Avete presente quando provate una moto e dite "è oltre le mie possibilità" ?
ecco è quello che è successo oggi.. sono un felice possessore della street e tale rimango..
Chiariamo… esperienza bellissima... entrare al mugello trovare 16 moto in fila 6 tuono e 10 RSV4.. motor home aprilia ducati.. decine di piloti.. emozione al massimo.. soprattutto perchè è il mugello.
Sono passato dalla disperazione del mattino alle 9 perchè hanno annullato tutti i turni e la possibilità che ci facessero girare, all' adrenalina delle 11.40 che ci hanno dato l'ok.
Giusto per la cronaca se il turno in cui vi hanno registrato salta voi il turno lo perdete.. a meno che non si presenti qualcuno ai turni successivi… e per fortuna a me e un mio socio è andata bene.
Detto questo ho provato la tuono che era una delle moto che stavo valutando prima di prendere la street..
Alla domanda”cambieresti la tuono per la street?” MAI
Semplicemente perché per me è troppo… sia di motore che di confort…
sul rettilineo di arrivo è stata una lotta pazzesca tra accelerazione e aria.. stringevo le gambe(e mi fanno ancora male) e mi sono attaccato ai manubri per non volare via…
Anche con la street ho preso i 220, ma il serbatoio è un po’ più basso e forse più stretto della tuono e mi permette di ranicchiarmi meglio e soprattutto di stringerlo meglio.
Anche i manubri ho la sensazione siano leggermete più piegati verso il basso della tuono.. forse è proprio per questo che la valutazione di motociclismo nel confronto medie “protezione aria” era la migliore. Sono riuscito a guardare il conta km due volte in 20m di turno.. sotto il traguardo segnava 237 e prima alla scarperia 170-180 mi pare….ma vi posso assicurare che per me è stata una guerra..
Questa è solo la considerazione pista per una persona normale come me che decide di fare questa esperienza...
Ora.. i 220 su strada non li prenderò mai più (ho fatto solo UN test personale) però i 130 150 si…
E per arrivare a 130-150 anche per brevi tratti devi accelerare… poi frenare… e qui ci sono i motivi per non cambierei mai.
E’ come fare pesi.. spinge come una matta… i 180 li prendi e non ti rendi proprio conto (seconda e ultima volta che ho visto il conta km alla scarperia).. e poi devi frenare.. e tanto.. perché non ti aspetti di essere così veloce.. e si fa fatica.
Non riuscivo a stringere bene le gambe e non capisco perché (probabile le dimensioni del serbatoio)… quindi figuratevi in accelerazione ed in frenata che fatica.
I freni sono favolosi sia come modulabilità che come potenza… non c’è quel gioco della leva (la leva ha un design che posso definire triste) che a me dà fastidio nella street prima dell’inizio della frenata.
Un’altra cosa che ho notato è l’altezza della sella.. con la street tocco la pianta del piede comodamente.. con la tuono ero sulle punte.(sono alto 1,78).. al semaforo le persone di 1.65 devono quasi smontare dalla moto
Tra le curve posso dire che è favolosa.… curve veloci, lente (a dire la verità poche del mugello ma sono quelle che facevo una fatica boia per l’accelerazione in uscita e la frenata per entrare).. è piantata… velocissima ad alzarsi e abbassarsi. C’è stato un momento di panico all’uscita del curvone prima del rettilineo, probabilmente per un colpo di vento ha cominciato a sbacchettare e non si fermava più.. ho dovuto mollare il gas.
E’ STATO VERAMENTE FANTASTICO…la tuono è una gran moto, ma penso sia proprio troppo per me e forse questa cosa vale per tutti i 1000.
Ps: il mio collega di lavoro ha provato la rsv 4.. testuali parole “in pista fantastica ma se la usi in strada dopo mezz’ora sei cotto… ”, lui arriva da un gsxr 750.
Per chi fosse curioso sui tempi con cui giravamo.
Non ne ho la minima idea… e sinceramente me ne sbatto… Comunque c’erano 3 tester. Il primo se n’è andato subito con il mio collega e non lo abbiamo più visti..poi c’era un secondo con dietro il gruppo più grosso e poi il terzo leggermente staccato (siamo arrivati a circa 10-15s dopo circa 20m) con dietro altri 3 tra cui io. Uno del secondo gruppo ha chiesto al secondo tester secondo lui in quanto giravamo.. lui ha risposto che eravamo tra 2.15 e 2.20… sarà vero? Boooohh… Non ne ho idea, l’unica cosa che sono certo è che mi sono iscritto nel turno “nessuna esperienza in pista”, sono entrato con il gruppo di quelli che si erano iscritti nel turno “già esperienza in pista” durante il turno del gruppo B “piloti esperti” (non eravamo soli.. intanto che noi giravamo c’erano tutti gli altri)
Sarei entrato anche con gli over 60 se ci fossero stati pur di entrare (uno che ho visto li nel paddock li aveva di sicuro)
Non vi dico che razza di sorpassi mi hanno fatto un paio però l’hanno fatto in tutta sicurezza. Quello che dicono durante il briefing è vero.. tenete la traiettoria.. gli altri più veloci sanno dove passarvi, entrate e divertitevi..
Questo post l’ho fatto anche per le persone che volesse informazioni su come si svolge sul test ride Aprilia, anche perché non ho trovato niente al riguardo in internet ed al numero di telefono che mi è arrivato con la mail non rispondeva nessuno (16 tentativi).
che bello il mugello...