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Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Problemi di spegnimento a freddo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Problemi di spegnimento a freddo

    Me lo aveva già fatto a dicembre 2016 (se non ricordo male): la mattina o comunque a motore freddo ( e per freddo intendo sotto le 3 tacche!) si spegne quando lascio il gas di colpo. Non appena però il motore è caldo questo non succede più.
    Premetto che non sono sicuramente i corpi farfallati sporchi.
    A cosa potrebbe essere dovuto ?
    L'anno scorso l'avevo portata in concessionaria e, poiché la garanzia era scaduta da poco, non mi hanno fatto pagare nulla: hanno fatto delle regolazioni... non so dire altro!
    Grazie per l'aiuto.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Beh, fai pulire i corpi farfallati e risolvi..
    Non è un gran problema, visto che la tua moto si avvia!

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Beh, fai pulire i corpi farfallati e risolvi..
    Non è un gran problema, visto che la tua moto si avvia!

    Come ho detto NON dovrebbe esserre un problema di CF: li ho puliti io circa 4.000 km fa. E sono certo di averli puliti bene.
    Inoltre: se fosse un problema di CF, non dovrebbe spegnersi comunque al minimo ?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
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    La mia con il cambio del filtro dell'aria, candele e la pulizia dei corpi farfallati non ha più dato un problema simile al tuo. Nel specifico la mia faticava a star accesa da fredda e, nonostante qualche altra leggera sgasata o proprio dopo aver fatto anche qualche centinaio di metri, aveva la tendenza a spegnersi....dovevo star sempre li all'occhio con l'acceleratore a tenerlo un pelo su di giri. Come dicevo, dopo il tagliando si è sistemato tutto. Però il tuo problema mi pare diverso

    ...triple lover...
    Ultima modifica di agoStreet; 12/02/2018 alle 19:45

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Candele?
    Corpi farfallati disallineati?
    Gioco valvole?

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Candele?
    Corpi farfallati disallineati?
    Gioco valvole?

    I corpi farfallati sono allineati (appena controllati con TuneEcu)
    Il gioco valvole non saprei: come si fa a sapere se dipende da questo ?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Beh, ovviamente controllando il gioco delle valvole con uno spessimetro.
    Ma ci sono alcuni indizi che possono aiutare la diagnosi senza smontare mezza moto.
    Innanzitutto le valvole devono emettere un certo ticchettio.
    Ovviamente non si devono sentire "martellate" o "picconate", ma in genere la valvola troppo silenziosa è preoccupante perché potrebbe rimanere "puntata", cioè avere troppo poco gioco e rimanere leggermente aperta.
    Poi si potrebbe far misurare le emissioni dei gas di scarico con un apposito analizzatore, e se gli HC mantengono un valore basso in genere le valvole si chiudono completamente.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    E se dipendesse dal filtro aria ? Ho quasi 20.000 km e non l'ho mai cambiato. Potrebbe dare questi problemi un filtro aria vecchio e sporco ?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Azz, si!

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    E se dipendesse dal filtro aria ? Ho quasi 20.000 km e non l'ho mai cambiato. Potrebbe dare questi problemi un filtro aria vecchio e sporco ?
    Aggiornamento: questa mattina ero dal gommista per montare le S21; a fianco c'è l'officina Triumph e il meccanico, che transitava di lì, mi ha chiesto come andasse; gli ho raccontato come è andata questa mattina che, appena accesa, anche rilasciando di colpo il gas non si spegneva:
    1) la batteria è stata in carica tutta notte
    2) questa mattina i valori della batteria (presi da TuneEcu) erano i seguenti: quadro acceso 11,8; motore acceso 13,8; dando gas: 14,5 - mi ha detto che la batteria carica bene però è un po' al limite (batteria ancora originale , ossia 3,5 anni)

    SIamo quindi d'accordo che a marzo io farò un mini tagliando (cambio olio e cambio filtro aria) e pulirò bene i corpi farfallati. Monitoro la situazione e se nonostante tutto (batteria sempre carica, corpi farallati puliti) il problema si ripresentasse, poiché secondo lui è difficile che possa dipendere dalla batteria, cambieremo le candele, in quanto è più facile che dipenda da quello (cambio candele mai fatto).
    Vediamo....

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