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Discussione: Catena che balla (tanto)

  1. #1
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    Catena che balla (tanto)

    Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo ho notato che la catena da parecchi scossoni.. non c e rischio che esca?? Mi conviene farle dare una regolata dal meccanico? O tirare un pelo indietro la ruota posteriore?? Puo essere quella a darmi quello strano rumore di attrito che sentivo nei giorni scorsi?? Ultimamente non me lo sta piu facendo...

    Inoltre. Sfiga vuole che ho perso x strada una vite del puntale e lo sostituite tutte e 4 con delle viti in ergal aftermarket che pero non hanno lo spessorino per la sede del puntale.. (che io ho rimpiazzato con una rondella di gomma per tener fermo il tutto) basta o mi conviene prendere la vite originale??

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.

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  3. #2
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    Tirare un po' indietro la ruota e quello che farebbe il meccanico per registrarti il gioco.
    Allenti il mozzo posteriore sul cavalletto centrale, regoli la distanza della ruota posteriore uguale a dx e sx (io uso il calibro, più preciso sei meglio è ) fino ad ottenere, nel punto centrale della catena nella parte inferiore, un gioco compreso fra i 3,5/2,5 cm. Metti un perno tra catena e corona nella parte superiore e girando la ruota indietro serri il mozzo a 140 Newton.
    Per le viti se non vanno in battuta rischiano di allentarsi e se metti un spessore di gomma rischi che perda tiraggio. Io metterei anche una goccia di blocca filetti.
    Alebrasa likes this.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Tirare un po' indietro la ruota e quello che farebbe il meccanico per registrarti il gioco.
    Allenti il mozzo posteriore sul cavalletto centrale, regoli la distanza della ruota posteriore uguale a dx e sx (io uso il calibro, più preciso sei meglio è ) fino ad ottenere, nel punto centrale della catena nella parte inferiore, un gioco compreso fra i 3,5/2,5 cm. Metti un perno tra catena e corona nella parte superiore e girando la ruota indietro serri il mozzo a 140 Newton.
    Per le viti se non vanno in battuta rischiano di allentarsi e se metti un spessore di gomma rischi che perda tiraggio. Io metterei anche una goccia di blocca filetti.

    140 Nm per la ruota dietro?
    spacchi i cuscinetti così...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Forcello
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    Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo...
    Sei un tipo coraggioso...occhio alle dita...
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    In omnia pericula...tasta testicula

  6. #5
    Bannato
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    Perche coraggioso? cmq per la regolazione faccio toccare al meccanico nn mi fido di quel che potrei combinare.. in realtà l ho fatta vedere a un mio amico e mi ha detto che il gioco che ha e normale quando messa sul cavalletto.. son dovuti ai vuoti di quando singhiozza a bassi giri e non ce pericolo che esca.. magari la faccio regolare poi al primo tagliando

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Citazione Originariamente Scritto da DAYTONATO Visualizza Messaggio
    140 Nm per la ruota dietro?
    spacchi i cuscinetti così...
    Prima che si spacchino devi dargli almeno il doppio del tiraggio. Comunque hai ragione...110Nm.
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  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Perche coraggioso? cmq per la regolazione faccio toccare al meccanico nn mi fido di quel che potrei combinare.. in realtà l ho fatta vedere a un mio amico e mi ha detto che il gioco che ha e normale quando messa sul cavalletto.. son dovuti ai vuoti di quando singhiozza a bassi giri e non ce pericolo che esca.. magari la faccio regolare poi al primo tagliando

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.
    Non sono nessuno per dirtelo ma... Sarebbe meglio ingrassare a motore spento e girando la ruota a mano, se disgraziatamente qualcosa (pennello, manica, ecc ecc) va nella catena e si aggancia...

    Per il resto trovi sul manuale come controllare la tensione e quanto deve essere il gioco (a memoria compreso fra 25 e 35mm nella parte centrale)

  9. #8
    Bannato
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    A ma io la catena non la tocco mica.. la lavo con la lancia del lavaggio e poi gli spruzzo il lubri da debita distanza

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    A ma io la catena non la tocco mica.. la lavo con la lancia del lavaggio e poi gli spruzzo il lubri da debita distanza

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.
    lavaggio con la lancia ad alta pressione e spray a debita distanza non l'avevo mai sentito.. se ne impara sempre una nuova

  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Mentre stavo oliando la catena messa sul cavalletto e in prima al minimo ho notato che la catena da parecchi scossoni.. non c e rischio che esca?? Mi conviene farle dare una regolata dal meccanico? O tirare un pelo indietro la ruota posteriore?? Puo essere quella a darmi quello strano rumore di attrito che sentivo nei giorni scorsi?? Ultimamente non me lo sta piu facendo...

    Inoltre. Sfiga vuole che ho perso x strada una vite del puntale e lo sostituite tutte e 4 con delle viti in ergal aftermarket che pero non hanno lo spessorino per la sede del puntale.. (che io ho rimpiazzato con una rondella di gomma per tener fermo il tutto) basta o mi conviene prendere la vite originale??

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.
    Potrebbe saltellare perche hai una maglia grippata
    controlla

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