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Discussione: Prima pistata dubbio ..

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Prima pistata dubbio ..

    Ciao Ho una street triple r del 2009 e volevo per la prima volta andare in pista , precisamente non so se Franciacorta o castelletto .. Il problema è che monto delle pirelli Angel st, secondo voi è una follia andare in pista con queste gomme? Sebbene sia la mia prima volta ? Ringrazio tutti per i consigli

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao... Fai un corso o proprio fai un turno libero?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Per il bene tuo e della tua moto togli quelle cose dalla ruote...orientati su un modello più sportivo, tanto per stare in casa pirelli, diablo rosso3 o diablo rosso corsa e fatti consigliare a che pressioni entrare (non a quelle stradali).
    Per il resto buon divertimento.
    Cracco reloaded likes this.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Volevo fare un turno libero per vedere come era .. Dite quindi che è pericoloso andare con gomme del genere ? Va beh allora rimanderò la pista al prossimo cambio gomme perché per strada non mi trovo male con le Angel e non mi va di buttarle sono al 50%...

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Io in pista ci sono andato con tutto.
    L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
    Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
    Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
    Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
    Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
    Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
    Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
    Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.
    pave, killersh, mtt199 and 1 others like this.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Io in pista ci sono andato con tutto.
    L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
    Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
    Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
    Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
    Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
    Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
    Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
    Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.
    Grazie mille per i consigli

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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Io in pista ci sono andato con tutto.
    L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
    Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
    Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
    Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
    Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
    Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
    Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
    Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.
    Esatto!! Io non sono un manico ma ogni tanto un turno in pista lo faccio..Quello.delle.pressioni/temperature è un modo cruciale..molti si confondono tra temperatura, pressione e settaggio sospensioni...Se ad esempio ammorbidisce le sospensioni aumenti i trasferimenti di carico le gomme a.parità di.guida si scenderanno di più...per questo a chi non ha mai girato consiglierei sempre di entrare con regolazioni e pressioni a cui è abituato (già ha lo stress della prima volta, le traiettorie ed il traffico a cui pensare)fare tre quattro giri uscire e sgonfiare (con una naked normalmente a caldo 2,4/2 ant/post)
    Spesso per i neofiti entrare con le gomme sgonfie e sentire la carcassa muoversi fa perdere fiducia...poi logicamente entrare con le gomme troppo gonfie e continuare senza abbassare le pressioni le fa surriscaldare e solo in superficie rendendole scivolose...ma entrare con i classici 2,1/1,8 con Pirelli, può togliere confidenza...Io ad esempio uso Dunlop e non riesco proprio ad entrare con una gomma posteriore fredda ad 1,4...
    Ultima modifica di pier74; 12/01/2018 alle 08:12
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
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    come prima pistata ti consiglio castelletto... velocità minori e molte curve "concentrate" in poco spazio. Questo ti aiuterà a capire come guidare in pista senza avere l'apprensione di fare curve con il ginocchio a terra a 120km/h come invece accade a franciacorta. Fidati, ti divertirai comunque molto. Riguardo le gomme dipende anche da che andature sei abituato a tenere in strada. Se sei uno che già va molto forte su strada, potrebbero essere un pò al limite per la pista le angel. Ma se non sei uno che gratta le saponette su strada allora vai tranquillo a patto che non siano vecchie o spiattellate.
    pier74 likes this.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    come prima pistata ti consiglio castelletto... velocità minori e molte curve "concentrate" in poco spazio. Questo ti aiuterà a capire come guidare in pista senza avere l'apprensione di fare curve con il ginocchio a terra a 120km/h come invece accade a franciacorta. Fidati, ti divertirai comunque molto. Riguardo le gomme dipende anche da che andature sei abituato a tenere in strada. Se sei uno che già va molto forte su strada, potrebbero essere un pò al limite per la pista le angel. Ma se non sei uno che gratta le saponette su strada allora vai tranquillo a patto che non siano vecchie o spiattellate.
    Grazie per il consiglio ..le saponette e a volte le pedane per strada le gratto per questo ho pensato che se le gomme tengono in strada terranno pure in pista... Certo per strada non si hanno così tante curve consecutive e così ampie......
    Proverò ad andare nei turni dei neofiti che sono o alla mattina presto o alla sera così le temperature sono più basse ..
    Poi se vedo che non tengono nemmeno a sgonfiarle butterò via il turno e ci riproverò con una gommatura migliore

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  11. #10
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    angel st crado siano le gomme peggiori che abbia mai provato e anche a sentire i feedback.... abominevoli...

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