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Discussione: Vibrazione anomala 6000 giri

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Vibrazione anomala 6000 giri

    Ciao a tutti
    Ho una Street del 2011 (fari tondi). Sto notando da un paio settimane a questa parte, una strana vibrazione-risonanza intorno ai 6000 giri. Si sente una strana risonanza soprattutto in rilascio gas, ma anche a velocitâ costante. Mentre se provo da fermo la vibrazione non c"ė
    Ho letto che potrebbe trattarsi del tensionatore della catena di distribuzione che si può allentare e creare questa risonanza.
    C"è da preoccuparsi? Ho fatto un cambio olio un mese e mezzo fa con pulizia dei corpi farfallati, ma tutto ė andato bene fino ai primi caldi.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Tutte le moto ad un certo regime "risuonano" per un motivo o per l'altro (trasmissione, distribuzione, frizione, ruote, cuscinetti, ecc..).
    Prova a pazientare ancora un po' di tempo per vedere se il "tensionatore" riprende il gioco.
    Solitamente questi "difetti", come arrivano, spariscono.
    Spero tu abbia usato un olio "tosto", non le "acquette" della Coop.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Tutte le moto ad un certo regime "risuonano" per un motivo o per l'altro (trasmissione, distribuzione, frizione, ruote, cuscinetti, ecc..).
    Prova a pazientare ancora un po' di tempo per vedere se il "tensionatore" riprende il gioco.
    Solitamente questi "difetti", come arrivano, spariscono.
    Spero tu abbia usato un olio "tosto", non le "acquette" della Coop.

    Il meccanico che ha eseguito il lavoro ha messo un bardhal 10w40. Se fossi sicuro che mettendo un
    10w50 la vibrazione tornasse normale, lo cambierei da solo pur avendolo cambiato da poco.il rumore che fa è davvero evidente. Un 15w50 penso sia troppo denso invece.
    E se fosse altro? Allineamento dei corpi farfallati andato dopo la pulizia.. premetto che la moto va bene, ottima erogazione, sempre pronta.
    Ultima modifica di Luminez; 12/06/2017 alle 11:34

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Citazione Originariamente Scritto da Luminez Visualizza Messaggio
    Il meccanico che ha eseguito il lavoro ha messo un bardhal 10w40. Se fossi sicuro che mettendo un
    10w50 la vibrazione tornasse normale, lo cambierei da solo pur avendolo cambiato da poco.il rumore che fa è davvero evidente. Un 15w50 penso sia troppo denso invece.
    E se fosse altro? Allineamento gioco valvole andato dopo la pulizia dei corpi.. premetto che la moto va bene, ottima erogazione, sempre pronta.
    Stavo per aprire lo stesso post... a me succede, soprattutto in rilascio, a circa 4000 giri; anche io pensavo ad un gioco di valvole, ma a 16500 km ??.....
    Anche a me la moto funziona benissimo, tanto che mi sono chiesto se non sia normale e magari non ci ho mai fatto caso....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Stavo per aprire lo stesso post... a me succede, soprattutto in rilascio, a circa 4000 giri; anche io pensavo ad un gioco di valvole, ma a 16500 km ??.....
    Anche a me la moto funziona benissimo, tanto che mi sono chiesto se non sia normale e magari non ci ho mai fatto caso....
    Possibile sia il il tendicatena a fare rumore. Solitamente lo fa di piu a bassi regimi con una parziale/ dolce apertura del gas.
    Se è questo il difetto tenderà ad aumentare col tempo. Ma se vuoi essere sicuro ti consiglio un professionista.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Possibile sia il il tendicatena a fare rumore. Solitamente lo fa di piu a bassi regimi con una parziale/ dolce apertura del gas.
    Se è questo il difetto tenderà ad aumentare col tempo. Ma se vuoi essere sicuro ti consiglio un professionista.
    Intendi il tendicatena distribuzione ? ma a 16000 km ??

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Con il caldo l'olio tende a diluirsi.
    Andando verso l'estate io utilizzerei il Bardahl XTC C60 10W50 completamente sintetico (non il semisintetico 10W40) oppure l'XTS 10W40 (meglio ancora 10W50) che è totalmente sintetico in ogni gradazione.
    Non è da sottovalutare la scelta del 15W50, sempre nell'ottica di un utilizzo prettamente estivo.

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    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    Uhm come sospettavo potrebbe essere l'olio 10w40 che col caldo fa risaltare la vibrazione (che di per se c'è sempre stata..non così evidente).
    Grazie a Sabba del consiglio
    Ultima modifica di Luminez; 12/06/2017 alle 11:43

  10. #9
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    Da quello che scrivi Io propendo per il tendicatena

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Piui Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi Io propendo per il tendicatena
    Puoi essere più specifico? ogni possibile soluzione è ben accetta

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