Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: Caos catene...

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Caos catene...

    Ciao,
    leggo qui altrove e dappertutto, tutto e il contrario di tutto sulle catene e le corone per una Street Triple R del 2009.

    Innanzi tutto diamo i numeri:


    1. 520 o 525 o 530? E se tutt'e tre sono fattibili, cosa cambia?
    2. 47 dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere il numero dei denti della corona originale. Cosa cambia se si monta una corona maggiorata?
    3. E' vero che si possono montare pignoni ridotti o maggiorati?
    4. 114 o 116 o 118? Quale il numero giusto delle maglie della catena originale? Il mio meccanico mi dice che tanto si tagliano () MA CI SI PUO' FIDARE DI UNA CATENA TAGLIATA??? Io vorrei prenderla giusta CRIBBIO

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Data Registrazione
    08/02/16
    Località
    Milano
    Moto
    tuono V4 1100
    Messaggi
    350
    avevo già chiesto io nel post apposito senza troppa fortuna, mi han consigliato di contare le maglie...l'ho fatto
    alla fine ho comprato l'altra sera su ebay il kit completo, 16-47 pignone corona (misure originali), catena passo 525 (non so cosa cambi da un passo all'altro) e 118 maglie. pignoni ridotti o maggiorati in che senso? con più o meno denti? quello sì, ti cambia il comportamento della moto per quanto riguarda ripresa e allungo (dovrebbe sballarti pure il tachimetro, ma non ne sono sicuro)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di AngTriple
    Data Registrazione
    28/09/14
    Località
    Monza
    Moto
    Tuono V4 factory 2017
    Messaggi
    195
    Ciao, la catena si può tagliare o meglio smagliare senza problemi.
    La street 2013 ha:
    16 di pignone
    47 corona
    118 maglie
    Passo 525
    Io ho comprato una 120 maglie e la ho accorciata a 118.
    Ti consiglio di cercare su Google ci sono tante guide dove viene spiegato tutto.
    Buona ricerca



    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da AngTriple Visualizza Messaggio
    Ciao, la catena si può tagliare o meglio smagliare senza problemi.
    La street 2013 ha:
    16 di pignone
    47 corona
    118 maglie
    Passo 525
    Io ho comprato una 120 maglie e la ho accorciata a 118.
    Ti consiglio di cercare su Google ci sono tante guide dove viene spiegato tutto.
    Buona ricerca
    Grazie mille.
    Che tipo di vantaggi ci sarebbero a passare a 520 di passo?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    Incremento di potenza modesto e poca reattività in accelerazione, almeno a leggere sui vari forum.

    Io sono a 40k km, a leggere dovrei averla già cambiata ma sinceramente non mi pare messa male.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    Incremento di potenza modesto e poca reattività in accelerazione, almeno a leggere sui vari forum.

    Io sono a 40k km, a leggere dovrei averla già cambiata ma sinceramente non mi pare messa male.
    Non mi è chiaro se me la stai consigliando...

    Passare a una 520 ha senso SOLO se si passa a una corona in ergal con due denti in più oppure non è così?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    per me, per un uso stradale non ha senso andare a ridurre la robustezza della catena. Perchè di quello si tratta cambiando il passo. Se notate le moto 1000 hanno catene più grosse (530). Perciò, rischiare di utilizzare una catena di misura inferiore a quanto hanno pensato i progettisti di triumph (ma anche di tutte le altre case) per me è da pazzi.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    la d.i.d EVR3 è il top delle catene racing da 520,poi gli abbini una corona in ergal e un pignone in acciaio e hai il top delle trasmissioni

    pero considera la manutenzione che se non eseguita e come dare perle ai porci
    Ultima modifica di manetta scarsa; 05/05/2017 alle 09:28

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    In pista sui mille usano tutti 520 tanto per dire...

    Le 520 non vuol dire che sono meno resistenti, la forza allo strappo è pressochè paragonabile, solo si usurano prima ed é necessaria una manutenzione maggiore.
    Ora se uno è disposto a spendere un po' prima i soldi per cambiare la catena perchè non mettere una 520 non vedo il motivo. Basta scegliere quella giusta e la moto ne gioverà solo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Atom73
    Data Registrazione
    18/03/07
    Località
    Alto Garda Trentino
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    1,713
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    la d.i.d EVR3 è il top delle catene racing da 520,poi gli abbini una corona in ergal e un pignone in acciaio e hai il top delle trasmissioni

    pero considera la manutenzione che se non eseguita e come dare perle ai porci
    la erv3 su strada non è il massimo, è una catena per fare poche migliaia di km in pista, sempre ingrassata e pulita perfettamente, la did 520 per la strada è la ZVMX, sempre ottime performance ma ci fai dai 10mila km in su, ha una durata e resistenza assolutamente paragonabile alla catena di serie ma coi vantaggi di una 520

    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    leggo qui altrove e dappertutto, tutto e il contrario di tutto sulle catene e le corone per una Street Triple R del 2009.

    Innanzi tutto diamo i numeri:


    1. 520 o 525 o 530? E se tutt'e tre sono fattibili, cosa cambia?
    2. 47 dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere il numero dei denti della corona originale. Cosa cambia se si monta una corona maggiorata?
    3. E' vero che si possono montare pignoni ridotti o maggiorati?
    4. 114 o 116 o 118? Quale il numero giusto delle maglie della catena originale? Il mio meccanico mi dice che tanto si tagliano () MA CI SI PUO' FIDARE DI UNA CATENA TAGLIATA??? Io vorrei prenderla giusta CRIBBIO
    le maglie della street dovrebbero essere 118
    pignone 16 e corona 46
    tagliare una catena non ha nessuna controindicazione, la maglia tagliata si butta e nel kit hai la normale maglia di congiunzione, quindi puoi comprare tranquillamente una 120 maglie e sistemarla come vuoi

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] CAOS SOTTOSELLA
    Di aygo nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/03/2017, 15:38
  2. Altro che primavera araba - Egitto nel caos
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 17/08/2013, 12:01
  3. Roma & Calcata_ Caos & Calma
    Di felipeto nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/11/2009, 15:42
  4. scarichi CAOS!
    Di blackspeedtripler nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31/05/2006, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •