Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
Like Tree5Likes

Discussione: Catena che balla (tanto)

Bannato
    Moto
    Street Triple R

Catena che balla (tanto)

Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo ho notato che la catena da parecchi scossoni.. non c e rischio che esca?? Mi conviene farle dare una regolata dal meccanico? O tirare un pelo indietro la ruota posteriore?? Puo essere quella a darmi quello strano rumore di attrito che sentivo nei giorni scorsi?? Ultimamente non me lo sta piu facendo...

Inoltre. Sfiga vuole che ho perso x strada una vite del puntale e lo sostituite tutte e 4 con delle viti in ergal aftermarket che pero non hanno lo spessorino per la sede del puntale.. (che io ho rimpiazzato con una rondella di gomma per tener fermo il tutto) basta o mi conviene prendere la vite originale??

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Tirare un po' indietro la ruota e quello che farebbe il meccanico per registrarti il gioco.
    Allenti il mozzo posteriore sul cavalletto centrale, regoli la distanza della ruota posteriore uguale a dx e sx (io uso il calibro, più preciso sei meglio è ) fino ad ottenere, nel punto centrale della catena nella parte inferiore, un gioco compreso fra i 3,5/2,5 cm. Metti un perno tra catena e corona nella parte superiore e girando la ruota indietro serri il mozzo a 140 Newton.
    Per le viti se non vanno in battuta rischiano di allentarsi e se metti un spessore di gomma rischi che perda tiraggio. Io metterei anche una goccia di blocca filetti.
    Alebrasa likes this.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
    Moto
    Daytonazza 675
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Tirare un po' indietro la ruota e quello che farebbe il meccanico per registrarti il gioco.
    Allenti il mozzo posteriore sul cavalletto centrale, regoli la distanza della ruota posteriore uguale a dx e sx (io uso il calibro, più preciso sei meglio è ) fino ad ottenere, nel punto centrale della catena nella parte inferiore, un gioco compreso fra i 3,5/2,5 cm. Metti un perno tra catena e corona nella parte superiore e girando la ruota indietro serri il mozzo a 140 Newton.
    Per le viti se non vanno in battuta rischiano di allentarsi e se metti un spessore di gomma rischi che perda tiraggio. Io metterei anche una goccia di blocca filetti.

140 Nm per la ruota dietro?
    spacchi i cuscinetti così...

TCP Rider L'avatar di Forcello
    Moto
    Tiger 800 XRx My '17
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo...
    Sei un tipo coraggioso...occhio alle dita...
    DAYTONATO likes this.
    In omnia pericula...tasta testicula

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Perche coraggioso? cmq per la regolazione faccio toccare al meccanico nn mi fido di quel che potrei combinare.. in realtà l ho fatta vedere a un mio amico e mi ha detto che il gioco che ha e normale quando messa sul cavalletto.. son dovuti ai vuoti di quando singhiozza a bassi giri e non ce pericolo che esca.. magari la faccio regolare poi al primo tagliando

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Citazione Originariamente Scritto da DAYTONATO Visualizza Messaggio
    140 Nm per la ruota dietro?
    spacchi i cuscinetti così...
    Prima che si spacchino devi dargli almeno il doppio del tiraggio. Comunque hai ragione...110Nm.
    Alebrasa likes this.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Perche coraggioso? cmq per la regolazione faccio toccare al meccanico nn mi fido di quel che potrei combinare.. in realtà l ho fatta vedere a un mio amico e mi ha detto che il gioco che ha e normale quando messa sul cavalletto.. son dovuti ai vuoti di quando singhiozza a bassi giri e non ce pericolo che esca.. magari la faccio regolare poi al primo tagliando

Non sono nessuno per dirtelo ma... Sarebbe meglio ingrassare a motore spento e girando la ruota a mano, se disgraziatamente qualcosa (pennello, manica, ecc ecc) va nella catena e si aggancia...

Per il resto trovi sul manuale come controllare la tensione e quanto deve essere il gioco (a memoria compreso fra 25 e 35mm nella parte centrale)

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    A ma io la catena non la tocco mica.. la lavo con la lancia del lavaggio e poi gli spruzzo il lubri da debita distanza

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2010 - "Black Phantom"
    A ma io la catena non la tocco mica.. la lavo con la lancia del lavaggio e poi gli spruzzo il lubri da debita distanza

lavaggio con la lancia ad alta pressione e spray a debita distanza non l'avevo mai sentito.. se ne impara sempre una nuova

TCP Rider
    Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo ho notato che la catena da parecchi scossoni.. non c e rischio che esca?? Mi conviene farle dare una regolata dal meccanico? O tirare un pelo indietro la ruota posteriore?? Puo essere quella a darmi quello strano rumore di attrito che sentivo nei giorni scorsi?? Ultimamente non me lo sta piu facendo...

Inoltre. Sfiga vuole che ho perso x strada una vite del puntale e lo sostituite tutte e 4 con delle viti in ergal aftermarket che pero non hanno lo spessorino per la sede del puntale.. (che io ho rimpiazzato con una rondella di gomma per tener fermo il tutto) basta o mi conviene prendere la vite originale??

Potrebbe saltellare perche hai una maglia grippata
    controlla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima