Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Mono CBR RR su Street N

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623

    Mono CBR RR su Street N

    Ciao a tutti, di seguito una piccola guida per la sostituzione del mono della Street N con quello del CBR 600RR 07-12.

    Iniziamo dal materiale necessario per il “trapianto”:
    n°3 viti M10x62 meglio se filetto parziale Inox oppure zincate purchè in classe 8.8
    n° 8 rondelle piane Inox M10 spessore 2mm (lo spessore di questi prodotti è variabile da 1.7 a 2.1) se si compra un pacco da 50pz selezionare con il calibro quelle che più si avvicinano ai 2mm di spessore.
    n°3 dadi M10 auto-frenanti
    n°4 rondelle spessore 4.5mm. Questo è l’unico componente della trasformazione un po’ difficile da reperire poichè lo spessore non è comune, inoltre vista l’applicazione è necessario che le due facce siano quanto più possibili piane in modo da lavorare correttamente. Per fare ciò è necessario produrre i pezzi al tornio le dimensioni che ho individuato sono le seguenti 23x10.5 x sp 4.5mm
    IMG_20171002_160601.jpg

    Quote rilevate:
    Mono Street N:
    larghezza della testa 30.9mm (31mm)
    larghezza del piede 30.9 (31mm)

    Mono CBR600RR 07/12:
    larghezza della testa 26mm
    larghezza del piede 40mm

    Come procedere:

    - Smontare il puntale se lo si ha.
    - Sbloccare tutte le viti del mono originale SENZA TOGLIERLE ovviamente. Vi consiglio di fare questa operazione subito poichè i dadi sono abbastanza tirati pertanto è meglio sbloccarli quando la moto è ancora appoggiata a terra e quindi stabile. Farlo quando è sollevata potrebbe essere rischioso visto che la forza da applicare potrebbe far muovere la moto o peggio farla cadere.
    - Rimuovere le marmitte e rendere libero (senza necessariamente toglierlo) il raccordo a Y. Se si monta lo scarico basso non saprei. Valutatelo voi.
    - Alzare la moto in modo da svincolare il forcellone. Io ho utilizzato un metodo un po’ rustico ma funzionale. Ho messo il crick idraulico sotto la traversa del telaio in posizione il più possibile centrale. Ho poi posizionato un cavalletto da moto da cross ma va bene anche un tacco di legno sotto il telaio appena dietro la pedana destra. A questo punto alzate piano piano la moto che resterà in bilico sul crick e si andrà ad appoggiare leggermente sul tacco o cavalletto destro. Mettete un altro pezzo di legno alto circa 10cm appena sotto la ruota posteriore in modo che vi si appoggi appena sgancerete il mono. Ovviamente questo metodo è rudimentale se avete i cavalletti a tripiede potete alzarla col crick e poi posizionarne uno per parte sotto le pedane, altra soluzione è quella di imbragare la moto al telaietto posteriore e appenderla ma sinceramente richiede strutture che non tutti hanno.
    - una volta issata la moto procediamo a sganciare i leverismi inferiori e a rimuovere le viti. SEGNATEVI LA DISPOSIZIONE DEI FORI DEI TRIANGOLI. Infatti i tre lati del leverismo non sono uguali e quindi montandoli erroneamente si avrebbero problemi di funzionamento. Sganciate anche la testa del mono e sfilate tutto.
    Sulla mia moto le viti dei leverismi avevano la testa rivolta verso il tubo di scarico e ho dovuto faticare un po' per rimuoverli. Ho giocato un po' alzando e abbassando la moto sul crick per favorirne la fuoriuscita. Ovviamente li rimonterò al contrario così in caso di intervento non avrò più problemi.
    - A questo punto siamo pronti a calzare il nuovo mono. Io ho trovato un esemplare proveniente da una 2012 (differisce dalla 07/09 per il registro del precarico per il resto è identico). Infilatelo da sotto, inclinandolo leggermente per favorire il passaggio del bombolotto del gas e spostate lateralmente il raccordo a Y degli scarichi (con lo scarico basso e la @ forse potrebbero esserci problemi di spazio, verificate voi ).

    Fissaggio del mono CBR:

    - Alla boccola di testa affiancare una rondella per parte M10 da 2mm (fate selezione per cercare gli esemplari spessi 1.9/2.0mm) Infilzate il tutto con la vite, potete usare quella di serie della Street altrimenti rimpiazzatela con una nuova ma essendo l’originale una testa bombata a livello estetico è sicuramente meglio di una TE classica.
    La parte inferiore richiede qualche attenzione in più: il mono va montato senza spessori sui piatti triangolari. Il gioco tra il corpo dell’ammortizzatore e i triangoli risulta scarso ma non credo che l’ammortizzatore possa andare a sfregare sui triangoli durante il funzionamento. Lo terrò sotto controllo per un po’ e se vedo che ci sono segni metterò uno spessore da 1mm per parte in modo da allontanare i triangoli da corpo dell’ammortizzatore. Ovviamente dovrò poi mettere gli stessi spessori anche sugli altri 2 punti di attacco.
    Il collegamento con il link inferiore e con il forcellone va fatto interponendo gli spessori da 4.5mm uno per parte. In questo modo si recupera la differente larghezza del piede del nuovo mono (40mm CBR RR– 31mm N = 9mm/2= 4.5mm per parte.). Infiltate tutto con le viti M10x62 avendo cura di mettere delle rondelle sia sotto la testa della vite che sotto il dado a meno di non usare delle viti testa bombata o flangiate.
    Nel posizionamento dei piatti triangolari risulta necessario alzare leggermente la moto poichè il mono del CBR RR leggermente più lungo di quello della Street N. Tutto fattibile facilmente se usate il crick idraulico.
    IMG_20171005_011535.jpg

    Serrate tutto e avete finito.
    IMG_20171005_011732.jpg


    Costi:
    - Mono CBR 2012 50€ spedito. Cercatelo in buone condizioni. Il mio è stato smontato da una moto comprata per fare il CIV ed è praticamente nuovo. Sarebbe forse da revisionare ma per ora lo tengo così.
    - Rondelle 4.5mm fatte al tornio circa 20€
    -viti M10x62, dadi, rondelle altri 10€.

    Con 80€ ho fatto il lavoro.

    Considerazioni finali:

    - La moto rimane circa alta uguale, forse guadagna 0.5cm
    - Ovviamente la sensazione statica una volta seduti è completamente differente da prima, infatti è molto più solida
    - Regolazioni tutte da fare per ora non ho toccato nulla
    - Questo weekend la testo in strada e vi dico.
    Ultima modifica di Feiber; 05/10/2017 alle 11:22

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Ma non è più semplice prendere un mono daytona ?
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Si assolutamente, ma mi piace sperimentare

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Dunque aggiorno dopo aver provato la moto.
    Ovviamente il comportamento è cambiato molto. La moto è molto più rigorosa, è sparito completamente il pompaggio in curva, di conseguenza tende molto meno ad allargare la traiettoria. Per contro ora si sente molto di più la taratura morbida della forcella, che infatti riceverà almeno un kit molle e olio.
    Non ho ancora avuto modo di agire sui registri del mono ma sicuramente lo renderò un po' più morbido in compressione.
    Comunque sono molto soddisfatto dell'intervento.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099
    Avevo montato anche io il mono del cbr sulla street qualche anno fa, rispetto all'originale sicuramente va meglio. Poi però ho montato un fg...ed è un'altra cosa

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Bhe sicuramente, io uso la street solo in strada e quindi mi basta e avanza.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Bravissimo !!! Anch'io mi sono fatto le rondelle al tornio ed usato gli autobloccanti... dopo due anni e mezzo d'uso è ancora perfetto! Per quanto riguarda la forcella; io ho approfittato del fatto di dover cambiare i paraoli ed ho messo un'olio più denso; non sarà la soluzione di tutti i mali ma un pò migliora. Sarei curioso di montare i pompanti gubellini..

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Grazie. Per curiosità ti ricordi che diametro esterno hanno le rondelle che ti sei fatto al tornio?

    Comunque il kit forcelle (forse proprio FG) sarà l' intervento successivo alla sostituzione della pompa freno.... Non avessi trovato la mia N ad un prezzo tutto sommato ragionevole, avrei fatto meglio a cercare direttamente una R comunque. Va bhe così ho il gusto di smanettarci in garage.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Feiber Visualizza Messaggio
    Grazie. Per curiosità ti ricordi che diametro esterno hanno le rondelle che ti sei fatto al tornio?

    Comunque il kit forcelle (forse proprio FG) sarà l' intervento successivo alla sostituzione della pompa freno.... Non avessi trovato la mia N ad un prezzo tutto sommato ragionevole, avrei fatto meglio a cercare direttamente una R comunque. Va bhe così ho il gusto di smanettarci in garage.
    E chi si ricorda..... comunque, a lume di naso, intorno ai 20mm anche se sul diametro esterno non è che sia necessaria tutta stà precisione.....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da vespower Visualizza Messaggio
    E chi si ricorda..... comunque, a lume di naso, intorno ai 20mm anche se sul diametro esterno non è che sia necessaria tutta stà precisione.....
    Ok, io le ho fatte 23 perché è il diametro che ho trovato su una tabella per la rondella M10x4.5 anche se come dici tu non ha molta importanza. La mia era solo curiosità

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] forcella completa street N e mono street R
    Di giorgio13gr nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/04/2016, 19:20
  2. [Street Triple] [Street Triple] VENDO - Accessori Street Triple N '07 - Mono Day, Kit Molle e altri - Occasione
    Di Phoenix nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17/02/2015, 00:31
  3. Scambio mono Extremetech Tech2 con mono Street Triple R o Daytona
    Di thehobbit nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/05/2014, 21:59
  4. VENDO SELLA ORIGINALE STREET TRIPLE, MONO DELLA STREET-N, CASCO SUOMY DUCATI NERO, JET CON INGLAND
    Di sculato nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/03/2013, 03:00
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/02/2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •