Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Valvole di aspirazione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353

    Valvole di aspirazione

    Buon anno cari colleghi triumphisti....

    Siccome non sò resistere al prurito alle mani e volendo farmi il lavoro da solo, in questi giorni mi sono cimentato nel controllo gioco valvole.
    Non è cosa semplicissima ma nemmeno impossibile. Manuale alla mano ed una buona dose di manualità ( e scusate la cacofonia) e la cosa si affronta in souplesse.
    Devo dire che la fortuna ha giocato a mio favore. Tutte le valvole in tolleranza per cui mi sono evitato lo sbattimento di smontare gli assi a cammes , misurare gli spessori e sostituirli con altri nuovi ; più tutta la delizia della messa in fase....

    Il quesito , però, che pongo a chi ha mai affrontato un lavoro così è : ma vi pare normale che le valvole di aspirazione siano nere, come incrostate da esausti ? Le si vede benissimo dall' imbocco dei corpi farfallati e si vede chiaramente il colore.
    Perchè mai ?? Motore con molto incrocio ? Vapori del recupero olio ? ( anche se l'ho tappato e diretto il tubicino verso la catena circa 7000 km fà...)

    Sono un tantino perplesso.......

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Potrebbe essere anche un consumo di olio da parte dei gommini valvole.
    Ma riesci a vedere se è solo una patina o se ha proprio uno strato (1mm + o - anche inferiore o superiore) di incrostazione.
    Se hai un cacciavite abbastanza lungo o un tondino di ferro abbastanza grosso da non piegarsi, ti introduci dai corpi farfallati e gratti un pochino da vedere quanta incrostazione hai.
    Oppure non gli dai gas o l'hai tenuta molto al minimo prima di smontarla! Che sia completamente pulito le valvole di scarico e le luci di aspirazione è cosa rara!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere anche un consumo di olio da parte dei gommini valvole.
    Ma riesci a vedere se è solo una patina o se ha proprio uno strato (1mm + o - anche inferiore o superiore) di incrostazione.
    Se hai un cacciavite abbastanza lungo o un tondino di ferro abbastanza grosso da non piegarsi, ti introduci dai corpi farfallati e gratti un pochino da vedere quanta incrostazione hai.
    Oppure non gli dai gas o l'hai tenuta molto al minimo prima di smontarla! Che sia completamente pulito le valvole di scarico e le luci di aspirazione è cosa rara!
    Ciao e grazie per la risposta: controllerò e ti farò sapere, tanto i corpi farfallati sono ancora smontati e quindi le valvole le ho lì a portata di cacciavite; più che altro se cade un pò di incrostazione in mezzo alle valvole non fà danni.???
    Che differenza ( intendo di causa) può esserci tra una lieve patina ed un'incrostazione ??
    Gas gliene dò abbastanza, non sono un pilota da coltello perennemente tra i denti ma le mie belle tiratine le faccio... Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Citazione Originariamente Scritto da vespower Visualizza Messaggio
    Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....
    Molto al minimo prima di aprire per manutenzione! ������������

    Citazione Originariamente Scritto da vespower Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta: controllerò e ti farò sapere, tanto i corpi farfallati sono ancora smontati e quindi le valvole le ho lì a portata di cacciavite; più che altro se cade un pò di incrostazione in mezzo alle valvole non fà danni.???
    Che differenza ( intendo di causa) può esserci tra una lieve patina ed un'incrostazione ??
    Gas gliene dò abbastanza, non sono un pilota da coltello perennemente tra i denti ma le mie belle tiratine le faccio... Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....
    Una leggera patina ci può stare, una incrostazione oltre un millimetro e un motore con un problema. Per patina intendo come un leggero strato di polvere grossa. Una grossa incrostazione su aspirazione è sopra il mm non normal.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 03/01/2018 alle 21:25 Motivo: Unione Post Automatica
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Molto al minimo prima di aprire per manutenzione! ������������



    Una leggera patina ci può stare, una incrostazione oltre un millimetro e un motore con un problema. Per patina intendo come un leggero strato di polvere grossa. Una grossa incrostazione su aspirazione è sopra il mm non normal.
    Ciao Fast, ho appena controllato: leggera patina secca di circa mezzo decimo o giù di lì. Cosa ne pensi?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Normal...se tu fai la stessa prova dopo una sessione in pista potresti trovarli più puliti altrimenti sei sulla norma. A mio modesto parere.
    Poi se avessi una incrostazione più elevata come detto sopra ti devi preoccupare. Sei più che nella norma.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Tra l'altro... ho voluto cercare di capire la provenienza di queste incrostazioni.. Allora: sul coperchio della distribuzione ci sono tre " grani" di centraggio che altro non sono che tre tubetti forati. Questi tubetti sono posti esattamente in corrispondenza delle due valvole a lamelle che dovrebbero essere quelle dell'aria secondaria; infatti pescano dall'airbox e sembrano comandate, a monte , da un'elettrovalvola. E' evidente che pescano, insieme all'aria, anche i vapori del recupero olio ( che come ho detto ho eliminato l'anno scorso) e li buttano dentro la testata; infatti questi tubicini sono all'esterno bianchi e dentro neri come di olio vecchio. Se non mi sbaglio, però, l'aria secondaria dovrebbe andare sulle valvole di scarico per aiutare a bruciare gli incombusti, quelle di aspirazione non dovrebbero essere coinvolte, o mi stò sbagliando ?
    Perdonate l'insistenza ma mi piace capire fino in fondo il funzionamento delle cose.....
    Grazie

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Non conosco questo sistema di aria primaria e secondaria.
    Sorry!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Non conosco questo sistema di aria primaria e secondaria.
    Sorry!
    Grazie mille, comunque, per la tua partecipazione. Mi sei stato molto utile. Obrigado!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    Ciao e complimenti per il lavoro.Quanti km ha la moto?
    Street R 2010

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Kit di aspirazione per Speed
    Di upo nel forum Speed Triple
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 11/04/2013, 23:51
  2. Copri Valvole o Coperchio Valvole nero
    Di mabaco nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/02/2013, 21:36
  3. Incrostazione dorso valvole aspirazione motore
    Di Zapotec nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/06/2012, 10:08
  4. CORNETTI ASPIRAZIONE
    Di fitzcarraldo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 22:41
  5. Aspirazione...
    Di tyler78 nel forum Street Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17/08/2009, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •