Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: MA LA COPPIA DELLA R..?? REALTA' O FANTASIA ??

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    italia
    Messaggi
    48

    MA LA COPPIA DELLA R..?? REALTA' O FANTASIA ??

    Leggendo i forum specializzati -anche su questo- ,chiedendo ai concessionari, leggendo -alcune- riviste del settore -superbike per non fare nomi- e' comune corrente di pensiero che la street triple R sia la più' adatta all'uso stradale rispetto alla sorellina RS che viene invece preferita per uso più' sportivo o pistaiolo . Per rafforzare questa opinione si dice che le sospensioni della R siano un pochino più' morbide , e quindi più' adatte allo sconnesso , rispetto a quelle più' sportive e rigide della RS...ma non possiamo regolarle a nostro piacimento..??
    Ma l'argomento principale che amano citare i sostenitori di questa tesi e' che la R entri in coppia prima della RS, regalando una guida più' divertente, con una maggiore schiena ai bassi regimi ,proprio quello che serve per un uso prettamente stradale della motocicletta. Mamma triumph infatti dichiara 77nm a 9400 giri per la R, e 77nm a 10800 giri per la RS.
    Sappiamo tutti che le due moto in questione sono state provate nella rivista motociclismo di agosto e novembre.
    I rilevamenti del centro prove di motociclismo danno la coppia massima all'albero della R 79.6 nm a 9800 giri e alla ruota 72,7nm a 9800 giri..mentre per la RS abbiamo coppia massima all'albero 78,8nm a 9700 giri e alla ruota 71,9nm a 9700 giri...e questo si evince facilmente anche osservando i relativi grafici.
    Ma quindi qualcosa non torna...Sto fatto che la coppia della R e' più' adatta ad un uso stradale e' quindi solo ed esclusivamente una leggenda metropolitana ??.. dai grafici e dai dati infatti sembrerebbe proprio l'esatto contrario...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Sarebbe bello vedere i grafici per compararli, ma anche le rilevazioni decretano una coppia superiore nella R ai regimi più utilizzati su strada.
    La RS ha un motore un filino più pompato, e tutto è spostato un po' più in alto, com'è logico che sia...

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bituono
    Data Registrazione
    28/08/06
    Località
    italy
    Moto
    ktm 1290 GT mv brutale 1090 RR
    Messaggi
    352
    è la guerra dei poveri!! come ho già detto tante volte l'errore di triumph è stato questo, creare confusione x far credere chi sa quale differenza.... bastava farla 100cc in più (ma il monoblocco non lo permette) e sarebbe stata la perfezione... invece si è sempre qui con sta storia, la coppia bisogna cercarla in altri motori....peccato
    Brutale 1090 RR abs, superduke 1290 gt, tuono 1100 factory ROTTA

    clio RS trophy akraprovic e.........

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    italia
    Messaggi
    48
    x sabba -da quello che sta scritto su motociclismo e che ho riportato fedelmente sopra sembra invece proprio il contrario di quello che dici.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Pavia
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Messaggi
    1,125
    Ma sul fatto che quello che dichiarano le case nelle schede tecniche siano per lo più kazzate..non credo sia una grossa novità.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    Provincia di Vicenza
    Moto
    ZH2
    Messaggi
    687
    E' una domanda che mi pongo da tempo anche io! Il conce mi ha detto che i motori (della R e della RS) sono uguali e che non c'è differenza di coppia ai medi comparando i dati in ripresa di Motociclismo c'è, in effetti, una leggera supremazia della R, non certo un abisso. Quindi IO sono ancora confuso
    Bisognerebbe provarle assieme per capire quali e quante differenze ci sono perchè i freddi numeri non dicono tutto del carattere di una moto.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Io penso che il discorso stia in poche parole, che poi sarebbero le caratteristiche delle due moto. La R è una stradale con buone doti di guida con una coppia ai medi regimi più lineare e corposa con un motore che agli alti regimi si allunga ma è comunque meglio cambiare marcia 1500 giri prima del limitatore. La Rs invece ha si una coppia inferiore di poco ma non lineare come la R, ma con un motore più propenso a girare agli alti regimi e con disponibile più allungo in alto.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Io le ho provate entrambe, la diversità si sente eccome.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    Provincia di Vicenza
    Moto
    ZH2
    Messaggi
    687
    Pave eddaiiiii butta giù due righe di comparativa

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Pave eddaiiiii butta giù due righe di comparativa
    Ricordo che qualcosa ha scritto e anche in maniera molto chiara.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Volete ridere? ai confini della realtà
    Di Fux nel forum Speed Triple
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 30/03/2011, 14:00
  2. coppia tromboncini della massmoto
    Di nik69 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13/08/2010, 07:34
  3. la triste realtà della ricerca.....
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/07/2009, 22:07
  4. La coppia della speed
    Di sparda_ nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/04/2009, 00:31
  5. eicma ecco un frutto della fantasia di Dino della D.r
    Di Trinity777 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/12/2007, 00:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •