Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Consiglio gomme pista amatore (indeciso tra d212, BSB, SC2, K3)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/16
    Località
    Bologna
    Messaggi
    18

    Question Consiglio gomme pista amatore (indeciso tra d212, BSB, SC2, K3)

    Ciao a tutti,
    ho una street del 08 con mono daytona e sospensioni preparate andreani.
    Attualmente monto delle Mitas (con le quali mi trovo da dio) e ci ho fatto 3-4 pistate a Modena e Adria da neofita.
    Giro ad adria in circa 1.32 e a modena in 1.25, qq
    La moto la uso anche in strada per farci un giretto nel weekend su qualche passo.

    Ora vorrei farmi due pistate a Cremona e una a Misano, e quindi necessito di gomme più "da pista" che tengano bene il turno e le temperature che ci sono ora.

    Le alternative che ho trovato (in ordine di prezzo) sono:

    - 173€ metzeller k3 (non interact)

    - 215€ Supercorsa BSB

    - 230€ Supercorsa SC2 V1

    - 265€ Dunlop D212.

    La domanda e: cosa mi consigliate?
    Dai discorsi "da bar" mi pare di aver carpito che le Dunlop sono le più performanti in pista e anche quelle che garantiscono una durata maggiore.
    Mentre le K3 non interract sono sul livello delle mie mitas (quindi sconsigliate).
    Le pirelli stanno in mezzo, con le SC2 performanti come le Dunlop ma dalla durata inferiore.

    Voi cosa mi consigliate? Considerando che ovviamente risparmiare non mi farebbe schifo,
    Conviene prendere le D212? Valgono il sovraprezzo?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Le Pirelli Sc2 non so se sulla tua moto siano omologate per strada, penso siano solo uso pista...ma non son sicuro devi verificare.
    Dunlop Si sono molto performanti ma in pista richiedano tarature sospensioni e gomme ben precise, altrimenti non danno il risultato sperato, oltre che avere un comportamento meno efficace.
    Le Metzeler K3 o le Bsb.
    Oppure Le Pirelli Supercorsa Sp v2 e non la Sc possono andare bene ,con quella gomma a Misano oltre i 27 gradi si gira per 20 minuti senza patemi sul passo del 1'55 ma il rovescio che durano 2000km in media.
    La Bsb è leggermente superiore alla SP.
    Io opterei per una SP v2.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/16
    Località
    Bologna
    Messaggi
    18
    Grazie della risposta!
    Perchè dici che gli SC2 non sono omologati?
    Come misure li troverei in: 120/70-17 180/55-17 Codice W
    Se non erro sono le misure a libretto, tranne codice di velocità che sarebbe ZR ma il W va bene perchè è superiore.

    Comunque purtroppo le SP V2 non le trovo in offerta, forse a sto punto vado di BSB

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Il codice di velocità anteriore dovrebbe essere (58w) per ant. e (78w) post.
    Quando non sono fra le parentesi sono in mescola sportiva e sul libretto non tutte le moto possono montarle, in più in centro revisione mi hanno,detto che la sola mescola dura è ammessa per strada, cioè la Sc3, K3, mentre le Sc2 e K2 non superano la revisione per strada.
    Ma non posso confermarlo, visto che me l'hanno detto a voce durante 4 chiacchiere.
    Per la pista ottime le Bsb ma durano poco più di 2000 km se spingi . ����

    Al posteriore l'ho su anche io e a Misano nessun problema dopo 30 minuti di seguito.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/16
    Località
    Bologna
    Messaggi
    18
    Alla fine ho preso le D212 GP racer.
    Domani le monto e sabato ci vado a cremona.
    Spero di non pentirmene

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    Citazione Originariamente Scritto da darklakebridge Visualizza Messaggio
    Alla fine ho preso le D212 GP racer.
    Domani le monto e sabato ci vado a cremona.
    Spero di non pentirmene
    ottime in strada e molto valide anche per la pista ma facili a strappare, specie a Misano. Nel caso, prova a togliere qualche click in estensione al mono, idem alla forcella se la senti un po' imprecisa. Se ben settate durano un bel po' e sono costanti nel rendimento, in pista usale 2,4 ant. e 1,5 - 1,6 post. , scaldano in fretta anche senza termocoperte.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Anteriore mi sembra un pò elevata come pressione, mentre post ok, ovviamente pressioni rilevate a caldo.
    Molto comunque dipende dal setting e dal tuo tipo di guida.
    Gomma valida ma non facile da abbinare alla moto e alla guida perchè molto sensibili e di carcassa tenera.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  9. 23/06/2017, 19:40


  10. #8
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    Ero in pensiero...erano 4 giorni che Aygo non faceva domande!Ciao Anto!!
    Street R 2010

  11. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Anteriore mi sembra un pò elevata come pressione, mentre post ok, ovviamente pressioni rilevate a caldo.
    Molto comunque dipende dal setting e dal tuo tipo di guida.
    Gomma valida ma non facile da abbinare alla moto e alla guida perchè molto sensibili e di carcassa tenera.
    2,4 ma anche 2,5 a caldo di termo è la pressione corretta per l'anteriore; per inciso le Dunlop sportive hanno la carcassa più rigida di qualsiasi altra gomma sportiva sul mercato, sono letteralmente di marmo.

  12. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Approfitto di questo post di appassionati ed esperti della pista per un paio di domande - ma anche di più :



    1. In pista mi dicono tutti: "1.9 davanti e 2.0 dietro, la gomma si scalda di più e lavora meglio". Perché non posso tenere la stessa pressione quando vado in strada? Non dovrebbe essere meglio sempre? (fregandomene ovviamente dell'usura)
    2. Il miglior concessionario della sponda nord del mediterraneo, alla parola mitas da me pronunciata, mi ha detto "sì, sono ottime gomme, ma vanno scaldate a dovere. Un nostro cliente non l'ha fatto ed è volato via"... Confermate?
    3. E quindi: quale segnale, quale impercettibile sensazione ci dona la moto per dirci che la gomma è scaldata a dovere?
    4. Quando in piega (tra i cordoli) avete il culo tutto fuori dalla moto, il peso che caricate con il piede sulla pedana interna è solo quello necessario a sporgere con il corpo fuori, oppure caricate con tutta la forza che avete?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indeciso se tornare a Triumph chiedo un vostro prezioso consiglio
    Di pippo.jek nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 08/09/2016, 11:07
  2. [Speed Triple 1050] Consiglio per l'acquisto da un amatore del genere
    Di styler nel forum Speed Triple
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 01/11/2015, 16:39
  3. Consiglio Gomme Pista
    Di Begnamas nel forum Triumph on Track
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/06/2015, 09:01
  4. Consiglio gomme da pista - prime esperienze
    Di triplejonny nel forum Triumph on Track
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 29/05/2014, 21:56
  5. Indeciso sul nuovo cambio gomme
    Di Poull nel forum Street Triple
    Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 06/08/2011, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •