Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Esperti di catene unitevi!

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Esperti di catene unitevi!

    .


    Approfitterei del cambio del kit di trasmissione per modificarne il passo: da 525 originale a 520.

    Proverei una corona in ergal con rapporto originale: 16 denti il pignone, 47 la corona

    Mi resta il dubbio sulla catena DID:
    • o la ZVMX (che mi consiglia il meccanico) - (la scheda del produttore indica moto da 250 a 1200 cc)
    • o la VX2 (che costa 40 euro in meno) - (la scheda del produttore indica moto da 125 a 750 cc)


    Quest'ultima è un pelo meno resistente al carico di rottura (36,5 KN vs 38,9). Il rivenditore (cui ho detto che moto ho, la cilindrata e la cavalleria), senza battere ciglio mi ha detto che per lui vanno bene entrambe...
    Mi date un consiglio dettato dalla vs esperienza?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Visto che modifichi il passo da 525 a 520 e per avere una scorrevolezza maggiore, più la corona in ergal più leggera ma non più robusta, tutto per avere un profitto in leggerezza e scorrevolezza mantenendo comunque un ottimo prodotto.
    Io per questi ultimi motivi prenderei la ZVMX...non avrebbe senso prendere l'altro modello che già è piu sottile e piccola come catena rispetto a originale, non starei a fare quella economia visto che 40000km dovra durare ben manutentata. Almeno stai sicuro fino all'usura della corona!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Lago di como
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Messaggi
    734
    http://www.forumtriumphchepassione.c...os-catene.html

    Iniziato da...
    In questa discussione ti avevano già risposto a questa domanda
    Ultima modifica di WhiskeyInTheJar; 22/05/2017 alle 16:35

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Visto che modifichi il passo da 525 a 520 e per avere una scorrevolezza maggiore, più la corona in ergal più leggera ma non più robusta, tutto per avere un profitto in leggerezza e scorrevolezza mantenendo comunque un ottimo prodotto.
    Io per questi ultimi motivi prenderei la ZVMX...non avrebbe senso prendere l'altro modello che già è piu sottile e piccola come catena rispetto a originale, non starei a fare quella economia visto che 40000km dovra durare ben manutentata. Almeno stai sicuro fino all'usura della corona!
    Hai colto il punto! Ha senso (chiedo anche a chi ha provato la soluzione) mettere su una catena che può arrivare a fare 40.000 km, quando è accoppiata a una corona in ergal che dicono duri molto meno? Al di là della questione economica (che comunque non cestinerei così su due piedi), il tuo ragionamento non farebbe una grinza se anche la corona avesse la stessa prospettiva di durare quanto la catena, per il semplice motivo, che tutti sappiamo, che alla fine vanno sostituite assieme.
    Ultima modifica di aygo; 22/05/2017 alle 17:17

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Generalmente se sei uno smanettone pesante, la corona dura meno della catena, ma su uso da strada generalmente vanno di pari passo.
    Ma come già scritto la manutenzione è quello che fa la differenza. poi 40€ son sempre 40€, e sulla base di questo ragionamento eviterei anche la corona in ergal che non serve a nulla a mio parere. Io girato in pista per 10 anni e ho cambiato una catena e mai le corone tutte in acciaio, ma le ho portate veramente fino all'osso, e ti assicuro che il contagiri a gomme calde lo tenevo sempre tra 8/14000 g.
    Ma ogni volta pulita e ingrassata!
    Adesso a parte i procedimenti di costruzione penso tu sappia veramente tutto con due discussioni!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Generalmente se sei uno smanettone pesante, la corona dura meno della catena, ma su uso da strada generalmente vanno di pari passo.
    Ma come già scritto la manutenzione è quello che fa la differenza. poi 40€ son sempre 40€, e sulla base di questo ragionamento eviterei anche la corona in ergal che non serve a nulla a mio parere. Io girato in pista per 10 anni e ho cambiato una catena e mai le corone tutte in acciaio, ma le ho portate veramente fino all'osso, e ti assicuro che il contagiri a gomme calde lo tenevo sempre tra 8/14000 g.
    Ma ogni volta pulita e ingrassata!
    Adesso a parte i procedimenti di costruzione penso tu sappia veramente tutto con due discussioni!
    Quindi quando si legge in giro che la corona in ergal migliora la trasmissione della cavalleria alla ruota son tutte cavolate?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    La corona in ergal migliora solo portafoglio del tuo meccanico........
    Se vuoi il passo 520 metti corona e pignone in acciaio e catena zvmx.
    Cura pulizia e tensionamento e su strada farai tanti km.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    L'ergala sisa perché può essere anodizzato in vari colori, molto leggero e più resistente dell'alluminio, ma non è neanche paragonabile come resistenza all'acciaio. Tra i due materiali il pregio di una corona in regalo sono i vari colori e la leggerezza. Del resto è una chiavica.
    Nelle corse non vengono,usati spesso perché facile alla rottura!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Ok, faccio un pensierino alla corona in acciaio... Qualche valida alternativa a Sustar e Sitta? Esiste qualche corona in acciaio per la street che non sia, (esteticamente, intendo) QUEL CESSO CHE è QUELLA DI DEFAULT?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Afam 520 racing, Pbr se la fanno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cazzari d'italia unitevi
    Di n0x nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19/04/2013, 03:30
  2. GOBBI UNITEVI!! Welcome home
    Di pianetaw nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 332
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 20:01
  3. triumphisti salentini unitevi!!!!
    Di ombradelvento nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/11/2009, 12:19
  4. over di tutto il mondo unitevi
    Di marco61 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 502
    Ultimo Messaggio: 04/09/2008, 02:36
  5. NAPOLETANI UNITEVI
    Di Fabry Speed Triple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08/11/2006, 00:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •