Ciao a tutti, di seguito una piccola guida per la sostituzione del mono della Street N con quello del CBR 600RR 07-12.
Iniziamo dal materiale necessario per il “trapianto”:
n°3 viti M10x62 meglio se filetto parziale Inox oppure zincate purchè in classe 8.8
n° 8 rondelle piane Inox M10 spessore 2mm (lo spessore di questi prodotti è variabile da 1.7 a 2.1) se si compra un pacco da 50pz selezionare con il calibro quelle che più si avvicinano ai 2mm di spessore.
n°3 dadi M10 auto-frenanti
n°4 rondelle spessore 4.5mm. Questo è l’unico componente della trasformazione un po’ difficile da reperire poichè lo spessore non è comune, inoltre vista l’applicazione è necessario che le due facce siano quanto più possibili piane in modo da lavorare correttamente. Per fare ciò è necessario produrre i pezzi al tornio le dimensioni che ho individuato sono le seguenti 23x10.5 x sp 4.5mm
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Quote rilevate:
Mono Street N:
larghezza della testa 30.9mm (31mm)
larghezza del piede 30.9 (31mm)
Mono CBR600RR 07/12:
larghezza della testa 26mm
larghezza del piede 40mm
Come procedere:
- Smontare il puntale se lo si ha.
- Sbloccare tutte le viti del mono originale SENZA TOGLIERLE ovviamente. Vi consiglio di fare questa operazione subito poichè i dadi sono abbastanza tirati pertanto è meglio sbloccarli quando la moto è ancora appoggiata a terra e quindi stabile. Farlo quando è sollevata potrebbe essere rischioso visto che la forza da applicare potrebbe far muovere la moto o peggio farla cadere.
- Rimuovere le marmitte e rendere libero (senza necessariamente toglierlo) il raccordo a Y. Se si monta lo scarico basso non saprei. Valutatelo voi.
- Alzare la moto in modo da svincolare il forcellone. Io ho utilizzato un metodo un po’ rustico ma funzionale. Ho messo il crick idraulico sotto la traversa del telaio in posizione il più possibile centrale. Ho poi posizionato un cavalletto da moto da cross ma va bene anche un tacco di legno sotto il telaio appena dietro la pedana destra. A questo punto alzate piano piano la moto che resterà in bilico sul crick e si andrà ad appoggiare leggermente sul tacco o cavalletto destro. Mettete un altro pezzo di legno alto circa 10cm appena sotto la ruota posteriore in modo che vi si appoggi appena sgancerete il mono. Ovviamente questo metodo è rudimentale se avete i cavalletti a tripiede potete alzarla col crick e poi posizionarne uno per parte sotto le pedane, altra soluzione è quella di imbragare la moto al telaietto posteriore e appenderla ma sinceramente richiede strutture che non tutti hanno.
- una volta issata la moto procediamo a sganciare i leverismi inferiori e a rimuovere le viti. SEGNATEVI LA DISPOSIZIONE DEI FORI DEI TRIANGOLI. Infatti i tre lati del leverismo non sono uguali e quindi montandoli erroneamente si avrebbero problemi di funzionamento. Sganciate anche la testa del mono e sfilate tutto.
Sulla mia moto le viti dei leverismi avevano la testa rivolta verso il tubo di scarico e ho dovuto faticare un po' per rimuoverli. Ho giocato un po' alzando e abbassando la moto sul crick per favorirne la fuoriuscita. Ovviamente li rimonterò al contrario così in caso di intervento non avrò più problemi.
- A questo punto siamo pronti a calzare il nuovo mono. Io ho trovato un esemplare proveniente da una 2012 (differisce dalla 07/09 per il registro del precarico per il resto è identico). Infilatelo da sotto, inclinandolo leggermente per favorire il passaggio del bombolotto del gas e spostate lateralmente il raccordo a Y degli scarichi (con lo scarico basso e la @ forse potrebbero esserci problemi di spazio, verificate voi ).
Fissaggio del mono CBR:
- Alla boccola di testa affiancare una rondella per parte M10 da 2mm (fate selezione per cercare gli esemplari spessi 1.9/2.0mm) Infilzate il tutto con la vite, potete usare quella di serie della Street altrimenti rimpiazzatela con una nuova ma essendo l’originale una testa bombata a livello estetico è sicuramente meglio di una TE classica.
La parte inferiore richiede qualche attenzione in più: il mono va montato senza spessori sui piatti triangolari. Il gioco tra il corpo dell’ammortizzatore e i triangoli risulta scarso ma non credo che l’ammortizzatore possa andare a sfregare sui triangoli durante il funzionamento. Lo terrò sotto controllo per un po’ e se vedo che ci sono segni metterò uno spessore da 1mm per parte in modo da allontanare i triangoli da corpo dell’ammortizzatore. Ovviamente dovrò poi mettere gli stessi spessori anche sugli altri 2 punti di attacco.
Il collegamento con il link inferiore e con il forcellone va fatto interponendo gli spessori da 4.5mm uno per parte. In questo modo si recupera la differente larghezza del piede del nuovo mono (40mm CBR RR– 31mm N = 9mm/2= 4.5mm per parte.). Infiltate tutto con le viti M10x62 avendo cura di mettere delle rondelle sia sotto la testa della vite che sotto il dado a meno di non usare delle viti testa bombata o flangiate.
Nel posizionamento dei piatti triangolari risulta necessario alzare leggermente la moto poichè il mono del CBR RR leggermente più lungo di quello della Street N. Tutto fattibile facilmente se usate il crick idraulico.
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Serrate tutto e avete finito.
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Costi:
- Mono CBR 2012 50€ spedito. Cercatelo in buone condizioni. Il mio è stato smontato da una moto comprata per fare il CIV ed è praticamente nuovo. Sarebbe forse da revisionare ma per ora lo tengo così.
- Rondelle 4.5mm fatte al tornio circa 20€
-viti M10x62, dadi, rondelle altri 10€.
Con 80€ ho fatto il lavoro.
Considerazioni finali:
- La moto rimane circa alta uguale, forse guadagna 0.5cm
- Ovviamente la sensazione statica una volta seduti è completamente differente da prima, infatti è molto più solida
- Regolazioni tutte da fare per ora non ho toccato nulla
- Questo weekend la testo in strada e vi dico.