziatore mentre l’omologato ha la padella col cat.
La versione senza Cat aumenta la velocità dei gas di scarico e conseguentemente più magro di carburazione e la mappatura va ad adeguare con un arricchimento di benzina (+ grassa). Facendo il processo inverso, cioè montando uno slip on omologato ti troverai con una carburazione più grassa del dovuto e quindi una moto anche meno fluida in basso e col problema che la carburazione grassa può “bruciare” il catalizzatore, che poi sarebbe da buttare, che a sua volta può provocare nella peggiore ipotesi anche un surriscaldamento del motore.
Ovviamente sono casi limite, ma sulle auto, mi è capitato di vedere Cat con le celle fuse, che fondendo sono andate a ostruire lo scarico pesantemente, col paradossò che perdeva tanta potenza e quindi in errore si tendeva a dare più gas così da amplificare il problema, dovuto ad un conduttore somaro, fino alla bloccaggio del motore grippato. Ripeto questo è un caso limite.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
Controllare le moto e gli accessori prima di acquistare no eh...
Comunque con quello che costa un aftermarket e se hai voglia fai tutto il processo inverso, salvo poi magari volere di più e rimettere soldi per uno scarico
ciao, se ti piace il terminale (io personalmente lo trovo orribile) potresti contattare Akrapovic per chiedere se vendono solo il barilotto omologato. In alternativa potresti tentare di venderlo e passare a Spark
Alla fine ordino lo spark e vendo questo. Poi sabato devo andare in concessionaria e chiedo di montarmi poi lo scarico spark e la mappa originale gratis dato che mi avevano assicurato che fosse omologato
Ma sono l'unico che monta lo SC-1 della SC Project?
E' omologato, il sound migliora nettamente senza diventare "baccano" (dopotutto è omologato), se si tira tanto arriva qualche scoppiettino, non serve la mappatura e quello nero opaco sembra fatto apposta per la versione nera della street rs...