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Discussione: Segni di ruggine Collettori Catalizzatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thebonni
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    Segni di ruggine Collettori Catalizzatore

    Ciao Ragazzi
    ieri lavando la moto mi sono abbassato sotto e ho guardato il collettore con dentro catalizzatore

    ho visto che sono presenti molte macchine marroni sul collettore

    E' successo anche a voi una roba del genere ? io ho visto altre moto tipo Z e invece delle macchie hanno un bel colore azzurro
    invece io ho le macchie di ruggine

    ho preso uno straccetto e pulito con il wd40 ma le macchie non vanno via ... e sullo straccetto rimane un pò di marrone

    Secondo voi è un difetto e posso chiedere la sostituzione in garanzia oppure è proprio cosi?

    Grazie

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  3. #2
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    Mi sorge il dubbio che sia solo un mio problema ?!

  4. #3
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    Stasera controllo la mia, ma non mi sembra di avere visto segni del genere...

  5. #4
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    Comunque la ruggine su un collettore dubito te lo passino in garanzia.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thebonni
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    Boh era per sapere ... è proprio sotto al catalizzatore
    puntini marroni ... per adesso gli ho dato su del wd 40 ... nel caso do su un convertiruggine e trasparente via

    mi sa però che sia un problema presente in tutte le moto

    per vedere devi proprio sdraiarti e andare a vedere da sotto la moto

  7. #6
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    imo il difetto è lasciare una moto accesa ferma per più di 10 secondi


    collettori che cominciano a cuocersi ecc

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di thebonni
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    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    imo il difetto è lasciare una moto accesa ferma per più di 10 secondi


    collettori che cominciano a cuocersi ecc

    ma allora basta un semaforo ... eh poi scusa se rimappi la centralina la moto rimane ferma più di 20 min siccome deve far partire la ventola

    per me è dovuto al calore del catalizzatore che unito alla sporcizia fà ossidare i collettori e comparire le macchie

  9. #8
    Bannato
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    eh ma la regolazione del minimo in teoria si fa una volta sola più forse al cambio candele e avendo a disposizione una ventola adeguata.. 20 minuti col cazzo che lascio la speed ferma accesa

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Just81
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    Citazione Originariamente Scritto da thebonni Visualizza Messaggio
    ma allora basta un semaforo ... eh poi scusa se rimappi la centralina la moto rimane ferma più di 20 min siccome deve far partire la ventola

    per me è dovuto al calore del catalizzatore che unito alla sporcizia fà ossidare i collettori e comparire le macchie
    Confermo e concordo con questo tuo pensiero. Se può consolarti ce l'ha pure la mia qualche puntino marrone, ma fidati che è dovuto all'ossidazione e non alla ruggine. Diciamo che molto dipende da quanto a cannone si viaggia (ovviamente più si tira il motore e più l'ossidazione è marcata oltre al solito color brunito scuro).
    Stai sereno, vedrai che ne farai di strada prima di fare la ruggine.
    Come difetto non viene mai passato in garanzia (a meno che non sia nei primissimi mesi della moto) perchè è un danno dovuto ad usura del mezzo.
    Se la lascia al minimo anche da ferma ai collettori non succede nulla nemmeno dopo 20 minuti... ovvio che se acceleri spesso e volentieri, senza l'aria che in movimento li raffredda li biscotti prima, ma bisogna davvero che la tieni su di giri
    La zona vicino al catalizzatore è normale che sia la più rovinata... Se pensi che per un corretto funzionamento il catalizzatore arriva prossimo ai 600 gradi centigradi, capirai che difficilmente la zona vicina resterà lucida come nuova

  11. #10
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    tutti i collettori usati, in vendita, raccontano una storia diversa... ma vabbè

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