Leggendo i forum specializzati -anche su questo- ,chiedendo ai concessionari, leggendo -alcune- riviste del settore -superbike per non fare nomi- e' comune corrente di pensiero che la street triple R sia la più' adatta all'uso stradale rispetto alla sorellina RS che viene invece preferita per uso più' sportivo o pistaiolo . Per rafforzare questa opinione si dice che le sospensioni della R siano un pochino più' morbide , e quindi più' adatte allo sconnesso , rispetto a quelle più' sportive e rigide della RS...ma non possiamo regolarle a nostro piacimento..??
Ma l'argomento principale che amano citare i sostenitori di questa tesi e' che la R entri in coppia prima della RS, regalando una guida più' divertente, con una maggiore schiena ai bassi regimi ,proprio quello che serve per un uso prettamente stradale della motocicletta. Mamma triumph infatti dichiara 77nm a 9400 giri per la R, e 77nm a 10800 giri per la RS.
Sappiamo tutti che le due moto in questione sono state provate nella rivista motociclismo di agosto e novembre.
I rilevamenti del centro prove di motociclismo danno la coppia massima all'albero della R 79.6 nm a 9800 giri e alla ruota 72,7nm a 9800 giri..mentre per la RS abbiamo coppia massima all'albero 78,8nm a 9700 giri e alla ruota 71,9nm a 9700 giri...e questo si evince facilmente anche osservando i relativi grafici.
Ma quindi qualcosa non torna...Sto fatto che la coppia della R e' più' adatta ad un uso stradale e' quindi solo ed esclusivamente una leggenda metropolitana ??.. dai grafici e dai dati infatti sembrerebbe proprio l'esatto contrario...